Le 9 storie d'amore indimenticabili della letteratura
Godetevi fino all'ultimo capitolo queste 9 storie d'amore da romanzo. Quale manca nella vostra biblioteca?
Dopo le coppie famose che vi faranno venire voglia di sposarvi e gli 83 film che ispireranno il vostro matrimonio, passiamo alla letteratura. I grandi classici sono costellati di storie d’amore che ci hanno fatto sognare, ripercorriamo le 9 più belle: prendete nota e preparatevi a sfogliare quelle che ancora non avete letto.
1. Il Signor Darcy ed Elizabeth Bennet (Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen)
È una storia classica che si snoda nel bucolico paesaggio della campagna inglese del ‘700. I protagonisti affrontano le loro emozioni tra incontri e separazioni, malintesi e differenze di classe. Il titolo del romanzo si riferisce proprio alle attitudini dei due protagonisti, divisi da pregiudizi e da due mondi molto distanti, ma destinati ad avvicinarsi.
2. Heathcliff e Catherine Earnshaw (Cime tempestose, Emily Brontë)
Un altro romanzo che narra un amore tormentato nella brughiera dello Yorkshire. Tutto ha inizio con l’arrivo di un bambino abbandonato a Wuthering Heights; Catherine, la figlia del propietario, il signor Earnshow, inizia con l’ospite una relazione segreta, che passerà attraverso drammi e colpi di scena, tormentata da gelosia e desiderio di vendetta.
3. Anna Karenina e il conte Vronskij (Anna Karenina, Lev Tolstoj)
Anche questa storia d’amore sorge nella cornice dell’aristocrazia, dove gli amori proibiti sono più complicati ma anche più appassionati. Anna Karenina intrattiene una relazione extraconiugale con il conte Vronskij, che diventa lo scenario delle emozioni, del matrimonio e dei pettegolezzi nell’alta società russa di metà ottocento.
4. Jay Gatsby e Daisy Fay Buchanan (Il grande Gatsby, F. Scott Fitzgerald)
‘Dopo il fuoco resta la cenere’ e l’amore di questi due personaggi lo dimostra appieno. Dopo il matrimonio con Tom Buchanan tutto cambia, ma basta un loro incontro a Long Island per riaccendere il fuoco. La storia, narrata dal vicino Nick Carraway, si svolge tra le frenetiche feste dei ruggenti anni ’20 con brindisi, jazz e corse in auto di lusso a fare da sfondo.
5. Watanabe e Naoko (Norwegian Wood, Haruki Murakami)
Hakuri Murakami è lo specialista delle atmosfere dense, delle tinte oniriche e surrealiste. Le sue parole e le situazioni trasmettono al lettore una sensazione di calma ed estasi, ma anche di dipendenza. È così anche la strana storia di Watanabe e Naoko, sempre pervasa di mistero. Quando il protagonista si innamora della giovane, i fantasmi del passato, le paure del presente e il ricovero di lei in un istituto mentale, segnano il destino di un amore che è come un viaggio dei sensi, tra inconscio e sentimenti più veri.
6. Romeo e Giulietta (Romeo e Giulietta, William Shakespeare)
Quella di Romeo e Giulietta è la storia d’amore per eccellenza, la ‘Bibbia’ della passione e dell’amore impossibile, nonché l’opera più nota di William Shakespeare. I due giovani innamorati sono i protagonisti di una storia destinata a finire in tragedia: provenienti da due famiglie nemiche, Montecchi e Capuleti i rivali di Verona, sfidano la volontà dei genitori intrecciando una relazione clandestina chi li porterà entrambi al sacrificio estremo.
7. Florentino Ariza e Fermina Daza (L’amore ai tempi del colera, Gabriel García Márquez)
Le ceneri di un amore importante non si possono spazzare via, e questo Florentino Ariza, protagonista del romanzo di Gabriel García Márquez, lo sa molto bene! La narrazione inizia con la morte del marito di Fermina; cinquant’anni dopo, ad un’età molto avanzata, Florentino inizia una stretta corrispondenza con il suo grande amore di un tempo, ricordando tutto il loro passato tra guerra e malattie e dimostrando che il tempo nulla può con sentimenti così profondi.
8. Emma Bovary e Rodolphe (Madame Bovary, Gustave Flaubert)
La protagonista di questo romanzo soffre la frustrazione e la noia di un matrimonio senza amore, che la spinge a cercare altrove la soddisfazione sentimentale per sfuggire alla superficialità e alle apparenze dell’alta società. Intrattiene relazioni extraconiugale e una sopra tutte, quella con Rodolphe, la spinge ad abbandonare il marito alla ricerca di un amore idealizzato.
9. Hervé Joncour e la giovane misteriosa (Seta, Alessandro Baricco)
In questo breve romanzo di narrano le vicende di Joncour, un commerciante che si reca in Giappone a comprare i preziosi bachi da seta. La cultura di questo paese e gli occhi della misteriosa giovane che accompagna l’imperatore cambieranno la sua vita, complicando irrimediabilmente il suo matrimonio. I ripetuti viaggi verso il paese lontano tracciano una relazione descritta con semplicità e delicatezza, che si concentra sul legame ‘chimico’ tra i due personaggi e lo squisito mistero che li circonda.
Senza prendere troppo alla lettera queste storie, lasciamoci trasportare tra le pagine di un libro per vivere il romanticismo che la grande letteratura ha tracciato. La vita e l’amore nella realtà non funzionano proprio così, godiamoci quindi questa finzione fino all’ultimo capitolo!