Le risposte alle 10 domande più frequenti sull'acconciatura da sposa
L’acconciatura che sceglierete per le vostre nozze sarà il punto chiave per dare luce al vostro viso. In questo articolo rispondiamo alle 10 domande più frequenti per chiarirvi un po' le idee.
Quel giorno avrete tutti gli occhi puntati su di voi, sul vostro abito da sposa e a tutti i dettagli del vostro look nuziale, perciò è fondamentale che il vostro parrucchiere vi faccia sentire bella e a vostro agio il più possibile realizzandovi un'acconciatura sposa ad hoc. Ci sono delle domande essenziali che avrete in testa quando vi recherete al salone, perché si sa, vorrete essere perfette dalla testa ai piedi; per questa ragione abbiamo pensato di rispondere ad alcune domande per chiarirvi un po’ le idee e far sì che quando andrete al vostro salone di fiducia per fare una prova per un'acconciatura sposa semiraccolto o con capelli sciolti sappiate esattamente, o quasi, quel che volete.
1. I capelli raccolti sono più eleganti?
Si, questo tipo di acconciature sono decisamente più glamour e di classe, specialmente in estate. La personalità e la formalità della cerimonia (ad esempio se sarà civile o religiosa) sono fattori da considerare per delineare quale tipo di acconciatura scegliere.
2. Dev’essere in sintonia con il vestito e lo stile del matrimonio?
Per quanto vogliate sorprendere con la vostra originalità dovete tenere in considerazione che tutto deve seguire un ordine armonico. Ad esempio per i matrimoni boho chic le più indicate sono pettinature più spontanee e casual abbinate a vestiti semplici; per matrimoni classici o urbani, molto più formali, un raccolto alto e più composto.
3. Devo fare un cambio totale di look se voglio stupire i miei invitati?
Dipenderà da quello che volete trasmettere, in maniera particolare al vostro futuro marito. Vi raccomandiamo di fare varie prove per capire se effettivamente vi fa sentire a vostro agio e valorizzi i tratti del vostro viso.
4. Come e con quanto anticipo devo iniziare a preparare i miei capelli?
Dovrete deciderlo in base allo stato dei vostri capelli. Se ad esempio vi sottoponete regolarmente alla tinta, piastra o trattamenti liscianti pensate che saranno molto più sfruttati rispetto ad un capello naturale, perciò dovrete tenere in considerazione almeno 3 mesi prima della data del matrimonio per curarli ed idratarli correttamente. Effettuate trattamenti ristrutturanti, maschere idratanti e fiale di keratina per dargli corpo.
5. Il giorno X è meglio andare direttamente al salone oppure far venire il parrucchiere a casa?
Decisamente molto meglio che sia il parrucchiere a venire a casa vostra. Non solo potrebbe risultare scomodo per quanto riguarda la vestizione e altri procedimenti necessari alla preparazione, ma vi aiuterà anche a rilassarvi perchè sarete in un ambiente famigliare.
6. C’è bisogno di effettuare una prova dell’acconciatura?
Si, soprattutto se ancora non siete sicure su ciò che potrebbe piacervi o volete cambiare qualche dettaglio. Questo non solo vi tranquillizzerà ma aiuta anche ad analizzare il modo di lavorare e la professionalità del parrucchiere.
7. Bisogna comprare in anticipo le applicazioni da inserire nell’acconciatura?
Si perchè la pettinatura e le applicazioni (che siano perle, pietre preziose, cerchietti o cappellini) devono essere in perfetta sintonia, soprattutto per evitare che uno oscuri la visibilità dell’altro.
8.Quanto può influire il momento della giornata in cui avverrà la cerimonia sull’acconciatura?
Molto, perchè per ogni parte del giorno c’è un tipo diverso di acconciatura. Per la sera è sicuramente più indicata una pettinatura elegante mentre invece per le ore diurne può essere anche informale.
9. Si nota l’uso di prodotti professionali sui capelli?
Si, tanto di qualità che di varietà perchè i prodotti da salone hanno dei principi attivi più profondi e curativi sul capello. Inoltre, il vostro parrucchiere saprà esattamente quali faranno al caso vostro.
10. Cosa devo fare perchè l’acconciatura mi duri tutto il giorno?
Spiegate esattamente quel che volete dalla vostra acconciatura: i prodotti professionali che vi verranno applicati sono studiati per garantire un’alta resistenza senza per forza dover ingessare e irrigidire i capelli. State tranquille che sicuramente finirete la giornata con la vostra pettinatura assolutamente in ordine!
E voi? Avete scelto l'acconciatura per il giorno delle nozze? Se siete ancora immerse nella ricerca di quella che si presti di più al vostro caso e che insieme al trucco sposa possa valorizzare in maniera globale il vostro look nuziale, cercate di spiegare minuziosamente ciò che desiderate affinché il vostro hairstylist possa realizzare una pettinatura che vi accontenti e vi faccia sentire una vera principessa nel giorno più bello della vostra vita.