Le tendenze 2015 del velo da sposa
Il velo è uno degli elementi più tradizionali del look della sposa. Nei secoli, è passato indenne attraverso tutte le culture e oggi è un elemento in auge e senza tempo. Vi parliamo delle tendenze per la prossima stagione.
Tornano a grande richiesta le spose con il velo! In realtà, quest’importante accessorio non era mai scomparso, anche se una certa evoluzione nel portarlo c’è stata. Sono molte le scuole di pensiero che dettano legge su come e quando debba essere sollevato il velo della sposa che decide di andare all’altare con il volto coperto. Noi propendiamo per la tradizione: il padre o il padrino alzano il velo della sposa quando questa arriva all’altare, ma c’è chi sostiene che si debba attendere fino alla fine della cerimonia.
In funzione della forma, del tessuto e della lunghezza, si possono distinguere diversi tipi di velo: lungo con caduta a cascata dall’alto della pettinatura o collocato al di sotto dello chignon; corto e meno convenzionale; veletta o blusher, ovvero una semplice retina che copre soltanto la parte alta del volto.
Tra le nuove tendenze 2015, primeggia la veletta corta o cortissima. Si tratta di una semplice rete di pizzo bianco situata sugli occhi, senza altra decorazione se non dei minuscoli pois e una semplice smerlatura lungo il bordo. Questo tipo di velo è perfetto per un abito da sposa in stile vintage.
I diademi fatti con fiori naturali che incorporano la retina in stile anni ’50 sono un altro must del momento. Spille vintage, tiare di cristallo, coroncine con pietrine verranno usate per bloccare il velo.
Una new entry è costituita dal cappello con il velo incorporato. Sarà l’accessorio scelto dalle spose che osano di più e vogliono essere a tutti i costi trendy.
Quest’anno si vedranno molto dei veli semplici che cadono a mezza altezza sul volto della sposa, più corti davanti e, apparentemente, liberi di scivolare all’indietro.
I tessuti più richiesti sono tulle, pizzo, seta e satin. Tornano anche i veli a mantiglia.
Un consiglio: se il vostro vestito è molto pomposo e già riccamente decorato, evitate di indossarlo con un velo eccessivamente carico. Optate, piuttosto, per un pezzo semplice e sobrio. Se, invece, l’abito è minimal, potete allora sfoggiare un velo ricamato. In quanto al colore, sceglietelo nella stessa tonalità del vestito e sempre in sfumature molto delicate.