Vangelo per il matrimonio: le più belle letture per il rito cattolico
Come personalizzare la cerimonia religiosa con le sacre letture del Vangelo? Ecco qualche esempio per aiutarvi nella selezione dei brani più belli per il vostro rito cattolico.
La scelta delle letture sacre è molto importante, per enfatizzare tutti i momenti della cerimonia. Molti sacerdoti lasciano carta bianca alle coppie nella scelta dei brani delle letture e del Vangelo per matrimonio. Se anche voi dovete scegliere la lettura sacra che accompagnerà il vostro matrimonio con rito cattolico, date un'occhiata alla nostra selezione di letture, ma prima registratevi alla newsletter di Matrimonio.com per ricevere novità in anteprima sul mondo nuziale e per monitorare in tempo reale l'organizzazione del vostro matrimonio.
Letture del Vangelo per matrimonio religioso
Pochi eccessi, tanto cuore e profonda emozione. Questa è forse la scaletta che si sceglie di seguire quando si vuole consacrare la propria unione secondo il rito religioso. Esistono una miriade di aspetti profondi da considerare e che vi saranno ampiamente spiegati durante il corso prematrimoniale. Rituali e gesti che verranno compiuti il giorno delle nozze, durante la celebrazione, e che consacreranno la vostra famiglia nel nome del Signore.
Sarete i veri protagonisti della celebrazione tanto da definire insieme al parroco la scaletta del rito e i testi sacri che verranno declamati. In questo articolo, vi presentiamo alcune letture del Vangelo matrimonio che potete utilizzare per la celebrazione delle vostre nozze.
- Ti interesserà anche: Documenti per matrimonio religioso: cosa serve per sposarsi in chiesa?
Letture Vangelo matrimonio
La bellezza di queste frasi Vangelo risiede nella loro profonda potenza evocativa e nell'ineguagliabile significato che trasmettono: c'è qualche passo del Vangelo che vi colpisce in maniera particolare? Ecco alcune delle letture Vangelo matrimonio più amate di sempre che renderanno davvero emozionante la vostra cerimonia religiosa.
Amatevi come io vi ho amati
Dal Vangelo secondo Giovanni 15, 9-17
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando.
Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri».
Voi siete il sale della terra
Dal vangelo secondo Matteo 5, 13-16
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli".
- Per avere più ispirazione: Le più belle letture da inserire nel libretto messa per il matrimonio
Vangelo per matrimonio secondo Luca
1, 39-56 Beata colei che ha creduto
20, 27-38 I figli della risurrezione sono figli di Dio
14, 12-23 Beato chi mangerà il pane nel regno di Dio
6, 27-36 Siate misericordiosi come il Padre vostro celeste
Frasi Vangelo matrimonio secondo Matteo
5, 1-12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli
18, 19-22 Io sono in mezzo a voi
6, 25-34 Non affannatevi per il domani
7, 21.24-29 Costruì la sua casa sulla roccia
19, 3-6 Quello che Dio ha congiunto, l'uomo non separi
28, 16-20 Andate e insegnate a osservare tutto ciò che vi ho comandato
Avete già digitato su Google diverse volte vangelo matrimonio quale scegliere e siete alla ricerca di una pagina del Vangelo che descriva attraverso i simboli la vostra storia. Abbiamo indovinato? Ecco alcune opzioni che potrebbero fare al caso vostro: si tratta di letture per matrimonio vangelo tratte dai libri di Marco e Giovanni. Lasciatevi incantare da questa poesia senza tempo!
Frasi Vangelo matrimonio secondo Marco
10, 1-12 All'inizio della creazione li creò maschio e femmina
10, 6-9 Non sono più due, ma una carne sola
16, 15-20 Il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano
Letture per matrimonio Vangelo secondo Giovanni
14, 12-17 Chi crede in me compirà le opere che io compio
17, 20-26 Tutti siano una cosa sola
15, 1-17 Io vi ho scelto e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga
Che ne pensate di queste letture Vangelo matrimonio? Questa è solo una selezione con le più belle frasi del Vangelo ma ce ne sono tantissime che potrebbero conquistarvi. Ricordatevi che la cerimonia religiosa è un momento di concentrazione e meditazione che potrà vedere il coinvolgimento dei vostri ospiti in diversi momenti tra cui quello della declamazione delle due letture con il relativo salmo responsoriale. Se vi spetterà anche la scelta di questi testi sacri, vi consigliamo 10 testi biblici più belli per la cerimonia religiosa.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Che cos'è il certificato di matrimonio?
- Cosa c'è da sapere sul processetto matrimoniale?
- Matrimonio tra italiano e straniero: quali sono i documenti necessari?
- Le pubblicazioni di matrimonio: ecco come richiederle
- Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo