Letture matrimonio civile: i 10 testi più belli della letteratura
Non c'è niente di più bello di un testo ispirato a un'opera letteraria per aggiungere quel tocco di romanticismo alla vostra cerimonia. Date un'occhiata a queste 10 letture matrimonio civile tratte proprio dal mondo della letteratura.
Si dice spesso che i libri ci aiutano a trovare le parole e a tradurre sentimenti o stati d’animo che di solito non riusciamo a esprimere con scioltezza, soprattutto durante discorsi in pubblico, quando abbiamo gli occhi di tutti puntati addosso. In vista dello scambio delle promesse e di quello degli anelli, quindi, sono tantissime le coppie che scelgono delle letture matrimonio civile già pronte ma comunque originali e carismatiche per dichiarare il proprio amore con personalità e passione.
È proprio per questo che oggi vi proponiamo una selezione di 10 testi tratti dai grandi autori della letteratura con qualche consiglio utile pronto all'uso.
Indice:
- Non dimenticate di personalizzare le vostre letture matrimonio civile!
- Riportate i testi matrimonio civile nei libretti della cerimonia
- 10 ispirazioni letterarie per una lettura per matrimonio civile perfetta
Non dimenticate di personalizzare le vostre letture matrimonio civile!
Prendere spunto dalla letteratura è un'ottima per arricchire il proprio discorso per matrimonio civile, ma è pur vero che corredare i testi che ci hanno ispirato con qualcosa scritto di nostro pugno è sicuramente un’idea ancora migliore. Ecco tutto l'occorrente: tanto cuore e poco imbarazzo nel leggere i vostri pensieri dinnanzi a tutti, senza dimenticare di citare gli aneddoti chiave della vostra relazione. L'idea è quella di partire da un testo già fatto e personalizzarlo con l’aggiunta di qualche pensiero.
Come mettere enfasi però a questo momento speciale? Sia che siate voi a leggere i testi, i vostri testimoni o si tratti del discorso celebrante matrimonio civile, ricordate di concordare con chi si occuperà della musica un sottofondo adatto alla lettura, provando a dare il giusto peso alle parole.
Riportate i testi matrimonio civile nei libretti della cerimonia
Trascrivete nei libretti cerimonia tutti i testi matrimonio civile che deciderete di inserire durante vostra celebrazione di nozze: utilizzate lo stesso font delle partecipazioni oppure, se è troppo calligrafico, mantenetelo solo per i titoli o i nomi degli autori, mentre per la parte testuale sceglietene uno più semplice e lineare.
Questo agevolerà la lettura e consentirà a tutti gli ospiti di seguire bene la cerimonia. Scegliete sempre delle letture che possano trasmettere a tutti gli invitati dei messaggi che parlino di impegno, responsabilità, famiglia, amicizia, unione, dono e degli altri argomenti legati alla coppia che vi stanno più a cuore.
10 ispirazioni letterarie per una lettura per matrimonio civile perfetta
Dopo questa premessa, eccoci nel vivo dell'articolo, in cui vi daremo tanti spunti per scrivere il vostro discorso: come abbiamo detto, i brani che seguono sono tratti dalla letteratura e sono volti ad arricchire le vostre promesse o, perché no, anche il discorso celebrante matrimonio civile. Parlate al cerimoniere dei vostri libri preferiti, siamo sicuri che potrà prendere ispirazione e realizzare un discorso ad hoc per voi.
1. Emily Brontë, Cime Tempestose
“A che scopo esisterei, se fossi tutta contenuta in me stessa? I miei grandi dolori, in questo mondo, sono stati i dolori di Heathcliff, io li ho tutti indovinati e sentiti fin dal principio. Il mio gran pensiero, nella vita, è lui. Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l’impressione di non farne più parte. Il mio amore per Linton è come il fogliame dei boschi: il tempo lo trasformerà, ne sono sicura, come l’inverno trasforma le piante. Ma il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce nascoste ed immutabili; dà poca gioia apparente ma è necessario. Nelly: io sono Heathcliff! Egli è stato sempre, sempre nel mio spirito: non come un piacere, allo stesso modo ch’io non sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio proprio essere.”
2. Lev Tolstoj, Anna Karenina
“Credo che non ti amerei tanto se in te non ci fosse nulla da lamentare, nulla da rimpiangere. Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti, non hanno inciampato. La loro è una virtù spenta, di poco valore. A loro non si è svelata la bellezza della vita.”
3. Richard Bach, Un ponte sull'eternità
“Un’anima gemella è chi ha le serrature ove entrano le tue chiavi, e chiavi che aprono le tue serrature. Quando ci sentiamo abbastanza sicuri da aprire i lucchetti, i nostri più veri e veraci noi-stessi escon fuori e noi possiamo essere, completamente e sinceramente, chi siamo. Possiamo essere amati per quel che siamo e non per quello che fingiamo di essere. Ciascuno svela la parte migliore dell’altro. Qualunque cosa vada male, intorno a noi, con quella persona noi siamo al sicuro nel nostro paradiso. La nostra anima gemella è chi condivide le nostre più profonde aspirazioni, chi ha il nostro stesso orientamento. Quando siamo due palloni, e la nostra aspirazione è salir su, insieme, allora è probabile che abbiamo bell'e trovata la persona adatta. La nostra anima gemella è chi dà la vita alla vita.”
4. Marcel Proust, La prigioniera
“Il solo vero viaggio, il solo bagno di giovinezza, non sarebbe quello di andare verso nuovi paesaggi, ma di avere occhi diversi, di vedere l'universo con gli occhi di un altro, di cento altri, di vedere i cento universi che ciascuno di essi vede, che ciascuno di essi è.”
5. Jonathan Safran Foer, Ogni cosa è illuminata
“Se nel mondo non c'è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l'amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.”
6. Victor Hugo, I Miserabili
“L'avvenire appartiene assai più ancora ai cuori che alle menti. Amare: ecco la sola cosa che possa occupare e riempire l'eternità. All'infinito occorre l'inesauribile. L'amore fa parte dell'anima stessa ed è della sua stessa natura. Al pari di essa è scintilla divina, al pari di essa è incorruttibile, indivisibile e imperitura; è punto infuocato in noi, immortale e infinito, che nulla può limitare e nulla spegnere. Lo si sente ardere nel midollo delle ossa, lo si vede raggiare fino in fondo al cielo.”
7. Paulo Coelho, L'Alchimista
“In quel momento fu come se il tempo si fermasse, e l'Anima del Mondo sorgesse con tutta la sua forza davanti al ragazzo. Quando guardò gli occhi di lei, un paio di occhi neri, le labbra indecise fra un sorriso e il silenzio, egli comprese la parte più importante e più saggia del linguaggio che parlava il mondo e che chiunque, sulla Terra, era in grado di capire con il proprio cuore. E si chiamava Amore, una cosa più antica degli uomini e persino del deserto, che tuttavia risorgeva sempre con la stessa forza dovunque due sguardi si incrociassero come si incrociarono quei due davanti a un pozzo.”
8. Jane Austen, Persuasione
“Non posso più ascoltare in silenzio. Debbo parlarvi con i mezzi che sono a mia disposizione. Mi straziate l’animo. Sono per metà in agonia e per metà pieno di speranza. Ditemi che non giungo troppo tardi, che sentimenti così preziosi non sono spariti per sempre. Mi offro di nuovo a voi con un cuore ancor più vostro di quando l’avete quasi spezzato, otto anni e mezzo fa. Non osate dire che un uomo dimentica più presto di una donna, che il suo amore ha una fine più prematura. Ho amato soltanto voi.”
9. Mariangela Gualtieri, Il mondo che graffia, se non sei accanto a me
“E senza di te io sono lontana non so dire da cosa ma lontana, scomoda un poco perduta, come malata, un po’ sporco il mondo lontano da te, più nemico, che punge, che graffia, sta fuori misura.”
10. Kahlil Gibran, Sull’Amore
“Quando l'amore vi chiama, seguitelo.
Anche se le sue vie sono dure e scoscese.
e quando le sue ali vi avvolgeranno, affidatevi a lui.
Anche se la sua lama, nascosta tra le piume vi può ferire.
E quando vi parla, abbiate fede in lui,
Anche se la sua voce può distruggere i vostri sogni
come il vento del nord devasta il giardino.
Poiché l'amore come vi incorona così vi crocefigge. E come vi fa fiorire così vi reciderà.
Come sale alla vostra sommità e accarezza i più teneri rami che fremono al sole,
Così scenderà alle vostre radici e le scuoterà fin dove si avvinghiano alla terra.
Come covoni di grano vi accoglie in sé.
Vi batte finché non sarete spogli.
Vi staccia per liberarvi dai gusci.
Vi macina per farvi neve.
Vi lavora come pasta fin quando non siate cedevoli.
E vi affida alla sua sacra fiamma perché siate il pane sacro della mensa di Dio.
Tutto questo compie in voi l'amore,
affinché possiate conoscere i segreti del vostro cuore
e in questa conoscenza farvi frammento del cuore della vita.
Ma se per paura cercherete nell'amore unicamente la pace e il piacere,
Allora meglio sarà per voi coprire la vostra nudità e uscire dall'aia dell'amore,
Nel mondo senza stagioni,
dove riderete ma non tutto il vostro riso e piangerete, ma non tutte le vostre lacrime.
L'amore non dà nulla fuorché se stesso e non attinge che da se stesso.
L'amore non possiede né vorrebbe essere posseduto;
Poiché l'amore basta all'amore.
Quando amate
non dovreste dire: "Ho Dio nel cuore", ma piuttosto, "Io sono nel cuore di Dio".
E non crediate di guidare l'amore, perché se vi ritiene degni è lui che vi guida.
L'amore non vuole che compiersi.
Ma se amate e se è inevitabile che abbiate desideri, i vostri desideri hanno da essere questi:
Dissolversi e imitare lo scorrere del ruscello che canta la sua melodia nella notte.
Conoscere la pena di troppa tenerezza.
Essere trafitti dalla vostra stessa comprensione d'amore,
E sanguinare condiscendenti e gioiosi.
Destarsi all'alba con cuore alato e rendere grazie per un altro giorno d'amore;
Riposare nell'ora del meriggio e meditare sull'estasi d'amore;
Grati, rincasare la sera;
E addormentarsi con una preghiera in cuore per l'amato e un canto di lode sulle labbra.”
Prendete nota anche di questo utile consiglio: se volete ritagliarvi il giusto tempo per riflettere su ogni singolo brano, vi consigliamo di creare un Word in cui copiare e incollare le letture matrimonio civile che vi sono rimaste nel cuore. Potete stamparle o rileggerle tutte le volte che vorrete, appuntandovi le frasi più emblematiche per riutilizzarle anche nelle partecipazioni o nei tag di ringraziamento.
Vi è piaciuto questo meraviglioso viaggio tra poemi e grandi scrittori? Grazie a questi testi riuscirete a rendere il momento delle letture sull'amore per matrimonio qualcosa di estremamente romantico, oltre che di riflessione. Ora però arriva la parte più importante della cerimonia e sarete voi a scriverla: stiamo parlando proprio delle vostre promesse. Vi lasciamo con alcuni consigli per scrivere da soli i voti matrimoniali: prendete carta e penna e ritagliatevi un momento tutto vostro fatto di concentrazione e meditazione. Ora è arrivato il momento di ripercorrere la vostra storia d’amore!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Come organizzare un matrimonio civile: la guida completa
- 11 domande da fare al fotografo delle proprie nozze
- 20 location per il matrimonio in Italia con le migliori recensioni degli utenti
- Tradizioni matrimonio italiano: 12 usanze legate alle nozze che non passano di moda
- Tendenze matrimonio 2024: come saranno le nozze quest'anno? [include l'E-Book gratuito!]
- Il colore Pantone 2024 è il Peach Fuzz. Scopri come inserirlo nelle nozze!