La lista degli invitati a nozze: come stabilire un ordine di priorità?
Ricevimento per pochi intimi o festeggiamenti in grande? Di fronte alla lista degli invitati spesso ci si ritrova pieni di dubbi e incertezze, ma non preoccupatevi! Vi sveliamo qualche trucchetto per organizzare il tutto con ordine e precisione.
I vostri genitori sono stati i primi a saperlo e di conseguenza tutti i vostri amici più affezionati: finalmente vi sposate! Ma dopo la lieta notizia è il momento di gestire tutti i preparativi, e da dove partire se non dalla lista degli inviti di matrimonio? Desiderate che tutti i vostri cari condividano con voi questo magico giorno, ma spesso è impossibile organizzare un ricevimento con centinaia di persone. Chi saranno allora i fortunati a ricevere la vostra partecipazione di matrimonio? Sarete voi a deciderlo, stabilendo un dettagliato ordine di priorità! Vediamo insieme come.
L’ABC dell’organizzazione nuziale
Serve a ben poco iniziare a stilare una lista con i nomi dei partecipanti alle vostre nozze se prima non avete stabilito alcuni punti chiave del vostro ricevimento. Prima di tutto, dove si svolgerà? E, last but not least, avete idea di quanto potete spendere per ognuno?
La vostra principale preoccupazione sarà che ogni vostro ospite possa star bene, divertirsi e condividere con voi una giornata memorabile, ma se il vostro budget non ve lo permette fermatevi un attimo e fate i vostri conti. Contattate prima alcuni fornitori, soprattutto per quanto riguarda il catering e il menù del banchetto nuziale, e identificate una cifra reale per persona: dopodichè vi apparirà immediatamente chiaro se il costo totale è alla vostra portata o se è necessario rivedere qualcosa!
Valutate bene anche la capienza degli spazi dedicati alla cerimonia e ai successivi festeggiamenti, assicuratevi che siano sufficientemente ampi da non creare situazioni opprimenti o troppo confusionarie. Una volta messo nero su bianco il compromesso ideale tra la tipologia del vostro ricevimento, il budget a disposizione e gli ipotetici invitati, potrete finalmente iniziare a stabilire le vostre priorità!
I familiari più stretti
Che lo vogliate o meno, i vostri genitori saranno le figure più importanti durante il matrimonio. Potrebbe mai la sposa raggiungere il futuro marito senza essere accompagnata dal caro papà? E allo stesso modo chi tranquillizzerebbe lo sposo prima della tanto attesa cerimonia se non la sua affezionatissima mamma? Inutile dire che in cima alla vostra lista dovranno campeggiare proprio i nomi dei vostri familiari più stretti: mamma, papà ed eventuali fratelli o sorelle.
Proprio questi ultimi potrebbero anche essere i vostri testimoni di nozze! Se invece a rivestire questo incarico saranno degli amici intimi, poco importa il legame di sangue, ci saranno anche loro al vertice delle vostre priorità. Subito dopo però arrivano i parenti stretti, i nonni in primis. State pur certi che saranno più emozionati di voi o dei vostri genitori, fino all’ultimo continueranno a vedervi come i loro piccoli e teneri nipotini!
Come dimenticare di includere nel gruppo prioritario di invitati anche la cugina alla quale siete tanto legati o quella zia che vi ha visto crescere? Spesso alcuni familiari, anche se non così vicini come i genitori, hanno svolto e svolgono tutt’ora un ruolo fondamentale nelle vostre vite: segnate i loro nomi in grassetto e inseriteli nel primo gruppo di invitati indispensabili!
I parenti secondari
Dopo il gruppo imprescindibile dei familiari più stretti, è doveroso considerare anche tutti gli altri parenti, comprensivi di zii, cugini e nipoti. Con alcuni di loro magari non avete un rapporto così tanto stretto, ma se rientrano nella cerchia dei cosiddetti “parenti di primo grado” sicuramente si aspetteranno di essere invitati alla vostra cerimonia!
Se però all’interno delle vostre famiglie ci sono alcuni cugini, anche alla lontana, con i quali andate particolarmente d’accordo o avete uno stretto legame, il grado di parentela viene a meno e subentreranno immediatamente in questo secondo gruppo.
Alla fine ciò che conta è essere circondati dalle persone che più vi fanno star bene, quindi perché fermarsi di fronte a certi vincoli?
La cerchia degli amici
Conclusa la lista dei familiari, potete ora passare a quella degli amici: e ora sì che la situazione si fa più complicata! Compagni di scuola, amici intimi e d’infanzia, fidanzati degli amiche del cuore, amici degli amici... Quanto potrà essere lungo questo elenco?
Tenete sempre bene mente che a ognuno di loro corrisponde un costo e anche se avete optato per delle partecipazioni di matrimonio economiche nella speranza di risparmiare qualcosina, non potrete di certo lasciarli a bocca asciutta o proporre un menù scadente!
Sicuramente ora il vostro più grande timore è che alcuni dei vostri amici e conoscenti possano offendersi se esclusi dalla vostra lista, ma cercate di non farvi troppo influenzare da questi pensieri e stabilite un numero preciso di invitati, poi fate la vostra selezione: con chi desiderate realmente passare il vostro gran giorno? Immaginate il momento dei festeggiamenti, il taglio della torta nuziale, l’intrattenimento musicale e i numerosi brindisi, vi apparirà lampante il volto dell’amico del quale non potreste proprio fare a meno!
Se la lista degli invitati è terminata ora non vi resta che procedere con l’ordine delle vostre bomboniere di matrimonio: non dimenticate che dovrete donarne una a ognuno di loro! Per ringraziare della loro presenza i vostri affetti più cari però, potreste anche prendere in considerazione l’idea di omaggiarli con un piccolo regalo. Ci avevate già pensato?