Tutti i consigli per stilare una lista invitati matrimonio a regola d’arte!
Il grande giorno si avvicina e temete di aver dimenticato qualcuno? Seguite i nostri suggerimenti su come creare una perfetta lista degli invitati al matrimonio. Proseguite nella lettura!
Tra parenti stretti, amici di sempre e colleghi di lavoro, scegliere a chi inviare le partecipazioni di nozze si sta rivelando un compito davvero difficoltoso! Ma non temete, abbiamo stilato una mini guida che passo dopo passo vi aiuterà a ultimare al meglio questa fase organizzativa. Scommettiamo che grazie ai nostri preziosi consigli riuscirete anche voi a realizzare una lista invitati matrimonio a dir poco impeccabile?
Stabilire un numero approssimativo
Stilare la lista degli invitati è uno dei primi passi da compiere dopo la proposta di matrimonio, ancor prima della scelta degli abiti da sposa e sposo. Non è necessario avere l’elenco definitivo già mesi prima delle nozze, in questa fase iniziale sarà sufficiente scrivere nero su bianco il nome di tutti quegli amici, parenti e affetti cari che vorrete avere al vostro fianco nel grande giorno. Da che parte iniziare?
Innanzitutto procedete per priorità individuando un numero di invitati totale, anche se solo approssimativo. In questo modo vi renderete facilmente conto del tipo di cerimonia che potrete organizzare e della location migliore per ospitarvi. Come ben saprete alcune sale da ricevimenti o ristoranti impostano un numero massimo di persone da poter accogliere e sarebbe davvero un peccato non poter avere l’ambientazione dei propri sogni solamente perché si è gestito male il numero degli invitati.
Fissate un budget
Sì, sarebbe davvero fantastico celebrare il matrimonio insieme a tutti i vostri amici, conoscenti e colleghi, ma avete pensato quanto questo possa venirvi a costare? In una organizzazione come si deve l’attenzione al budget non deve mai venire a meno. Qualsiasi ristorante o catering esterno generalmente stabilisce un prezzo fisso per il menù relativo alla singola persona, quindi prima di stilare un elenco infinito assicuratevi di aver la possibilità di coprire questi costi!
Al momento di fissare un limite massimo per questa spesa cercate di informarvi se le vostre famiglie hanno intenzione di contribuire economicamente al ricevimento. Potrebbe forse apparire come una pratica poco garbata ma di certo vi agevolerà nella scelta del numero di invitati evitando di doverne scartare qualcuno all’ultimo minuto.
Non abbiate timore di ridurre la lista
Proprio così, potrebbe anche capitare che per un motivo o per un altro vi troviate costretti a eliminare qualche nome dal vostro elenco. Le coppie che hanno celebrato il matrimonio in questi ultimi mesi lo sanno bene: a causa delle restrizioni dovute alla pandemia i ricevimenti nuziali si son fatti più intimi e privati, talvolta con solo gli sposi, i testimoni e i parenti più stretti.
Questo non è l’unico caso dove vi potreste trovare a dover ridurre il numero degli invitati. Se nella gestione del vostro budget avete stabilito di destinarne una parte consistente ad altri aspetti organizzativi non sentitevi in colpa a non includere al ricevimento tutti gli amici della vostra cerchia! Inoltre avete mai sentito il detto “pochi ma buoni”? A volte per vivere emozioni intense come quelle provate durante un matrimonio è meglio circondarsi solo degli affetti più cari e condividere così con loro ogni attimo dell’evento.
Lasciatevi aiutare dagli strumenti di Matrimonio.com!
Giunti a questo punto pensate di avere tutti gli strumenti necessari per realizzare un’impeccabile lista degli invitati a nozze? In realtà manca ancora qualcosa! Anche le coppie più precise e puntigliose in un momento delicato come l’organizzazione delle proprie nozze necessitano di un aiuto esterno, e a questo proposito ecco che gli strumenti di Matrimonio.com si riveleranno indispensabili.
Avete notato che nell’area dedicata alla gestione degli impegni vi è anche una voce per gli invitati? Direttamente dal portale potrete pianificare al meglio il numero delle persone che vorrete al vostro fianco e fare una preventiva bozza da modificare con un click ogni volta che lo desiderate. Attenzione però, essa dovrebbe essere ultimata almeno dieci mesi prima del grande evento in modo da potervi organizzare per inviare le partecipazioni di matrimonio e immergervi completamente nella gestione di tutte le altre mansioni.
Trovarsi alle prese con la lista egli invitati talvolta può sembrare complicato, ma vedrete che con un po’ di pazienza, qualche prezioso suggerimento e l’utilissimo aiuto degli strumenti di Matrimonio.com sarà tutto più semplice. Che aspettate allora? Rileggete un’ultima volta i passaggi di questo articolo e iniziate subito a scrivere nero su bianco i nomi di tutti quegli affetti senza i quali il vostro grande giorno non potrebbe essere tale!