Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Lista nozze all'estero

In Italia la lista nozze, studiata accuratamente dagli sposi e in grado di consentire a tutti di trovare un regalo a seconda delle possibilità, è anche per gli invitati una soluzione ottimale. Ma come funziona nei diversi paesi del mondo?

 

 

Da anni in Italia la lista nozze è una modalità non solo ampiamente accettata ma anche particolarmente gradita per fare agli sposi un regalo per le nozze. Ma se foste invitati a un matrimonio in un altro paese? Vi suggeriamo ovviamente di informarvi sulle usanze del posto, ad ogni modo vogliamo anche segnalarvi alcune tradizioni.

  • Negli Stati Uniti. Gli sposi depositano più di una lista nozze, nei diversi negozi di loro interesse. Gli invitati al matrimonio scelgono e acquistano i regali, che porteranno fisicamente il giorno del matrimonio, o un altro giorno indicato dagli sposi, previsto per questo scopo. 
  • In Portogallo. Se siete la madrina di una sposa portoghese sappiate che un’antica tradizione vuole che siate voi a offrirle abito e accessori.
  • In Croazia. Non si usa nessuna lista nozze, gli sposi ricevono infatti denaro e gli invitati sono sempre molto generosi!
  • In America del Sud. Nessuno si aspetterà di ricevere del denaro. Gli sposi infatti creano una lista nozze dalla quale gli invitati sceglieranno i regali, ma riceveranno anche molti doni a sorpresa!
  • In Germania. Niente di più sbagliato che pensare a invitati disciplinati che si attengono a quanto indicato dalla lista nozze. Gli sposi, infatti, ricevono regali fra i più svariati, fatti dagli amici singolarmente o in gruppo. Alcuni esempi? Un weekend con gli amici, due cuscini a forma di cuore: i tedeschi non mancano certo di fantasia!