20 location per un matrimonio civile a Milano e dintorni
Siete alla ricerca della location per le vostre nozze ma non avete ancora trovato lo spazio che più rispecchia il vostro stile? Niente paura! Per aiutarti nella scelta, ecco una lista di 20 luoghi ideali per un matrimonio civile a Milano e dintorni.
Ormai è fatta: avete deciso la data delle nozze, avete stilato una lista degli invitati e la macchina organizzativa del vostro matrimonio ha iniziato a muovere i primi passi. Prima di procedere con la pianificazione, c'è però ancora una questione fondamentale da risolvere: in quale location celebrare il matrimonio? Tanti dubbi vi assalgono ma una cosa è certa: volete sposarvi con rito civile e, per questo, vi piacerebbe uno spazio che accolga sia la cerimonia che il ricevimento nuziale, un luogo romantico e versatile che possiate personalizzare secondo le vostre esigenze.
Niente panico, siete capitati nell'articolo giusto! Per evitare che la ricerca della location si trasformi in un rompicapo, noi di Matrimonio.com abbiamo deciso di proporvi 20 spazi per celebrare un matrimonio con rito civile a Milano e dintorni che potrebbero fare al caso vostro. Tenete gli occhi bene aperti e leggete con attenzione perché tra questi potrebbe esserci la location dei vostri sogni!
Registratevi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana informazioni utili e idee per l'organizzazione delle vostre nozze!
1. Cascina Boscaccio
Iniziamo la nostra lista delle 20 location ideali per un matrimonio civile Milano e dintorni con uno spazio incantevole che vi conquisterà sin dal primo istante: Cascina Boscaccio. Si tratta di una splendida villa settecentesca affacciata sulle sponde del lago omonimo e circondata da un grande parco che conferirà alla vostra cerimonia un'atmosfera suggestiva e magica. Perfetta per nozze dallo stile elegante, Cascina Boscaccio dispone di ampi spazi pensati per i diversi momenti del vostro ricevimento: le maestose sale interne, la grande corte, la meravigliosa terrazza situata al piano superiore e l'ampia loggia in cui potrete accogliere gli invitati con un raffinato aperitivo di benvenuto. Che aspettate a fissare un appuntamento per visitare dal vivo Cascina Boscaccio?
2. Villa Scheibler
Vi piacerebbe un matrimonio Comune Milano all'insegna della sontuosità e dell'eleganza? Allora l'opzione adatta a voi si chiama Villa Scheibler. Situata a Rho, questa location è stata un luogo chiave per gli incontri della nobiltà di un tempo e vi permetterà di rivivere il fasto di epoche antiche grazie ai suoi immensi spazi dall'inconfondibile allure aristocratica. Da una parte la villa, composta da cinque saloni che possono accogliere 250 persone sedute e dalla sala principale che può offrire la sistemazione di 200 persone a platea, e dall'altra il magnifico parco di 50.000 metri quadrati in cui potrete allestire un banchetto nuziale dal sapore bucolico. Per un matrimonio civile Milano che i vostri ospiti non dimenticheranno facilmente!
3. Officine del Volo
Volete organizzare un matrimonio civile Comune di Milano che abbia una spiccata impronta urban-chic? Che ne dite delle Officine del Volo? Si tratta di uno spazio flessibile e prestigioso, dal design sofisticato, assolutamente unico per la bellezza architettonica e i dettagli dal sapore contemporaneo. Lasciatevi sedurre dalle sue spaziose ed eleganti sale che possono ospitare tra i 100 e i 500 invitati: la Sala Eliche, situata al pianterreno, con i suoi pilastri ordinati e la sua architettura tipicamente industriale, uno spazio caldo e accogliente caratterizzato dal contrasto tra il cemento dei pavimenti e il suggestivo soffitto, decorato da travi di legno, ma anche la Sala Monoplano, in cui a dominare è il colore bianco, e la Sala Biplano che, con le sue luminose ed ampie vetrate, ha tutte le carte in regole per trasformarsi nello spazio ideale per celebrare il vostro rito civile.
4. Castelletto di Corbetta
La quarta location che abbiamo selezionato per il vostro matrimonio civile Milano e dintorni è un castello poco distante dal capoluogo lombardo ricco di storia e fascino senza tempo: il Castelletto di Corbetta. Parliamo di un'eccezionale struttura rimasta intatta al fluire del tempo che, con le sue suggestive architetture, i suoi poetici vialetti, il suo bellissimo porticato e il grande parco ricco di essenze arboree, regalerà alle vostre nozze un'atmosfera davvero memorabile. Sono vari gli ambienti del Castelletto in cui potrete trascorrere i differenti momenti del ricevimento: dallo splendido loggiato con giardino interno alle calde sale del castello, ideali per un matrimonio invernale pittoresco e fiabesco.
5. Villa Borromeo
Passiamo adesso a una location spettacolare che non ha bisogno di tante presentazioni: Villa Borromeo. Situata a circa mezz'ora di macchina dal centro di Milano e Bergamo, si tratta di una delle più importanti ville del Settecento Lombardo, dichiarata monumento nazionale e realizzata dall'architetto Giuseppe Piermarini, al cui genio si deve anche il Teatro alla Scala. Nel suo complesso Villa Borromeo, che in passato ha ospitato personaggi del calibro di Napoleone I e Gioacchino Murat, si adagia nel verde di un parco secolare di 70.000 metri quadrati, ornato da viali di carpini e tigli e dispone di spazi interni raffinati e suggestivi: basti pensare alle splendide sale per ricevimenti che ancora conservano gli affreschi, i decori e gli arredi originali del 700. Un vero e proprio capolavoro di stile e charme!
6. Cascina Caremma
Siete alla ricerca di una location per le vostre nozze dallo stile country chic? Date un'occhiata a Cascina Caremma perché potrebbe davvero stupirvi. Immerso nel Parco del Ticino e circondato da una proprietà agricola ricca di colture, questo spazio vi consentirà di realizzare un ricevimento bucolico e rustico all'insegna della natura e della buona gastronomia. Lasciatevi incantare dai differenti ambienti che compongono Cascina Caremma: la sala centrale, originaria del '600 e caratterizzata da travi in legno e dal soffitto a cappuccina, il suggestivo fienile perfetto per il banchetto nuziale e il parco di 2000 metri quadrati costituito da alberi, panchine e la storica aia ideale per un originale aperitivo di benvenuto.
- Per avere più ispirazione: Decorazioni per matrimonio country chic: 50 spunti originali e di tendenza
7. Convento dei Neveri
Immaginate di sposarvi in un ex convento ristrutturato situato tra le brume della Bassa Bergamasca. Vi piacerebbe? Se la vostra risposta è sì, la location adatta a voi potrebbe essere Convento dei Neveri. Ricco di dettagli architettonici locali e dell'epoca, si tratta di uno spazio dalla bellezza unica ed inimitabile: le sale interne sono caratterizzate da uno stile che unisce il moderno all'antico custodendo particolari del passato con quelli dal design più attuale, mentre all'esterno troverete un cortile con loggia coperta che vi darà la possibilità di ospitare il vostro ricevimento all'aperto ma sempre riparati. Un contesto realmente speciale per il vostro matrimonio Comune Milano con rito civile che lascerà i vostri invitati a bocca aperta.
8. Roggìe House
Desiderate celebrare un matrimonio nel bosco ma non avete ancora trovato la location che fa per voi? Forse è perché ancora non avete visitato Roggìe House! Questa struttura situata a Magnago e immersa nel parco delle Roggìe vi conquisterà con l'eleganza e la bellezza dei suoi spazi, in perfetta armonia con l'ambiente naturale circostante e renderà il vostro matrimonio civile Milano e dintorni una festa esclusiva e di classe, come l'avete sempre immaginata. Innumerevoli i servizi offerti dalla villa e differenti gli spazi dei quali potrete usufruire per i vari momenti delle vostre nozze: il rigoglioso parco con la piscina, ma anche le ampie e luminose sale della struttura, arredate in stile contemporaneo con curatissimi dettagli decorativi e pregiati complementi. La quintessenza della raffinatezza e del comfort.
9. Villa Mattioli
Continuiamo la nostra lista delle 20 location per un matrimonio civile Comune di Milano e dintorni con l'elegantissima Villa Mattioli. Sorta sulle rovine di un antico convento di frati francescani risalente al 1700 e costruita nel 1850, questa villa è un autentico capolavoro immerso nel verde di un parco secolare originario del '600 (lo spazio ideale per foto ricordo e piacevoli passeggiate) e dotato di spaziosi saloni di rappresentanza dai richiami neobarocchi perfetti per un ricevimento nuziale e per una successiva festa danzante. Il sontuoso cancello in ferro battuto accoglierà i vostri ospiti trasportandoli in un'altra epoca, mentre le fronde degli alberi e i bellissimi fiori li condurranno verso l'entrata principale, il tutto per regalare un'atmosfera idilliaca al vostro evento.
10. Ristorante Camp di Cent Pertigh
Una location, una garanzia di successo: il Ristorante Camp di Cent Pertigh. Situato all'interno di uno splendido casale originariamente edificato come convento e risalente al 1600, questo spazio potrebbe essere la cornice perfetta per il vostro Comune Milano matrimonio. Ambienti suggestivi dalla storia antichissima, un'incredibile varietà di arredi e allestimenti costituiti da tavoli dell'800 provenienti da mercati d'antiquariato italiani e francesi, una gastronomia ricercata e raffinata e una meravigliosa sala interna che può ospitare fino a 126 invitati: questi sono solo alcuni dei punti di forza di una location che spicca per il romanticismo dei suoi scorci e per la bellezza atemporale dei suoi spazi. Durante la bella stagione, sbizzarritevi ad allestire gli angoli incantevoli del giardino e della tipica corte lombarda: il risultato sarà spettacolare.
11. Cà del Facco
Sono sempre di più le coppie che scelgono di celebrare il loro matrimonio con rito civile in un agriturismo e, se anche voi ci state pensando, dovreste fissare un appuntamento per visitare dal vivo Cà del Facco. Questa location situata nella campagna cremasca è il luogo ideale per un matrimonio semplice ed elegante: lasciatevi incantare dal bellissimo laghetto che potrebbe diventare lo sfondo per la vostra cerimonia, dall'ampia veranda in cui potrete realizzare l'aperitivo di benvenuto e dal bosco delle meraviglie, The Forest, uno scenario fiabesco dove l'ombra naturale degli alberi, le imprevedibili sfumature del foliage silvestre e un cielo fatto di nuvole e stelle creeranno un'atmosfera misteriosa e magica che delizierà tutti i vostri ospiti.
12. Villa Jucker
Nel cuore pulsante di Legnano, sulla riva destra del fiume Olona, si trova Villa Jucker, una splendida dimora di inizio XX secolo assolutamente unica nel suo genere, dall'atmosfera allo stesso tempo chic e vivace. Sviluppata su due piani, questa location riesce a fondere con sapiente maestria elementi antichi e ispirazioni contemporanee e dispone di ampi spazi indoor, sale ricevimento e una terrazza panoramica dalla bellezza mozzafiato. Anche gli spazi esterni però non sono da meno: in particolare il rigoglioso parco secolare, che si estende su di una superficie di oltre 5.000 metri quadrati, sarà lo sfondo ideale per il vostro Comune Milano matrimonio civile, un'area verde (la cosiddetta area della "Scacchiera") che potrete arricchire con un allestimento personalizzato in base ai vostri desideri.
13. La Corte e il Sogno
Si trova a Trescore Balneario, poco distante da Orio al Serio, La Corte e il Sogno, una bellissima location immersa nel verde e circondata da un paesaggio meraviglioso. Se avete sempre sognato di celebrare le vostre nozze in una tenuta di campagna, questo spazio potrebbe fare al caso vostro: da una parte, il giardino esterno, lo spazio a bordo piscina, il fienile, un'area di show-cooking e il vigneto suggeriscono matrimoni all'aria aperta, romantici e indimenticabili, dall'altra, la grande sala per le cerimonie, sapientemente arredata e dal gusto squisitamente glamour, indicata per ospitare fino a 180 persone e, infine, la straordinaria corte interna, la soluzione ideale per il momento dell'aperitivo e del taglio della torta.
14. Casa Pisani Dossi
Cercate uno spazio idilliaco nel quale celebrare il vostro matrimonio civile Milano e dintorni? Casa Pisani Dossi è un'alternativa di cui non potrete non innamorarvi: situata a 30 minuti dal capoluogo lombardo, si tratta di una dimora signorile risalente alla seconda metà del 1400, con all'interno un museo, una biblioteca e una cappella. Un vero e proprio trionfo di bellezza e incanto per una location che è un connubio vincente tra arte e natura e che vi darà l'opportunità di usufruire di suggestivi elementi come un porticato ad archi e colonne, una corte padronale e un giardino secolare. Anche le sale interne spiccano per la loro eleganza innata, hanno tutte caratteristiche differenti e ospitano antichi camini che lasciano trapelare un'atmosfera intima, propria di una casa di un tempo. Cosa chiedere di più per le vostre nozze all'insegna della raffinatezza?
- Per avere più ispirazione: 8 idee per un matrimonio a tema libri
15. Villa Maggi Ponti
Proseguiamo con un'altra proposta interessante, immersa in un paesaggio senza eguali tra l'Adda e il Muzza, Villa Maggi Ponti. Da una parte il fiume e dall'altra il parco che circonda la struttura saranno la cornice ideale per il matrimonio con rito civile che avete sempre sognato. Una struttura particolarmente versatile che con i suoi ampi spazi renderà maestoso ogni momento delle vostre nozze: una menzione speciale sia per il grande salone del ristorante con il suo imponente camino del '700 che accoglierà un meraviglioso banchetto sia per il verdissimo parco ricco di scorci affascinanti, lo scenario ideale per realizzare l'aperitivo di benvenuto e il taglio torta. Per maggiori informazioni, vi suggeriamo di visitare il profilo del fornitore e richiedere un preventivo gratuito.
16. Ristorante al Piave
C'è chi ama i castelli, chi predilige gli antichi conventi e chi ancora adora gli agriturismi. Voi a quale categoria appartenete? Per potervi aiutare nella scelta della location, adesso vogliamo soffermarci su di uno spazio davvero originale per il vostro matrimonio civile: il Ristorante al Piave. Un tempo antica osteria luogo di ritrovo per i cacciatori, attualmente trasformatosi in una fiabesca cornice adatta ad accogliere ricevimenti di nozze eleganti e chic: la struttura è inserita nel contesto del Parco del Ticino caratterizzato dalla presenza di cascine lombarde, mulini, fontane, campi coltivati e una spiaggetta perfetta per trascorrere pomeriggi all'aria aperta. All'interno si possono trovare sale spaziose e raffinate mentre la grande veranda che si affaccia sul giardino accoglierà gli ospiti durante la bella stagione.
17. Villa Gromo
Qualunque sia lo stile delle vostre nozze, se elegante, country o vintage, Villa Gromo di Ternengo, un'antica dimora d'epoca immersa nel verde, potrebbe essere ciò che state cercando. La location si trova all'interno di un parco di ben 16 ettari ed è circondata da antiche mura romane su tre lati e dalle acque del Naviglio Grande sul lato est: il lungo e sontuoso Viale d'ingresso, unico in tutta la Lombardia, accoglierà i vostri ospiti accompagnandoli, attraverso l'imponente cancello e l'ampio parco, verso il Parterre all'italiana, decorato con mirabili statue in pietra molera, e infine verso la villa, con la sua stupefacente facciata barocca e ricca di affreschi e mobili d'epoca. Non dimenticate di utilizzare anche la Limonaia, il bellissimo giardino d'inverno che, con le sue ampie e luminose vetrate, conferirà all'evento un'atmosfera incantata.
18. Villa Semenza
Ci avviciniamo alla conclusione della nostra lista delle 20 location per un matrimonio civile Milano e dintorni e questa volta parliamo di Villa Semenza. Questa splendida struttura di altissimo livello, originaria del 1500, vi aspetta per una cerimonia in totale armonia con la natura: la villa è suddivisa in due corti, la principale, su cui si affaccia la parte monumentale, e la rustica, antico spazio dedicato alle stalle ed ai granai. Che ne dite di organizzare il vostro aperitivo di benvenuto nel giardino? Per ballare e intrattenervi, poi, potreste utilizzare la suggestiva cantina che ammalierà tutti con il suo open bar e la sua luce soffusa. Per un evento destinato a restare impresso nella vostra memoria e in quella degli invitati!
19. Tenuta Bramasole
Tre ettari di verde nella campagna di Inveruno, molto vicina a Milano ma al riparo dal caos metropolitano, un posto tranquillo e ricco di natura: accompagnateci alla scoperta di Tenuta Bramasole, un luogo dallo charme unico. Grazie ai suoi spazi ampi questa location (che può accogliere oltre 400 ospiti) è indicata per i grandi eventi: potreste iniziare il ricevimento con un aperitivo in giardino e poi proseguire il banchetto all'interno della sala a vetrate con vista sulla campagna. Divertitevi a utilizzare gli spazi offerti da Tenuta Bramasole e personalizzate il ricevimento con una mise en place raffinata e di classe. Volete saperne di più? Contattate il fornitore per fissare un appuntamento!
- Per avere più ispirazione: Mise en place matrimonio: le idee più in voga del 2023
20. Villa Ida Lampugnani
Concludiamo la nostra lista delle 20 location per un matrimonio civile a Milano e dintorni con Villa Ida Lampugnani. Si tratta di un'antica dimora costruita nel 1907, caratterizzata da un elegante e originale stile Liberty che vi farà innamorare e circondata da un parco secolare di diecimila metri quadrati dove sorgono una suggestiva piscina e ampi spazi ombreggiati, gli ambienti ideali per allestire un matrimonio primaverile o estivo. Anche le sale interne spiccano per bellezza ed eleganza: tutte decorate con affreschi e dettagli preziosi e che potrete scegliere come sfondo del vostro banchetto in base ai vostri gusti personali e alle vostre esigenze di capienza. State già fantasticando di pronunciare il fatidico "sì, lo voglio" in questa cornice memorabile? Il vostro sogno sta per diventare realtà!
Quale tra i luoghi che abbiamo selezionato si adatta maggiormente al vostro stile nuziale? Prediligete gli spazi sconfinati immersi nel verde o le grandi e sontuose ville d'epoca? Noi vi abbiamo fornito qualche idea per celebrare un matrimonio civile a Milano e dintorni ma se volete dare un'occhiata ad altri spazi simili vi basterà entrare nella sezione Ricevimento del nostro menù a tendina, inserire il filtro della vostra città e richiedere un preventivo gratuito al fornitore che più rispecchia i vostri gusti e le vostre esigenze. E se avete ancora dubbi, non preoccupatevi: quando arriverà la location giusta, la riconoscerete immediatamente perché sarà amore a prima vista!