Look da invitata ispirato alle attrici delle fiction italiane
Le più belle attrici del panorama televisivo italiano ci incantano con i loro outfit da favola, visti sia sul grande schermo che nella vita privata. Osservando i loro profili social ne abbiamo individuati 6 da copiare per il look da invitata a nozze!
Tra le passerelle del Festival del Cinema di Venezia e le ultime apparizioni pubbliche, le attrici della televisione italiana hanno saputo ispirare milioni di donne con i loro look sempre impeccabili e alla moda. Come prenderne spunto per partecipare a un matrimonio? Te lo spieghiamo subito. Abbiamo individuato sei abiti da cerimonia lasciandoci guidare dalle scelte delle protagoniste delle migliori fiction italiane, da non perdere!
1. Look shiny per gli eventi di prestigio
Non serve chiedere il parere ad affermati consulenti d’immagine per scoprire che nei ricevimenti serali la parola d’ordine è brillare. E ce lo dimostra bene Stella Egitto che con il suo scintillante abito da sera lungo ha saputo incantare centinaia di ammiratori alla Biennale di Venezia. Oltre che per lo sfarzo del tessuto argentato, il vestito ha catturato l’attenzione per il profondissimo scollo a V e per la lavorazione in plissè, una delle massime tendenze degli ultimi tempi.
Se la cerimonia alla quale parteciperai si svolge dopo il tramonto la scelta di una mise argentata può davvero rivelarsi vincente. Il suggerimento è quello di smorzare lo scintillio con décolleté in vernice nera o enfatizzarlo ancora di più con pochette gioiello e accessori glitterati, solo però se le circostanze e l’ambiente lo consentono!
2. Abiti da cerimonia con monospalla
Regina indiscussa del piccolo e grande schermo, Vittoria Puccini affascina per la sua bellezza quasi eterea e lo stile sempre impeccabile. Per partecipare all'ultimo Festival del Cinema di Venezia la carismatica attrice italiana ha sfilato sul red carpet indossando un sontuoso abito monospalla con manica lunga e a sbuffo. Lo stile ricorda molto quello di una divinità della Grecia Antica e ben si presta all'immagine celestiale di Vittoria.
Non temere che questa scelta possa risultare eccessiva in un matrimonio, al contrario! I vestiti monospalla rappresentano uno dei trend più diffusi nelle boutique di alta moda ed è stato promosso a pieni voti da stilisti ed esperti del settore. Non di minor importanza il dettaglio della manica a sbuffo, un rimando alle atmosfere vintage che fa sempre tendenza.
3. Motivi floreali boho-chic
Che sia estate, autunno, inverno o primavera, i fiori in un matrimonio non mancano mai nemmeno nel look dell’invitata! Le fantasie floreali possono essere interpretate nei modi più svariati per ottenere sia look femminili e raffinati che alternative più grintose. Un esempio? L’abbinamento di un leggero vestito a fiori a degli stivaletti neri in vernice proposto da Francesca Chillemi!
Protagonista di alcune fortunate fiction televisive, l’attrice siciliana ha voluto esplorare un nuovo stile che combina un gusto prettamente bohémien a dettagli in pieno rock. Il risultato? Un look di successo e tutto da copiare!
4. Abiti da cerimonia lunghi in micro fantasia
A proposito di stampe e disegni sul tessuto, anche pois, quadretti e piccole geometrie sono una di quelle tendenze che ogni anno tornano ad animare le vetrine dei negozi di alta moda. Nemmeno l’elegante Aurora Ruffino ha saputo resistere a questo trend tanto che sul suo profilo Instagram l’abbiamo vista immortalata in un luminoso abito lungo in micro fantasia e colori vibranti.
Ed è proprio il colore spesso a definire la buona riuscita di un look da invitata! Chi ha deciso di azzardare con fantasie e motivi geometrici dovrà fare i conti con gli accostamenti cromatici al fine di ottenere un risultato armonioso e di classe. Il segreto è quello di prediligere un tono che faccia da padrone nell'intero outfit e alternarlo con due o tre colori al massimo da proporre nelle stampe e in tutti gli accessori. Da non dimenticare inoltre il potere delle geometrie: esse sono perfette per minimizzare fianchi abbondanti o un ventre arrotondato dalla dolce attesa!
5. Eleganti tailleur con pantalone
Sembrano passati secoli da quando le donne per poter essere definite eleganti dovevano indossare una gonna. Al giorno d’oggi quante celebrità appaiono impeccabili anche indossando un classico completo con pantalone d’impronta maschile? Un perfetto esempio ce lo fornisce Ivana Lotito che con i suo tailleur con pantalone a sigaretta e blazer doppiopetto conferma che la femminilità non è solo data da profonde scollature e spacchi sulle gonne.
Partecipare a un ricevimento nuziale adottando questo stile? Si può fare! In questo caso la precisione sartoriale gioca il ruolo di punta, il minimo difetto infatti determinerebbe una scorretta caduta del tessuto. A seconda della fisicità di ogni donna si potrà trovare il perfetto completo: chi ha fianchi pronunciati apparirà incantevole indossando pantaloni dritti o a palazzo e una giacca monopetto con punto vita segnato. Sì invece a pantaloni asciutti per le donne più slanciate e a blazer strutturati per le invitate dalle spalle strette!
6. Il velluto, la tendenza dell’inverno
E per concludere non poteva mancare una menzione al velluto, il tessuto più in voga per i look da cerimonia invernali. Ma cosa propongono le case di moda per quest’anno? Il primo fattore da notare è la scelta del colore: sontuosi rossi rubino, blu zaffiro o neri pece sono quanto di più indicato per esprimere uno stile di classe e dai rimandi all'antica aristocrazia. La nota attrice italiana Serena Rossi è stata acclamata alla Mostra del Cinema di Venezia sfoggiando uno dei colori più eleganti, il bordeaux, che tra le altre cose è anche gettonatissimo per questo inverno.
Come lasciarsi sfuggire l’occasione di indossarlo al prossimo matrimonio? Stilisti e case di moda per il 2022 hanno deciso di scommettere su uno stile che fonda le radici nel passato ma strizza l’occhio alla moda del futuro. Un vestito lungo dal taglio dritto interamente realizzato in velluto acquisterà una nota decisamente accattivante quando decorato con ricami in tono e dal motivo floreale, un’altra delle tendenze da tenere sott'occhio!
Chissà quante volte ti sei chiesta come facessero le attrici italiane a esibire look così terribilmente perfetti. Prendendo spunto da loro anche tu potrai ottenere un aspetto strepitoso per partecipare alle nozze dei prossimi mesi! Indecisa sullo stile da seguire? Dai un’occhiata ai profili social delle tue icone preferite delle fiction italiane e al nostro catalogo di abiti da cerimonia, troverai senza dubbio l’ispirazione che stai cercando!