Look sposa elegante e naturale: 9 accessori di tendenza che devi conoscere
Stai cercando idee per uno stile nuziale naturale ed elegante? Oltre l'abito c'è di più, il segreto sta negli accessori! Eccone 9 di tendenza che devi assolutamente conoscere prima di completare il tuo look da sposa.
Ti sei immaginata con un trucco sposa leggero e un outfit nuziale semplice ma "cool", con un abito elegante e un'acconciatura sposa romantica e naturale? Hai pensato anche ai complementi? Abbiamo frugato tra gli ultimi cataloghi di abiti da sposa alla scoperta degli accessori più trendy ed eleganti da sfoggiare (dalla testa ai piedi) nel giorno delle nozze.
1. Il velo con cappuccio
Iniziamo dai "copricapi" e dal più tradizionale e raffinato di essi, il velo da sposa! Tra i cataloghi di abiti da sposa 2020 vediamo come questo accessorio viene ogni anno rivisitato e reinterpretato nelle versioni più moderne, eleganti e originali. In particolare, per le spose del prossimo anno, le soluzioni più "cool" vertono su modelli di veli meno "usuali". Questo in tulle di Eva Lendel, con plumetis e cappuccio, è una delle proposte più semplici e raffinate per indossare un accessorio dall'aura regale con quel tocco di naturale leggerezza.
2. Il velo con perline
Sono state applicate su maglioni e jeans, sugli abiti da sposa 2019 e ora anche sui veli! Se si pensa alle perle si pensa alla semplicità e all'eleganza evergreen di questi gioielli, ora retrò ora moderni. Le perle, infatti, sono adattabili ad ogni stile grazie alla loro versatilità che le vede declinate in svariati modi: incastonate negli orecchini, nelle cinture, in delicati bracciali ai polsi e in intramontabili collane bon ton. La firma australiana Grace Love Lace le applica sul velo da sposa del modello Matti : un'idea originale che può donare una particolare eleganza a un abito da sposa semplice.
3. Il velo da sposa a bandana
Si tratta senz'altro di uno dei top trend nuziali degli ultimi anni, quello che vede il velo portato come una bandana, una rilettura chic e più "naturale" della classica maniera di indossare questo romanticissimo accessorio. Più o meno lungo, essenziale, con bordature in pizzo o applicazioni di Swarovski, il velo a bandana sarà sicuramente perfetto su abiti da sposa vintage per un look anni Venti o per rifinire con un tocco romantico e originale una mise già elegante.
Potrà, infatti, essere indossato in diversi modi, avvolgendo completamente la testa come una corona e annodato sulla nuca, oppure di lato trasformandosi così in un cappellino... Prendi spunto dalle proposte dei cataloghi di Matrimonio.com!
4. La collana da schiena
Le collane da schiena, grande tendenza dei summer look 2019, approdano anche nel mondo nuziale! Fanno capolino tra le ultime novità dei gioielli da sposa e le troviamo abbinate ad abiti backless per nozze estive. Vanno, infatti, indossate rigorosamente su schiene nude con la funzione di adornare, "coprire" o arricchire questa zona del corpo lasciata scoperta dall'abito. Ne esistono di diversi modelli: fili di perle, catenine sottili con più o meno ciondoli, con pietre preziose colorate in stile gipsy o in versione sofisticata a girocollo, perfetto su un abito da sposa a sirena con scollatura sulla schiena.
Tutto dipenderà dal tipo di look che vorrai ricreare, se ti sposi in spiaggia di sera, per esempio, questo accessorio potrebbe donare quel tocco di eleganza che cercavi per rifinire il tuo look naturale da beach wedding.
5. Il fermaglio con veletta
Tra tutti gli accessori per capelli da cerimonia, il fermaglio con veletta è un classico intramontabile, e sempre di tendenza, quando si vuole aggiungere un tocco bon ton all'acconciatura da sposa! La veletta è un accessorio tanto semplice quanto chic, garante sempre di eleganza e classe. Le pettinature ideali per indossare un fermaglio con veletta sono i raccolti, alti o bassi, ma starà benissimo anche su un look più naturale composto da un abito vintage e un'acconciatura sposa con capelli sciolti.
6. Le cavigliere nuziali
Ecco un'altra novità molto chic! Ce la propone sempre l'originale firma australiana, Grace Love Lace, nei suoi seducenti modelli del 2020. Parliamo della cavigliera nuziale, un accessorio sexy e dall'allure disinvolta reinterpretato in chiave elegante e sicuramente ultra romantica. C'è la versione gioiello tipo "braccialetto di perle" abbinato a dei sandali sposa semplici arricchiti in questo modo con classe e raffinatezza, oppure quella voluminosa in tulle stile tutù con strass (e che ricorda la giarrettiera), perfetta per dare un tocco originale di stile a un abito da sposa corto, sia estivo che invernale.
7. La mantella
Ed ecco che veniamo alle spose delle stagioni fredde e a un altro elegante accessorio di tendenza per gli abiti da sposa invernali: la mantella nuziale. Con o senza cappuccio, la mantella bianca in stile "regina delle nevi" è di moda, ed è elegantissima. Darà quel tocco ricercato a un abito semplice ma anche un'allure signorile per rifinire un look naturale con regalità. Perfetta per nozze autunnali all'aperto, in un bosco o in un'antica masseria di campagna.
8. Il cappello da sposa
Accessorio indubbiamente elegante per tutte le stagioni è invece il cappello, molto in auge tra le spose moderne che ricercano un look glamour. Si tratta di un complemento anch'esso molto versatile poiché disponibile in svariati modelli e fatture ma i più in voga nel mondo bridal sono quelli di paglia a tesa larga, in stile Borsalino, e vintage anni Trenta/Quaranta, ideali per dare un tocco di eleganza sia in caso di nozze rustiche che urbane.
Se cerchi ispirazione e modelli non perderti le proposte di Luisa Sposa, Cymbeline, Lillian West, Novia d'Art e Max Mara, che trovi nel catalogo nuziale di Matrimonio.com!
9. Gli orecchini di tendenza
Gioielli imprescindibili del look nuziale, gli orecchini da sposa non mancano di seguire le ultime tendenze. Questo accessorio piccolo ma importantissimo incornicia il volto donando luce e colore, ma va scelto anche e soprattutto in base all'acconciatura e allo stile di quest'ultima. Se stai puntando su un look disinvolto con capelli sciolti o con raccolto spettinato, scegli degli eleganti orecchini pendenti con perle o gioca con qualcosa di più eccentrico e di gran (ritorno) tendenza come gli orecchini preziosi con piume e frange. Questi ultimi, in particolare, saranno perfetti se opterai per un trucco sposa naturale: daranno luce al viso e rappresenteranno il tocco glam elegante della tua mise nuziale.
L'importante è non perdere mai di vista la principale "regola dell'eleganza": non esagerare. La "sfida" è mantenere l'equilibrio estetico tra abito, trucco sposa, acconciatura e accessori affinché il tutto risulti armonioso e ti faccia sentire a tuo agio nei movimenti e nelle espressioni che ti vedranno protagonista nel grande giorno.