Vai ai contenuti principali
Matrimonio

25 abiti da sposo grigi per un look classico ed elegante

Classico o alternativo, il grigio si presenta in diverse nuance per attribuire agli abiti da sposo un tocco anti-convenzionale pur mantenendo l’eleganza della tradizione. Curioso di sapere come sia possibile? Non ti resta che continuare a leggere!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Maestrami

Il principe più moderno ha cambiato colore: dal fiabesco azzurro si è ora adeguato alle tendenze del momento e può andare orgoglioso del suo abito da cerimonia uomo in un elegantissimo grigio!
Questa tonalità tinge le collezioni di moda maschile con sfumature classiche e accenti di colore metallizzati, confermandosi come un colore versatile sia per lo sposo tradizionale che per quello più estroso. Pensavi fosse solo la donna a potersi concedere un abito da sposa in colori non propriamente conformi al classicismo? Le 25 proposte qui di seguito ti faranno ricredere!

L’eleganza dei tessuti classici

Nelle occasioni formali e in modo particolare nei matrimoni è sempre la donna quella più incline a osare con abiti da sposa colorati, non convenzionali o anche un po’ fuori dagli schemi, mentre l’uomo sembrerebbe sempre più fedele all’intramontabile abito nero.
Troppo spesso ci si dimentica però che lo stile classico non è dato solo da toni scuri e monocromatici: come trascurare tutti quei tessuti emblematici della tradizionale eleganza maschile? Principe di Galles, micro pied de poule e piccoli motivi quadrettati rimandano allo stile di un lord londinese d’altri tempi, ma allo stesso tempo si incastrano perfettamente nel panorama dei trend più attuali.

Il futuro sposo amante di un gusto classico potrà valorizzare il suo outfit prediligendo un abito realizzato con uno di questi materiali che sembrano proprio rubati al guardaroba di un elegante gentleman.
Le iconiche fantasie riconosciute in tutto il mondo vengono qui proposte in diverse gradazioni di grigio che, sovrapposte tra loro, danno vita a un armonioso effetto movimentato, staccandosi dalla sobrietà del nero ma senza mai eccedere nell’estro più assoluto.

Un mix equilibrato con altre tonalità

Un uomo che decide di indossare un abito grigio nel giorno del suo matrimonio sa bene quello che vuole: un aspetto classico ed elegante ma con quel twist in più che ne conferisca la giusta nota moderna. Di fronte a una carrellata di abiti classici che spaziano dal grigio cenere a un intenso antracite si nota immediatamente come siano gli abbinamenti con tonalità contrastanti l’ingrediente necessario per dar carattere e rendere un outfit decisamente esclusivo.

Quali preferire? Tutto dipende dalla tipologia di nozze e dalla personalità dello sposo in questione: il bordeaux ad esempio è perfetto per conferire una sottile sfumatura aristocratica all’interno di un ricevimento sofisticato e pretenzioso, mentre quando si parla di eleganza classica è senza dubbio il blu il tono da non farsi mancare! Questi accenti di colore sono perfetti se utilizzati in piccoli accessori, cravatte, papillon e gilet, ma anche per minuziose rifiniture come nei profili della giacca, in particolari del rever, asole o bottoni. L’importante è che l’immagine finale risulti armoniosa e che questi dettagli non vadano mai a sovrastare il tono predominante dell’intero abito.

Effetto metallizzato e shiny

La gamma dei grigi parte dai toni più chiari e polverosi, perfetti per chi desidera pronunciare le proprie frasi per la promessa di matrimonio durante la bella stagione, e arriva poi alle sfumature più intense dell’antracite.
Ma in mezzo a questo spettro cromatico quante altre nuance si nascondono? Impossibile contarle tutte, ma di certo l’acciaio rappresenta una di quelle tonalità che merita un occhio di riguardo! Il futuro sposo più attento alle tendenze attuali non potrà farsi sfuggire l’opportunità di presentarsi nel suo gran giorno indossando proprio un abito in questo colore. Elegante, sofisticato e prezioso, ideale per chi non teme gli azzardi e conosce alla perfezione i canoni dell’eleganza maschile.
Per non cadere in un gusto pacchiano però è essenziale che tutta l’attenzione si concentri su un’impeccabile manifattura e sulla precisione dei tagli sartoriali. Proprio per questo anche un completo dalle parvenze così eccentriche non risulterà mai "too much" e potrà garantire all’uomo che lo indosserà un aspetto di classe indubbiamente unico nel suo genere.

Classico o stravagante?

Ma se è vero che gli uomini osano generalmente meno rispetto alle donne, cosa può spingere un futuro sposo ad uscire dalla sua comfort zone e abbandonare la sicurezza di un abito nero? Inutile ribadire che sono sempre il tema del matrimonio e il carattere della persona in questione a guidare qualsiasi scelta, ma nel caso di un groom look in grigio esistono principalmente due strade.
Da una parte c’è l’uomo classico che desidera spingersi leggermente oltre la pura tradizione, mentre dall’altra si trova lo sposo dal gusto estroso che vuole manifestare questa sua peculiarità attraverso l’abbigliamento.

Nelle recenti collezioni di moda maschile questa dualità traspare anche dalle proposte dei diversi brand: alcuni di loro propongono completi dal taglio classico dove il tocco moderno è rappresentato da decise sfumature di grigio o dalla ricerca nei tessuti affini alla tradizione.
E i restanti? Difficile non notare come celebri marchi del lusso abbiano utilizzato il grigio perla, il color ferro o il carbone per cucire quasi su misura abiti da sposo in pieno stile dandy, pensati proprio per chi è alla ricerca di un outfit a dir poco memorabile. Blazer e gilet doppiopetto, rever a lancia e vestibilità asciutte sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono questi outfit, ma è con dettagli iconici come la tuba o il bastone da passeggio che questo stile trova la massima espressione.

Un colore che potrebbe essere definito “serio” come il grigio nasconde invece un’infinità di sfumature tanto diverse tra loro quanto accattivanti. Per questo motivo uno sposo che sceglierà di indossare un completo fumè potrà poi abbinarvi scarpe eleganti e altri accessori nello stesso tono, preferendo però un’intensità leggermente più scura!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona