Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Look sposo "free": 20 abiti da cerimonia informali

Non tutti gli uomini amano indossare eleganti completi dal taglio classico, quindi perché dovrebbero esserne costretti proprio nel giorno del loro matrimonio? In questo articolo vi introduciamo 20 abiti per lo sposo dallo stile casual ma impeccabile!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Tommy Hilfiger

Il look scelto per il giorno delle proprie nozze rispecchia inesorabilmente il carattere e la personalità di chi lo indossa. Per una donna è semplice poter scegliere lo stile che meglio la identifica tra centinaia di abiti da sposa classici, romantici o alternativi, ma per quanto riguarda lo sposo invece? Può sembrare davvero difficile talvolta trovare un abito da cerimonia uomo che non sia puramente tradizionale ma allo stesso tempo consono per un matrimonio.

Difficile sì, ma non impossibile! Abbiamo individuato 20 look informali per lo sposo che desidera sentirsi a proprio agio anche nel giorno del “fatidico sì”!

Completi spezzati e contrasti

Abbandoniamo lo stereotipo dello sposo in abito classico a tre pezzi in tinta unita! Oggi più che mai l’uomo contemporaneo sente la necessità di sbizzarrirsi con il suo look nuziale, ricercando un outfit che possa garantirgli il giusto comfort e la serenità necessaria. Sulla base di queste esigenze nasce così una nuova tendenza che prevede la rottura degli schemi più tradizionali in virtù di innovazioni moderne e del tutto attuali.

Le boutique di moda uomo hanno inserito all’interno delle collezioni alcune proposte di completi dall’aspetto più casual che fondano le loro radici nei dettami dell’eleganza maschile ma si sviluppano poi verso i trend più in voga del momento. Un esempio lampante sono gli abiti spezzati, dove la classica accoppiata di giacca più pantalone in monocromia si interrompe per lasciare spazio a completi che prendono in considerazione diverse tonalità per ogni elemento. Blazer monopetto in tonalità polverose abbinati a scuri pantaloni sartoriali si alternano a completi dove il tocco moderno è dato dall’utilizzo di tessuti non propriamente da cerimonia, incarnando alla perfezione l’eleganza informale dello sposo contemporaneo.

Stile street casual

A volte accade anche che i futuri sposi, soprattutto i giovanissimi, si sentano troppo formali e decisamente non a loro agio indossando un completo dal taglio classico! Negli ultimi anni è tornata alla grande ribalta la tendenza della “moda da strada” - il cosiddetto street style fatto di felpe, tute e sneakers - che ha contribuito al momentaneo abbandono delle scarpe eleganti e di tutti gli altri capi appartenuti al guardaroba del gentleman.
Il galateo però forse non approverebbe un outfit così estremamente sportivo per il giorno delle proprie nozze, e allora perché non sfoderare una buona dose di creatività e realizzare un mix bilanciato tra quella che è l’eleganza tradizionale e i trend contemporanei? Giacche dalla vestibilità slim e pantaloni dritti e stretti al fondo costituiscono la rilettura in chiave moderna della sartorialità classica, contrapponendosi ai dettagli rubati al mondo dello sportswear come le scarpe da ginnastica e le t-shirt rigate.
A “sposare” un look così giovanile non potrà che esserci un frizzante abito da sposa corto e alternativo, per un matrimonio moderno e sicuramente ben riuscito!

Addio camicia!

Nonostante le linee siano rese più attuali e i fit in linea con le esigenze contemporanee, giacca e pantalone restano sempre le due componenti essenziali negli outfit di ogni sposo! Stessa cosa invece non si può affermare della camicia: chi ha mai detto che sia strettamente necessaria? Alcune celebri case di moda maschili propongono anche completi dove l’iconica camicia scompare, lasciando spazio ad alternative più informali e dall’aspetto casual.

Per delle nozze estive o tardo primaverili, ad esempio, i capi di maggior tendenza sono le t-shirt girocollo in magliafine o le polo in piquet da portare con il primo bottone aperto. Ma per i matrimoni nei mesi invernali e autunnali invece? In questi casi entrano in gioco pullover caldi e morbidi da abbinare a camicie sportive, rigorosamente indossate senza cravatta!

Un gioco di azzardi

Per il futuro sposo che desidera manifestare il suo carattere deciso attraverso il loro look, lo stile informale non può che rappresentare un’ottima soluzione! Non sentendosi costretto ad indossare un abito classico, anche l’uomo più eccentrico potrà divertirsi con completi dai colori inusuali, passando da tonalità vivaci a delicate palette pastello, senza rischiare mai di sentirsi fuori luogo.

Va detto però che un outfit di questo tipo è indicato prevalentemente per i matrimoni dal rito civile, dove non ci sono regole ferree per il dress code degli sposi, ma ancor meglio quando la cerimonia verrà celebrata in un ambiente esterno!
Freschi completi in lino dalle tenui tonalità confetto sono ideali nelle nozze in riva al mare che profumano solo di vacanza e spensieratezza. Per i matrimoni dalle "attitudini urban", invece, nulla di meglio se non azzardare con grintosi completi dai contrasti cromatici netti e decisi, perfetti per uno stile a tutto rock!

Sì, forse all’inizio sembrava impossibile, e invece anche uno sposo potrà sentirsi completamente free con il suo look informale! I 20 modelli presentati in gallery prendono in considerazione stili diversi per ogni tipo di uomo e personalità, ma prima di dare la conferma a un outfit casual meglio accertarsi che la controparte femminile non voglia presentarsi in un abito da sposa in pizzo principesco. Sarà pur vero che gli opposti si attraggono ma… per stavolta meglio non rischiare!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona