La perla del Pacifico: luna di miele a Bora Bora
Perché tutti amano Bora Bora? Perché così tanti sposi scelgono questa meta per il loro viaggio di nozze? Scoprite come quest’isola incanta ogni anno tante coppie. Mare turchese? Spiagge da sogno? Non solo!
Bora Bora è di certo una delle mete più ambite quando si parla di luna di miele! Tantissimi sposi sognano per una vita intera di potersi togliere la giacca o le scarpe da sposa e di tuffarsi nell'acqua cristallina dell'Oceano Pacifico della Polinesia francese per un paio di settimane, magari proprio per festeggiare l’unione più importante delle propria vita. Nessun dubbio: se cercate il “viaggio dei viaggi”, Bora Bora è di certo il posto ideale dove mettervi in costume e dimenticare corsetti, acconciature da sposa e partecipazioni. Lasciatevi cullare dal mare, in un clima di pace e di totale connessione con la natura, proprio come in uno di quei film d’amore dove il protagonista conquista la sua dolce metà con una frase romantica in riva alla spiaggia, magari davanti al tramonto di un paese esotico.
Isola di Bora Bora: dove, come, quando
L'isola di Bora Bora è un'isola della Polinesia francese che si trova nell'Oceano Pacifico, a nord-ovest di Tahiti. Si tratta di un'isola che sorge al centro di una laguna, per questo la sua conformazione è eccezionale e i colori che la contraddistinguono sono unici al mondo. Non manca la barriera corallina, soprattutto nella parte nord orientale e Bora Bora si rivela quindi essere una meta fantastica anche per gli amanti dello snorkeling. La città principale dell’isola è Vaitape, che conta meno di 5000 abitanti, anche se ci sono altri centri non distanti da visitare, come le cittadine di Faanui di Anau. Le lingue parlate sono il francese e il tahitiano.
La Polinesia francese è composta da diversi arcipelaghi: le Isole della Società sono le più conosciute e ambite da chi cerca un luogo da sogno in cui soggiornare per qualche giorno. Queste a loro volta si dividono in Isole del Vento, dove trovate la famosissima Tahiti e Isole Sottovento dove trovate invece l’altrettanto famosa Bora Bora, conosciuta anche con il nome di "perla del pacifico". Il periodo migliore per visitare questi luoghi paradisiaci e tra metà aprile e metà ottobre. Cosa aspettate? La Polinesia vi attende, sbrigatevi a dire “sì” e a lanciare il bouquet di fiori alle vostre amiche, in modo partire il prima possibile e godervi questo meraviglioso luogo da copertina!
Profumo di mare a Bora Bora
L'atollo di Bora Bora è senz'altro caratterizzato prima di tutto dalle più belle lagune al mondo. L'antico vulcano spento al centro dell'isola conferisce a Bora Bora un aspetto davvero inimitabile ed è ormai entrato nelle fantasie di tutti i viaggiatori del globo. Di certo le spiagge sono la principale attrazione del posto, delimitate da lembi di sabbia ricoperti di palme e acqua cristallina dai toni dell’azzurro e turchese, fino a passare repentinamente da cromatismi verdastri ai blu più intensi. Proprio per questo è necessario che dimentichiate abiti da sposa in pizzo e scarpe col tacco, per concedervi svariate ore in spiaggia con solo il costume e tanta voglia di mare.
I luoghi assolutamente da visitare sono la spiaggia di Motu Piti A’au, la spiaggia di Tevairoa, To’opua beach e ovviamente la celebre spiaggia di Punta Matira. Se non vi basta per distrarvi e dimenticare gli scherzi del matrimonio organizzati dagli amici piú indisciplinati e le forti emozioni delle frasi d’amore che vi siete scambiati sull'altare, allora potete lasciarvi conquistare anche da spiagge situate nelle località limitrofe, organizzando visite itineranti, come ad esempio all'atollo corallino di Rangiroa e un'altra isola vulcanica chiamata Huahine.
Energia di vita: i ma’ohi e la cultura
A Bora Bora la musica, la danza, l'arte, il confronto con il mare e la natura sono parte fondante della vita degli abitanti. Gli uomini di Bora Bora sono guerrieri e uomini: la loro storia affonda le radici in leggende e storie di dèi. Qui il tatuaggio è un segno di bellezza, ma anche un tratto distintivo che poteva essere portato, nel passato, solo da chi aveva superato la fase dell'adolescenza. Proprio per questo il tatuaggio è diventato non solo una linea tracciata sul corpo, ma il segno della crescita, della realizzazione e dell'appartenenza una comunità.
Un altro aspetto interessante della cultura di Bora Bora è l'importanza della musica e la danza: è un momento di vita che scandiva le giornate e che ancora oggi permane nella cultura dell'isola, attraverso l'espressione del corpo che si muove secondo le cadenze ritmiche tradizionali. I tamburi, gli strumenti creati con le conchiglie, i flauti, gli strumenti a corda e l'utilizzo di pietre o noci di cocco… tutti suoni che vanno a creare melodie che si intrecciano ai cori tradizionali e finiscono per creare atmosfere che non si possono raccontare, ma solo ascoltare.
È probabile che sull'isola avrete a che fare con diversi tipi di danza e magari imparerete a ballarne qualcuna, come la hivinau, la pa’o’a, l’aparima e l’otea. Ballate a piedi nudi, niente scarpe eleganti, solo voi, i vostri piedi e la sabbia tiepida.
E ora che avete scelto e prenotato il viaggio di nozze andate a sistemare gli ultimi dettagli del ricevimento! Di certo avrete già spedito gli inviti di matrimonio e avrete pronto il vostro fantastico abito da sposa. Ora concentratevi sugli accessori, programmate le ultime settimane che vi separano dal grande evento, magari annotandovi le scadenze che proprio non potete dimenticare e poi... pensate anche voi e regalatevi qualche momento di relax!