Luna di miele a Creta
Una luna di miele sul Mare Egeo non può prescindere dall’isola più grande della Grecia: la bellissima e austera Creta. Nella terra di oleandri in fiore, aloe, agavi, palme e, ovviamente, mitologia, storia e mare, vivrete un viaggio di nozze mediterra
Vi affascina la Grecia ma non volete rinunciare a una luna di miele al mare, sdraiati su spiagge meravigliose e scaldati dal caldo sole mediterraneo? Abbiamo la soluzione che fa per voi: con una luna di miele a Creta vivrete un'esperienza davvero suggestiva che ricorderete per sempre.
Vi diamo qualche spunto per il vostro itinerario di viaggio.
- Le vacanze balneari. Molti piccoli porti si sono trasformati, negli ultimi tempi, in vere e proprie stazioni balneari, dove i neo-sposi potranno passare una vacanza a bordo di un mare indimenticabile tra sport nautici, discoteche, bar e taverne. La natura ben conservata vi darà la possibilità di godervi piacevoli momenti di relax, immersi nel verde di piante mitiche come l’antica agave. Numerose spiagge isolate e selvagge fanno la gioia degli amanti della natura tout court.
- La mitologia. Sull’isola di Cnosso, il palazzo del mitologico Minotauro è la più importante testimonianza archeologica dell’epoca bronzea di Creta. D'obbligo una tappa che vi riporterà nella Grecia di Teseo, Minosse e Dedalo, mentre ammirate i meravigliosi affreschi delle pareti. Anche al museo archeologico di Iraklio sono conservate pitture preziosissime, come quelle rappresentanti i giochi di tauromachia.
- Il capoluogo. Iraklio è l’animato capoluogo dell’isola. Vivace e pullunte di vita intensa, la città è contornata da bastioni veneziani (lasciati della Serenissima che occupò questi territori) dove si può passeggiare usufruendo di un bel panorama. Non dimenticate di visitare il forte veneziano del porto e salite sul tetto per una vista mozzafiato di tutta la baia.
- Mercatini e cittadini isolate. Per capire la vita dell’isola, visitate i suoi colorati mercati e recatevi in qualche cittadina più piccola come la deliziosa Zaros, vera e propria oasi di pace, lungo le rive di un magnifico lago. Rigeneranti escursioni e la visita del Monastero di Vrondissi sono le attività da prediligere nella regione, quando sarete stanchi di stare al sole di fronte al languido Mar Egeo con il vostro lui.
Quando partire. Grazie alla sua posizione, il clima di Creta è piacevole durante tutto l'anno. La stagione turistica si apre con la Pasqua ortodossa, ad aprile, e si conclude a ottobre. I mesi ideali per visitare l'isola in tutta tranquillità, evitando orde di visitatori, sono maggio e giugno.