Luna di miele ad Atene
Partite in viaggio di nozze ad Atene per scoprire, entrando dalla porta principale, tutti i gioielli di quella che fu la culla della nostra civiltà e godere di paesaggi suggestivi e straordinari. Ecco il nostro itinerario.
Foto. Agenzia Viaggi Dimensione Avventura
Se cercate una destinazione in grado di offrirvi cultura, divertimento e relax, la Grecia vi incanterà. Patria della commedia e culla dell’amore, con il suo sole ellenico, la cultura millenaria e un mare caldo e meraviglioso: quali migliori ingredienti per una luna di miele?
Noi vi consigliamo di partire dalla sua charmant e caotica capitale, Atene. Per molti turisti, è la città di transito verso le isole greche, vero e proprio paradiso del Mar Egeo. Ma Atene è una città accattivante, dove ogni pietra rievoca la traccia di un passato glorioso e ogni stradina vi parla della storia dell’Attica.
Ecco cosa fare durante il vostro primo viaggio insieme da sposati.
- Le passeggiate
Passeggiare con la vostra dolce metà all’interno di questo “passato” tanto presente, connoterà il vostro viaggio di nozze con un tratto decisamente unico. I bastioni da non trascurare sono Psiri e Monastiraki: antichi quartieri che si stirano languidamente al sole e all’ombra delle dimore dalle pietre secolari.
- Le degustazioni
Durante le vostre escursioni romantiche, non dimenticate ogni tanto di soffermarvi in una delle taverne di Plaka, per sorseggiare un bicchiere di retsina, il vino bianco o rosé resinato che si serve fresco, e degustare la meze, il piatto tipico di antipasti misti.
- I quartieri
Sarà incantevole mescolarsi alla gente, calorosa e simpatica, visitando i quartieri tipici di questa città, melange di caos e tradizione. Atene è stata divisa in quartieri a seconda del mestiere che vi veniva anticamente praticato. C’e il quartiere dei macellai, dei venditori di spezie, dei fruttivendoli. Dopo, si può tornare alla città moderna risalendo i grandi viali che uniscono Omonia a Syntagma (le due piazze principali). È giunta, dunque, l’ora dello shopping nelle boutique chic, tra la via Hermès e Kolonaki (il quartiere più ricco della città).
Foto. Laura Consulente Viaggi CartOrange
- La notte
E quando cala il sole, il consiglio è di prendere la funicolare che porta sul monte Lycabette (uno dei 7 colli su cui poggia Atene, non vi ricorda qualcosa?). Perdersi assieme nella magia delle luci della città sarà indescrivibile. Ai vostri piedi, si aprirà un gigantesco oceano di case bianche e il quadro netto di questa città tentacolare che si arrampica fino alle montagne di marmo dell’Attica e si tuffa nel blu profondo e puro del Mediterraneo. Romantico è dir poco!
- L’Acropoli e il Partenone
Tra mito e sogno, Atene è la culla della democrazia occidentale. I nomi legati al suo fulgido passato sono quelli di Pericle, Solone, Platone, Sofocle, Fidia, Aristotele. Sono questi gli uomini che hanno realizzato il sogno dell’umanità: quello di vivere in stati democratici. L’Acropoli è il simbolo di tutto ciò (visita da effettuare assolutamente). Il congiunto che ospita il Partenone – il tempio costruito tra il 449 e il 432 a.C. – si erge come una grande nave, sorvegliando dall’alto di 156 metri la città moderna e vibrante.
- Le vestigia
E nell’ottica di un viaggio di nozze rilassante, ma anche interessante, sarà un piacere entrare nel cuore della cultura classica. Il sentimento del divino e della bellezza assoluta emanano dalle pietre dell’Acropoli e dell’Agorà, rimaste miracolosamente intatti. Il Teseione, il teatro d’Erode Attico o di Dioniso, il Museo Nazionale permetteranno di scoprire come si svolgeva la vita nell’antichità e ammirare la sua impressionante ricchezza artistica.
- L’estensione
Il viaggio ad Atene si può accorpare alle Isole Cicladi. Niente di più rigenerante! Dopo l’immersione nell’antichità, continuate la vostra luna di miele ellenica alla volta delle spiagge bianche e del mare blu di Mykonos, Delos, Paros.
Quando partire. Qui il clima è tipicamente mediterraneo, quindi simile al nostro. Certo, se non si vuole essere sommersi da orde di turisti, forse la bassa stagione è la più consigliabile: va da ottobre a febbraio.
Foto. Tiuk Travel