Luna di miele all’isola di Lesina
L'isola di Hvar (Lesina in italiano) si trova lungo la costa dalmata, in Croazia. Una destinazione paradisiaca per la vostra luna di miele se preferite mete non lontane. Curiosità ed escursioni da fare.
In Dalmazia, in pieno mare Adriatico, c’è un lembo di città e piccoli villaggi di pescatori dove lasciarono le loro impronte i greci, i romani, i bizantini, i veneziani… Vale la pena arrivare fino a qui per rivivere la storia e solcare un mare puntellato da migliaie di isole, spiagge inimmaginabili e parchi naturali. Destinazione ideale per il viaggio di nozze.
L’isola di Hvar è una delle più grandi e attraenti della costa dalmata. Vi troviamo qualsiasi tipo di alloggio e, soprattutto, la possibilità di crociere in veliero, tipiche della zona.
Hvar vi avvolgerà col suo aroma di lavanda e il suo gradevole clima mediterraneo; inoltre è l’isola con più ore di sole all’anno. La città di Hvar oltre ad offrire salute e natura, mette a disposizione anche una grande eredità culturale e storica. La sua piazza principale, che è la più grande della Dalmazia, domina la città, circondata da mura antiche sette secoli. Inoltre è impreziosita da palazzi barocchi e rinascimentali.
Hvar è un destino trendy, con una grande vita notturna, benché la diversione già cominci nel tardo pomeriggio in alcuni bar che organizzano l”apres-beach”, balli in costume da bagno, etc.
Luoghi discreti come Vrboska o Jelsa sapranno incantarvi con la loro tranquillità, il silenzio delle loro strette viuzze e le loro romantiche piazzette.
Quest’isola ha proprio tutto: tranquillità, feste, spiagge, paesaggi…Un mix perfetto per la vostra luna di miele!
Escursioni
Dubrovnik
La città, perla medievale della Dalmazia meridionale, è iscritta al registro del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. E’ una città con una lunga tradizione turistica alle spalle, pronta a rispondere alle esigenze più delicate dei suoi visitanti. Notevole è l’abbondanza di musei, festivals, taverne e ristoranti… Luogo dal clima mediterraneo mite e dagli incantevoli paesaggi, conferma realmente la dichiarazione dello scrittore irlandese Bernard Shaw: “coloro che cercano il cielo in terra devono andare a Dubrovnik”. Non è forse, questo, un motivo sufficiente affinché la visitiate durante la vostra luna di miele?
Modra spilja (grotta azzurra)
La principale attrazione di quest’isola, situata a 5km dall’isola di Vis, è un fenomeno che a prima vista sembra incredibile: il fenomeno naturale di Modra spilja. Attraverso un’entrata subacquea alla grotta, nei giorni di sole i raggi vi entrano e creano un fantastico gioco di colori azzurri e argentati. Farsi un bagno qui è un’esperienza unica.
L’isola di Biševo
È il luogo ideale per realizzare escursioni in barca e fermarsi in numerose calette, mentre la pace e il silenzio dell’isola sono un’attrattiva per tutti coloro che preferiscono un riposo tranquillo e rilassato.
Vis
Questa è l’isola più lontana dalla terraferma. I luoghi di maggior interesse turistico sono le città di Vis e Komiza. La città antica di Vis ha un porto protetto naturalmente mentre l’antico villaggio di pescatori di Komiza si trasformò in una pittoresca cittadina. La costa dell’isola di Vis è piuttosto irregolare ed è piena di baie e calette nascoste o spiagge come Gusarica, Nova Posta, Velo Zalo.