Luna di miele all’isola Rodrigues
Dopo cerimonia e il banchetto, gioiosi, pieni di gente, ma anche stancanti, avete voglia trovarvi soli al mondo? La soluzione è un’isola sull’Oceano Indiano, di quelle tra le meno battute: l’isola di Rodrigues.
Scappare dall’industria del turismo quando si sta scegliendo la propria destinazione per il viaggio di nozze è possibile. La piccola isola, sorella minore dell’isola Mauritius, permette una deconnessione totale dal quotidiano e soluzioni vacanziere ben al di là delle “rotte” comuni. Basti pensare che il più grande hotel dell’isola dispone soltanto di 60 camere.
Ma a Rodrigues si va anche per tornare indietro nel tempo. Quest’isola, infatti, non ha veramente cambiato d’aspetto dall’arrivo dei primi coloni (gli Ugonotti francesi) alla fine del XVII secolo. Deriva da qui il suo fascino particolare e unico.
- Che cosa fare. Oltre al “dolce far niente”, crogiolarsi al sole su spiagge d’incanto, usufruire di magnifici tramonti e cenette a tu per tu di fronte al mare, l’attività caldamente consigliata è l’immersione. Anzi, qui si può proprio fare il proprio battesimo come scrutatore dei fondali: i numerosi lagoni offrono uscite in mare sicure al cento per cento. Ritornando con i piedi a terra, lasciarsi prendere dal languore dell’isola sarà un tutt’uno: godetevi escursioni e passeggiate alla scoperta dei piccoli villaggi di pescatori. Insomma, tutti gli ingredienti di una luna di miele romantica sono presenti (acqua turchese, tramonti indimenticabili).
- Cucina. I piatti speziati a base di pesce o carne vi accompagneranno in un percorso gastronomico alla scoperta delle ricette dell’isola. Zuppe di pesce, creme a base di fagioli rossi, il piatto nazionale, il rougail, una preparazione a base di polpo e spezie, i dolci a base di cannella e zucchero sapranno risvegliare i sensi della vista e del palato.
- Accoglienza. A queste latitudini, si sa, la gente è particolarmente gentile e accogliente. Non vi sarà difficile instaurare dei rapporti umani di una rara spontaneità (ma ricordate che le lingue ufficiali sono il francese, il creolo e l’inglese), Inoltre, gli abitanti dell’isola di Rodrigues vivono al ritmo delle feste organizzate nei vari villaggi, il che apporterà un tocco di folclore al vostro viaggio di nozze, il cui ricordo resterà per sempre associato al calore di una terra viva, accogliente e paradisiaca.
Quando andare. Per usufruire al meglio delle bellezze di questo paradiso in terra, il periodo ideale è da maggio a ottobre, quando la temperatura è dolce e la stagione dei cicloni non è ancora arrivata.
Foto 1. Le marmotte Orosei
Foto 2. Viaggi Valverde
Foto 3. Portotravel