Luna di miele con hammam
L’hammam avvolge di vapori e aromi il corpo e, contemporaneamente, fa partire lo spirito in un viaggio interiore, verso la pace e la serenità più intime. Per la vostra luna di miele, scegliete “destinazioni hammam”. Vediamo quali sono.
L’hammam è una tradizione millenaria che gli antichi romani già praticavano per i benefici che se ne ricavano sul piano fisico e mentale. A seguire, gli arabi arricchirono questa formula fino al punto di creare bagni pubblici tanto raffinati e lussuosi da essere ammirati in tutto il mondo. Si tratta di un percorso per zone di vapore (tra i 37º e i 45º) che permette la purificazione e il riposo del corpo e della mente.
Se siete tra quelle coppie che arrivano con il fiato tirato al matrimonio e hanno voglia di passare durante la luna di miele momenti di relax e pace, optate per una delle città che maggiormente offrono bagni di vapore e hammam.
- Oggigiorno, il rituale romano-arabo è diffuso un po’ dappertutto, ma se volete andare in luoghi autentici e alla fonte di questa antica e benefica tradizione, scegliete tra: Budapest, Marrakech, Istanbul. Oltre a queste, anche Roma e Barcellona (città sfiorate dalla tradizione araba) offrono strutture bellissime, che riprendono alla perfezione la raffinatezza degli originali.
- Immaginatevi avvolti assieme da nuvole di vapore profumato, avendo i sensi invasi dagli aromi più suggestivi (menta, lavanda, bergamotto, erbe e spezie). Il corpo si abbandona al calore umido aromatizzato all’eucalipto, i pori della pelle si aprono e tutte le tossine e le tensioni dei mesi precedenti evaporano…
- Sarà il momento di rilassarsi insieme, ricordare i momenti più belli e indimenticabili del Grande Giorno, passando dal tepidarium (36º), al calidarium (dalle temperature molto elevate), lasciandosi poi “sciogliere” in massaggi praticati da mani esperte, che vi avvolgeranno in oli essenziali e purificatori.
Un viaggio di nozze da Mille e una Notte, dove il rilassamento totale e l’abbandonarsi al piacere del vapore segnerà il languido inizio di una piacevole vita a due.