Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Luna di miele e solidarietà: 5 punti da cui partire per un turismo responsabile

Il viaggio di nozze può trasformarsi in un'esperienza indimenticabile, fatta di gesti solidali a favore di una comunità, di un luogo o di una causa a cui tenete. Se state pensando di organizzare una luna di miele di questo tipo, continuate a leggere!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'agenzia più vicina 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

Scegliere un matrimonio solidale è dettato dalla consapevolezza della propria appartenenza a una comunità e dalla necessità di condividerne i problemi e i bisogni. Non si tratta solo di preparare bomboniere solidali di matrimonio, di proporre agli ospiti un menù con ingredienti locali o di donare il proprio abito da sposa a favore di alcune associazioni che si occupano dei paesi in via di sviluppo. Oggi tale concetto si estende anche al viaggio di nozze, sposando l’idea di un turismo responsabile. Ma come si organizza una luna di miele solidale? Ecco a voi tutte le info su interlocutori a cui rivolgersi, tipi di azioni solidali e idee di itinerari.

1. Valorizzare la comunità

Ogni luogo ha le sue problematiche, che necessitano di attenzione e rispetto. Prima ancora di volgere lo sguardo altrove, potreste quindi optare per un turismo locale, organizzando un viaggio di nozze eco-sostenibile e assolutamente originale. Per esempio, potreste scegliere come mezzo di trasporto la bicicletta, riducendo a 0 l’inquinamento. In questo modo potreste raggiungere peculiari agriturismi di campagna che altrimenti rimarrebbero esclusi dalle vostre rotte, scegliendo di investire nella loro micro-economia fatta di prodotti della terra che coltivano con dedizione e soprattutto, senza intermediari. Una scelta di questo tipo rimette in moto le piccole realtà locali, facendo lavorare i loro abitanti e arricchendoli con un nuovo network di turisti, a cui voi stessi potreste dare vita attraverso il passaparola e la promozione online.

Michele Crimi Photographer

2. Rivolgersi ad agenzie specializzate

Per aiutarvi nell’organizzazione del vostro viaggio di nozze solidale, sia per mete vicine che lontane, potete contare sul sostegno di agenzie specializzate. Queste vi aiuteranno nella scelta delle strutture che si impegnano a ridurre gli impatti ecologici nella gestione dell’energia, a evitare gli sprechi derivanti dalla cucina del ristorante, a prediligere ingredienti a chilometro zero. Tali agenzie potrebbero anche delineare per voi itinerari sostenibili, come escursioni nei parchi con alloggio in rifugi che rispettano la natura o pellegrinaggi alla scoperta delle più belle regioni italiane (come l’Umbria, nel caso del Cammino di San Francesco) o straniere (come quelle del nord della Spagna, nel caso del Camino de Santiago). La sera, quando arriverete in camera appagati dopo una camminata immersi nella natura, le vostre frasi d’amore avranno tutto un altro sapore.

3. Contatto con la popolazione

Il turismo solidale si pone in contrapposizione a quello dei villaggi turistici che isolano un mondo di servizi esclusivi all’interno di una realtà locale ben diversa. Al contrario, una luna di miele solidale si svolge all’insegna dell’interculturalità, favorendo il contatto con la popolazione locale. Tra le mete più interessanti vi sono l’India, la Cambogia, l’isola di Cuba, l’Equador, il Brasile, il Marocco, il Kenya, l’Armenia. In questi Paesi, che hanno molto da offrire, l’ospitalità ha luogo presso comunità locali in cui si ha la possibilità di condividere momenti di vita quotidiana con gli abitanti e gli spostamenti avvengono con trasporti pubblici. Tranquilli, questo non significa che non possiate portare con voi un abito elegante da cerimonia per le occasioni speciali.

TreArt Wedding

4. Sostenere una causa sociale

Vi sono tantissimi altri modi per esprimere solidarietà e uno di questi è il sostegno a una causa sociale, a distanza. Trasformare il vostro viaggio di nozze in un’azione solidale diventa quindi semplice, se deciderete di destinare a un’associazione e ai suoi progetti parte del contributo ricevuto in dono dai vostri ospiti. L’importante è, naturalmente, che indichiate con chiarezza tale intento negli inviti di matrimonio, dove i destinatari potranno trovare tutte le informazioni a riguardo.

5. Attenzione all’ambiente

La solidarietà sconfina inevitabilmente anche nel campo dell’ecologia. Affinché il vostro viaggio di nozze solidale sia attento all’ambiente, vi basterà prestare maggiore attenzione ad azioni usuali. Per esempio, portate con voi borracce da riempire ogni volta con acqua fresca, piuttosto che inquinare con bottigliette di plastica; per recarvi in aeroporto, preferite il treno al posto dell’automobile e, in loco, comportatevi come se foste a casa vostra, non rimanendo troppo a lungo sotto l’acqua corrente della doccia per evitare inutili sprechi. In aggiunta, una volta arrivati a destinazione, informatevi sulle regole previste dal Paese ospitante circa la raccolta differenziata, per non perdere le buone abitudini.

Immagini d'Autore

Durante questo periodo organizzativo prematrimoniale potrete compiere altre azioni solidali. State per preparare le partecipazioni di matrimonio? Scegliete di stamparle su carta riciclata o optate per quelle elettroniche, oppure ancora fatele realizzare da un’associazione benefica della vostra città per contribuire alle cause che sostiene. 

Ti aiutiamo nella ricerca dell'agenzia più vicina 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine