Luna di miele in Corea del Sud
Se siete affascinati dall’Oriente, il viaggio di nozze è un’occasione unica per avvicinarvi a questo continente. Se non sono i paesaggi delle isole a tentarvi, bensì le grandi capitali, vi proponiamo di iniziare da Seul…
Il Grande Giorno si avvicina e avete deciso di regalarvi un indimenticabile viaggio di nozze in Asia. Ma più che dalle destinazioni tradizionali, splendide e mozzafiato, che però rischiano di somigliarsi a prescindere dal continente in cui si trovano, siete affascinati dagli aspetti moderni, dalle città e dall'esperienza unica che possono offrirvi.
Se è la cultura millenaria integrata nella vita modernadi queste antiche città imperiali, che oggi sono diventate delle immense metropoli, a intrigarvi, scoprite con noi la prima di una serie di destinazioni di nozze meno conosciute: Seoul, capitale della Corea del Sud.
- La Corea del Sud. Una nazione incredibile, a lungo vietata ai visitatori stranieri e che dagli anni ’50 a oggi è passata da paese del terzo mondo a una delle prime 15 potenze economiche mondiali: questa è la Corea del Sud. Divisa dalla Corea del Nord dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, il “Paese del Mattino Calmo” offre una ricchezza turistica e culturale immensa.
- La capitale, Seul. Una città in cui le strade a dodici corsie e i grattacieli convivono con gli antichi palazzi, per i quali è famosa. Da visitare il mercato di Namdaemun, dove troverete un po’ di tutto, dagli abiti agli utensili da cucina, fino agli alimenti e ai cosmetici.
È un mercato particolarmente apprezzato dai turisti per la varietà delle merci in commercio e per i prezzi estremamente vantaggiosi. Da visitare anche i quartieri commerciali di Insadong e Apgujeong, alla scoperta delle aree multiculturali di Seul. Sono il luogo ideale in cui fare insieme acquisti nei negozi di antichità, nelle gallerie d’arte, nelle case da tè tradizionali e nelle librerie. - I Palazzi. Da vedere assolutamente il Palazzo Gyeongbokgung. Finito di costruire nel 1395, è il primo palazzo della dinastia Joseon e il primo nel quale il re non solo risiedeva, ma dal quale governava il paese. Costruito sui principi del Feng Shui, il luogo è circondato dalle montagne per proteggersi dai venti freddi del nord e si affaccia a sud, per sfruttare al massimo l’esposizione solare.
Esempio grandioso di quanto di meglio si potesse costruire all’epoca dal punto di vista architettonico, vi affascinerà per la bellezza delle porte, lo splendore della sala del trono, i muri in pietra, i tetti e le sue statue. Imprescindibile anche il Padiglione Gyeonghoreu, che ospitava i banchetti per il re, dignitari di corte e le delegazioni straniere, e il bacino Hyangwonjeong, considerati fra i più bei padiglioni e bacini della Corea.
Da visitare anche il Palazzo di Changdeokgund, o “Palazzo della Prosperità”, patrimonio mondiale dell’Unesco. Costruito nel 1405 è stato uno dei palazzi più belli della dinastia Joseon, nel quale visse l'ultimo sovrano di questa dinastia fino al 1926. Assolutamente da vedere anche il giardino segreto del palazzo, un luogo dal fascino incredibile nel quale si trovano, immersi nella natura, fra stagni e cascate, decine di splendidi padiglioni.
- I templi. Da non perdere il tempio buddista di Jogyesa. Situato nel pieno centro della città, vi darà l’occasione di conoscere meglio i riti coreani, quali la cerimonia del tè o la meditazione, e di scoprire insieme i negozietti specializzati negli articoli buddisti, come l’incenso o i tipici "rosari". Un altro tempio da visitare è quello di Bongeunsa, lo storico tempio del buddismo Zen. Da visitare nelle primissime ore del mattino per assistere alle percussioni rituali. Nel mese di maggio potrete invece ammirare la suggestiva esposizione delle lanterne.
- Il villaggio Hanok di Namsan. È un’occasione per sperimentare tutti insieme gli aspetti più unici della cultura coreana, ammirare le case tradizionali e immaginare la vita che vi si svolgeva. Nel villaggio di Namsan è inoltre possibile assistere agli spettacoli culturali, che hanno una frequenza settimanale, fra i quali spiccano le danze e le esibizioni degli aquiloni.
Quando andare. La data ideale per la luna di miele in Corea del Sud, è preferibilmente l’autunno, da settembre a novembre, in cui le condizioni climatiche sono le più favorevoli e lo spettacolo delle foglie autunnali vi lascerà senza fiato.