Viaggio di nozze Giappone: tra cultura millenaria e avanguardia pura
Il Paese del Sol levante è pronto a darvi il suo più caloroso benvenuto per la vostra luna di miele in Giappone, tra antichi templi, una varietà gastronomica pazzesca e un'accoglienza incredibilmente unica.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Amanti dell'Oriente che avete deciso di realizzare il vostro sogno di viaggio proprio nella terra del Sol Levante, preparatevi a scorgere un Paese dai mille volti. Il Giappone saprà sorprendervi fin dal primo momento: rimarrete estasiati dall'architettura iper moderna di Tokyo, da quella tradizionale di Kyoto, dai mercati, dai templi, dalla cucina, dalla natura, insomma da tutto ciò che rende unico e del tutto insolito questa terra.
Un viaggio di nozze Giappone per molti significa vedere realizzato un sogno tenuto a lungo nel cassetto: riuscire finalmente ad assistere alla magia della fioritura dei ciliegi oppure –per gli amanti del genere– immergersi nella cultura degli anime, sarà un viaggio nel viaggio. Un'esperienza che vale mille volte l'attesa e che non dimenticherete mai, grazie anche alle splendide e ben auguranti frasi per il viaggio di nozze dei vostri cari. Qui vi diamo tutte le dritte per organizzare al meglio la vostra luna di miele in Giappone, consigliandovi anche qualche must che non dovete assolutamente perdervi.
Indice:
- 1. Periodo di viaggio: quando partire per il Giappone?
- 2. Tappe da non perdere in Giappone
- 3. Viaggio di nozze in Giappone: itinerario
- 4. Come risparmiare su cibo, trasporti e alloggi
- 5. Non solo sushi!
1. Periodo di viaggio: quando partire per il Giappone?
Iniziamo subito col dire che un viaggio di nozze in Giappone vale la pena farlo in ogni mese dell’anno. Dovendo e potendo scegliere, però, ogni stagione ha i suoi pro e i suoi contro. Sicuramente il periodo di grande afflusso turistico, ossia dell'alta stagione, è quello primaverile, tra marzo e aprile, in cui potrete assistere alla magnifica quanto poetica fioritura dei ciliegi, l'hanami. In questo caso, sappiate però che i prezzi dei voli e degli alloggi aumenteranno. Suggerimento: prima di partire ricordatevi di dare uno sguardo al sito del Centro Meteorologico Giapponese1 che ogni anno segnala il periodo di fioritura per ogni città, così da andare sul sicuro.
Un altro splendido periodo per visitare la terra nipponica è l'autunno con i suoi ammalianti colori e il foliage, e per gli amanti del freddo sicuramente anche l'inverno. In questo caso il paesaggio cambierà completamente, con altissime probabilità – almeno in alcune zone – di trovare la neve e di godere di atmosfere davvero affascinanti. Quest'ultimo è anche il periodo più economico per andare in Giappone, quindi non sottovalutatelo. Sicuramente l'estate è quella meno consigliata, in quanto coincide con la stagione delle piogge (e che piogge!) e il caldo è davvero molto umido.
2. Tappe da non perdere in Giappone
Ci sono alcuni must see per chiunque si rechi –almeno per la prima volta– in Giappone, viaggio di nozze o meno. Prima di tutto la capitale, Tokyo, che vi sconvolgerà per la sua ricchezza di tradizione e modernità, un mix esplosivo che vi lascerà a bocca aperta. Un'altra tappa da inserire assolutamente nell'itinerario è la splendida Kyoto, con i suoi magici templi tra cui quello di Kiyomizu-Dera immerso nella vegetazione, il meraviglioso Padiglione d'Oro, e infine il famosissimo Santuario di Fushimi Inari, con i suoi oltre 4.000 torii.
Non perdetevi neppure una visita all'antico quartiere delle Geishe, Gion, animato dalle famose "case da tè". Puntate poi la vostra bussola su Kanazawa, altra meta imperdibile, una città che conserva ancora nelle sue vie storiche l'atmosfera dell'inizio dell'epoca feudale, famosa anche per il Parco Kenrokuen, situato in pieno centro storico e dichiarato come uno dei più belli di tutto il Giappone.
3. Viaggio di nozze in Giappone: itinerario
Se state pensando a quali tappe inserire nel vostro itinerario, vi diciamo che tutto dipenderà molto anche dai vostri interessi. Le opzioni sono davvero tante, per cui se vi state chiedendo “viaggio di nozze in Giappone cosa vedere?”, possiamo cercare di darvi qualche dritta.
Iniziate il viaggio ovviamente dalla splendida Tokyo, passateci qualche giorno per esplorarla e viverla appieno (ma anche per riprendervi dal jet-lag!). Spostatevi poi a Kanazawa e ammirate le sue splendide vie, poi dirigetevi in una realtà decisamente più piccola come Takayama che durante la stagione invernale è davvero da favola. Proseguite poi verso l'imperdibile Kyoto, dove avrete modo di visitare tantissime attrazioni. E se desiderate fare viaggio di nozze Giappone e mare, sappiate che questa terra vi riserverà, anche da questo punto di vista, tante sorprese. Prendete un volo e dirigetevi nell'isola di Okinawa o/e nella splendida isola di Ishigaki. Non rimpiangerete di certo le Maldive!
- A proposito, leggete anche: Viaggio di nozze alle Maldive, un lussuoso desiderio che diventa realtà
Per non sbagliare nell'organizzazione del vostro viaggio di nozze in Giappone, comunque, vi consigliamo di rivolgervi a una delle tante agenzie presenti sul nostro portale: a seconda delle vostre esigenze, questi professionisti sapranno creare una vacanza su misura per voi personalizzandola in ogni suo aspetto!
Trova qui la tua agenzia di viaggi
4. Come risparmiare su cibo, trasporti e alloggi
Arrivati a questo punto vi starete chiedendo “ma il viaggio di nozze in Giappone quanto costa?”. Ovviamente tutto dipenderà dalla stagione prescelta, come già vi abbiamo anticipato, e dai vostri standard. Sicuramente il Paese del Sol Levante non è tra i più economici, ma con qualche accortezza potrete risparmiare, godendovi allo stesso tempo ogni attrazione. In primis il nostro consiglio è di alloggiare nei ryokan, le abitazioni tradizionali giapponesi, così da fare un'esperienza autentica e unica. Ce ne sono per tutte le tasche e di diversi livelli.
I trasporti sono la nota dolente in fatto di costi, ma programmando spostamenti e acquistando un abbonamento potrete risparmiare. Con il Japain Rail Pass, da 7-14 o 21 giorni, potrete usufruire di uno sconto, utilizzando alcuni mezzi di trasporto, incluso lo shinkansen il "treno proiettile", anch'esso un'esperienza da fare.
Infine il capitolo gastronomico: il cibo in Giappone è una colonna portante, data l'importanza culturale che detiene. Andate nei mercati, nelle piccole locande familiari, assaggiate lo street food, così facendo non vi perderete nessuna prelibatezza e il portafogli ringrazierà.
5. Non solo sushi!
Agli occhi di noi occidentali il Giappone, per quanto riguarda l'aspetto gastronomico, è sushi. Nulla di più sbagliato e riduttivo! Il Paese Del Sol Levante ha una cultura gastronomica davvero amplia. Ovviamente il pesce, crudo e non, non manca, ma accanto ad esso sono tantissime le prelibatezze da provare, a partire dal gustosissimo ramen, di cui troverete mille varianti a seconda della regione, la tempura, la pregiatissima carne di Kobe, i takoyaki (polpette di polpo), i tonkatsu (maiale impanato e fritto), il tamagoyaki (frittata giapponese), l'okonomiyaki (la pizza giapponese) e molto, molto altro. Infine, non lasciate il Paese senza provare la prelibata e autentica cucina kaiseki, composta da piccole porzioni di cibo cucinato secondo la tradizione.
Un viaggio di nozze in Giappone vi sorprenderà sotto una miriade di aspetti. In fondo è la meta ideale per chi ama le città, i trekking nella natura e i vulcani, la modernità oppure la quiete e la spiritualità dei templi. Insomma, dopo aver messo da parte l'abito da sposa e da sposo e aver posizionato la bomboniera con tazzine da caffè in bella vista in cucina, è arrivato il momento di preparare la valigia. Il Giappone vi aspetta!
Ma per caso... siete curiosi di conoscere ancora qualche curiosità sulle tradizioni del Giappone? Leggete il nostro articolo dedicato al matrimonio giapponese, troverete tantissimi spunti anche se state pensando di organizzare un matrimonio a tema!
Se ti è piaiciuto questo articolo leggi anche:
- Dove andare in viaggio di nozze: tutte le idee e mete migliori!
- La top 10 dei borghi più belli d'Italia per un viaggio di coppia
- Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo
- Viaggio di nozze in Europa: 7 luoghi ideali
- Come ravvivare la vita di coppia: i 10 consigli per mantenere alta la fiamma dell’amore
- Viaggio di nozze in Italia: 10 destinazioni per tutti i gusti
- Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare
Le leggi locali potrebbero limitare la disponibilità del servizio a tutti. Consultate il sito Equality Index per maggiori informazioni.
Riferimenti
- Centro Meteorologico Giapponese per controllare il periodo di fioritura dei ciliegi