Viaggio di nozze Indonesia: verso la più lontana perla dell'Oriente
Qui, dove si segna il confine tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico, i colori raccontano emozioni e tracciano percorsi avventurosi che resteranno scolpiti nei vostri ricordi. Ecco le migliori mete per un viaggio di nozze in Indonesia.
Il matrimonio è alle porte e anche il vostro tanto sognato viaggio di nozze! Ma... a proposito, avete deciso dove andare o siete ancora in alto mare? Magari siete indecisi tra più Paesi o magari state cercando un posto dove poter fare un mix tra visite culturali, avventure e relax al mare. Noi abbiamo un'idea che forse potrebbe interessarvi; che ne dite di un bel viaggio di nozze in Indonesia?
Sì, è vero, rispetto all'Italia è praticamente dall'altra parte del mondo, una delle mete più lontane da raggiungere dopo l'Australia o la Nuova Zelanda, ma in assoluto una delle più famose e gettonate, soprattutto negli ultimi anni. Continuate a leggere questo articolo e vi renderete conto che il lungo viaggio varrà decisamente la pena!
Iniziamo la nostra scoperta, ma prima non dimenticatevi di iscrivervi alla Newsletter di Matrimonio.com per rimanere sempre aggiornati sulle destinazioni più in voga per la luna di miele e le ultime tendenze nel mondo del wedding!
Indice:
- 1. Viaggio di nozze Indonesia: cosa aspettarsi
- 2. Itinerario viaggio di nozze in Indonesia: partiamo da Giava
- 3. Viaggio di nozze a Bali: la meta imperdibile
- 4. Insolita Indonesia: viaggio di nozze a Lombok
- 5. Kalimantan: nel cuore del Borneo indonesiano
- 6. Informazioni utili prima della partenza
- 7. Viaggio in Indonesia: costo
1. Viaggio di nozze Indonesia: cosa aspettarsi
Con le sue 17.500 isole, l'Indonesia rappresenta una delle mete più battute dai viaggiatori perché abbraccia differenti caratteristiche: qui, infatti, troverete il tanto anelato relax decisamente necessario dopo i preparativi delle nozze, ma conoscerete anche nuove culture affascinanti e tradizioni e religioni antichissime. Da non dimenticare poi la natura incontaminata della giungla, fitta, abbondante e verdissima, ma anche quella dei vulcani e delle cascate naturali, il tutto unito alla bellezza delle spiagge, delle fosse oceaniche e del reef che circonda molte delle isole.
Insomma, si direbbe che organizzare un viaggio di nozze in Indonesia sia un'ottima idea per accontentare sia chi desidera un po' d'avventura sia chi è più propenso al riposo. Di isole da vedere ce ne sono moltissime, ma ne esistono alcune più importanti di altre di cui vi parleremo proprio adesso in modo da creare una sorta di itinerario da poter seguire alla lettera o personalizzare a piacimento.
2. Itinerario viaggio di nozze in Indonesia: partiamo da Giava
Il nostro itinerario indonesiano inizia da Giava per due motivi: il primo riguarda i prezzi dei voli, più economici se la vostra destinazione sarà Jakarta piuttosto che se atterrerete direttamente sull'isola di Bali, il secondo perché Giava è una meta che ha moltissimo da offrire e che non deve essere sottovalutata!
Anche se la capitale dell'Indonesia non è una meta molto turistica, il consiglio è quello di passare un paio di notti a Jakarta, una megalopoli da ben 12 milioni di abitanti, per avere un primo impatto di ciò che è l'Indonesia: una terra di persone gentili e amichevoli, che vi accoglieranno col sorriso, ricca di cultura e tradizioni particolarissime. A Jakarta potrete visitare il Monumento Nazionale Indonesiano, una delle moschee più grandi dell'Asia, la cattedrale di Santa Maria e il quartiere in stile olandese di Kota Tua, dove si trova anche il museo delle marionette, uno dei manufatti più famosi dell'isola.
Dopodiché spostatevi verso Yogyakarta, considerata la capitale culturale di Giava, dove si trovano due tra i templi più importanti al mondo, il tempio buddhista di Borobudur e quelli induisti di Prambanan, entrambi patrimonio dell'UNESCO. Da non perdere anche il centro città, i mercati centrali e il Kraton Palace, ovvero il palazzo del sultano, e neppure gli spettacoli delle ombre, da sempre una delle tradizioni più vive.
Meritano poi anche l'escursione sul vulcano Bromo e l'affascinante avventura di trekking sul cratere del vulcano Ljen, dove potrete anche farvi un'idea di come si ricava lo zolfo.
3. Viaggio di nozze a Bali: la meta imperdibile
Il vostro viaggio di nozze Indonesia non può che proseguire con una lunga sosta sull'Isola di Bali, una delle mete più in voga di questi ultimi anni perché particolarissima e decisamente unica al mondo. Qui potrete fare un vero e proprio full immersion nella religione, cultura e tradizioni tipiche dell'isola, perché a Bali — a differenza delle altre isole indonesiane a maggioranza musulmana —, il 90% della popolazione pratica l'induismo. A Bali potrete ammirare templi induisti a ogni angolo, vedere come le persone locali preparano le offerte agli dèi, assistere alle cerimonie tipiche, come quella della purificazione sotto le fontane sacre del tempio di Tirta Empul, e magari partecipare a qualche rito tradizionale.
Bali, però, è anche una meta molto turistica e per questo ha due facce: il lato più autentico più concentrato nelle zone centrali, come Ubud, e quello più occidentalizzato, che affolla le coste del sud, come ad esempio la città di Canggu o di Kuta. Sta a voi, quindi, decidere quale tipo di vacanza intraprendere o se spostarvi un po' qua e un po' là per vivere un'esperienza a 360º.
Nell'entroterra potrete affittare uno scooter e sfrecciare indisturbati tra le risaie, o visitare i bellissimi templi di Agung Besakih, Gunung Kawi o Ulun Danu Bratan. Se siete amanti dell'avventura, non dimenticate di fare tappa alle cascate cristalline di Sekumpul oppure a quelle di Git Git circondate dalla foresta pluviale. Infine, lasciatevi andare al relax della luna di miele e concedetevi alle coccole di un rilassante massaggio balinese o di qualche lezione di yoga e meditazione di cui Bali è ricchissima.
In occasione del vostro viaggio di nozze Bali, poi, non perdetevi alcuni tra gli eventi culturali più belli, come gli spettacoli di danza kecak (magari proprio al famoso tempio di Uluwatu), di danza legong o barong.
Una gita a Nusa Penida
Già che siete in viaggio di nozze a Bali, potrete fare una piccola gita di un weekend nella vicina Nusa Penida, una piccola isola a sud di Bali dove la natura è la sola e unica protagonista: qui le scogliere a picco sul mare e i promontori dalle forme insolite vi regaleranno dei panorami che non dimenticherete mai. Must see: Diamond Beach, Atuh Beach e Kelingking Beach.
Un consiglio: a meno che il vostro tempo non sia proprio limitato, passate a Nusa Penida almeno un paio di notti, perché le distanze e le cose da vedere sono molte e una gita in giornata non vi permetterebbe di apprezzare davvero la bellezza di questo piccolo paradiso! Di certo la vostra agenzia di viaggi organizzerà per voi il migliore itinerario da poter seguire senza troppo stress!
Trova la tua agenzia di viaggi!
4. Insolita Indonesia: viaggio di nozze a Lombok
Continuando il nostro viaggio di nozze Indonesia, Lombok si merita una visita se amate i luoghi incontaminati e poco turistici: considerata una piccola Bali ma meno battuta, Lombok ammalia per la sua vegetazione, i suoi promontori e le sue famose spiagge per fare surf. Pernottate a Kuta Lombok, ovvero quello che poco tempo fa era un villaggio di pescatori e che adesso è diventata una meta turistica che non smette di espandersi, e poi andate a sdraiarvi al sole delle spiagge di Kuta Beach, Tanjung A'an, Selong Belanak o Mawi Beach.
Famose anche le cascate Senaru o la visita al vulcano Rinjani, dove potrete fare un avventuroso trekking in vetta!
Must see: le isole Gili
Anche Lombok ha delle isolette vicine che dovranno per forza rientrare tra le tappe del vostro viaggio di nozze Indonesia: ci sono le tre Gili del nord, cioè Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air e le tante Gili del sud, tra cui Gili Tangkong, Gili Sudak e Gili Nanggu, ma non solo! Cosa fare alle Gili? Relax più totale, alternato da un po' di snorkeling alla scoperta dei bellissimi fondali marini e del reef, dove potrete incontrare tantissimi pesci esotici e tartarughe marine in abbondanza!
5. Kalimantan: nel cuore del Borneo indonesiano
Da zona aspra e selvaggia, Kalimantan oggi si affaccia al mondo con non poche incursioni occidentali ma resta comunque una meta dal grande fascino incontaminato. Tappa d'obbligo è il Tanjung Puting National Park, famoso come centro di riabilitazione degli oranghi, a cui potrete aggiungere il rafting nella foresta tropicale di Loksado, una visita alla ultime donne Dayak con le orecchie lunghe e una sosta relax nell'arcipelago Derawan, anche qui tra coralli e tartarughe marine.
E se il tempo ve lo permette, il vostro viaggio di nozze Indonesia non finisce qui: non abbiamo parlato di Sumatra, dove poter avvistare gli oranghi durante un'avventura in cui potrete dormire nella foresta per un paio di notti, né della piccola ma peculiare isola di Komodo, dove ad aspettarvi ci sarà l'enorme drago di Komodo, che è bene ammirare da lontano! E ancora Flores, con le sue spiagge straordinarie e Sulawesi, per immergersi ancora una volta in una cultura ricchissima e così diversa da ciò a cui di solito siamo abituati.
È molto probabile che vedere tutta l'Indonesia in un solo viaggio vi sarà impossibile, ma il vostro viaggio di nozze potrebbe essere un'occasione per scoprire almeno una piccola parte di questa terra favolosa per poi tornare ancora e ancora!
6. Informazioni utili prima della partenza
- Vaccinazioni: non sono richieste vaccinazioni obbligatorie anche se è bene fare un salto al centro vaccinale più vicino a casa per farvi consigliare al meglio. In ogni caso è bene portare una scorta di medicinali per qualsiasi evenienza. E non dimenticatevi il repellente per le zanzare!
- Fuso orario: rispetto all'Italia, +6 ore per Giava; +7 ore per Bali, Lombok e isole vicine; +8 ore per l'Indonesia Orientale;
- Moneta: la moneta locale è la Rupia Indonesiana;
- Documenti necessari: l'unico documento richiesto è il passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data d'ingresso. I viaggiatori di nazionalità italiana provenienti dai principali aeroporti internazionali possono permanere in Indonesia per un massimo di 30 giorni senza fare richiesta di visto in precedenza ma pagando il cosiddetto VOA (Visa On Arrival) direttamente all'aeroporto di arrivo. Il VOA, eventualmente, può essere rinnovato per un altro mese.
Quando andare in Indonesia
Il periodo migliore per un eventuale viaggio di nozze Indonesia va da aprile a ottobre, ovvero durante la stagione secca, anche se i mesi di giugno, luglio e agosto — soprattutto per quanto riguarda l'isola di Bali — sono i più gettonati. Se desiderate incontrare meno turisti potreste partire da aprile a giugno e poi da settembre a ottobre. In ogni caso, le temperature sono calde tutto l'anno e durante la stagione delle piogge gli acquazzoni tropicali sono passeggeri.
Cosa mangiare in Indonesia
La cucina indonesiana è una cucina semplice, povera ma gustosa, generalmente a base di pollo, uova, tofu, verdure e riso: i piatti che troverete ovunque sono il nasi goreng e il mie goreng, il primo riso con verdure, pollo e uova (nasi vuol dire riso), il secondo noodle con verdure, pollo e uova (mie sono i noodle). Da provare anche il gado gado, un piatto con verdure bollite, tofu, tempeh (un cibo a base di soia fermentata che di solito si frigge) e burro di arachidi. Anche i piatti a base di curry sono molto buoni e non troppo piccanti data la presenza del latte di cocco, ma in genere se non amate il piccante è bene dirlo subito!
Per provare la cucina autentica andate nei warung, ovvero nelle locande tipiche, se invece desiderate cibo occidentale, in quasi tutte le isole troverete ampia scelta.
7. Viaggio in Indonesia: costo
Ma quanto costa un viaggio di nozze Indonesia? Ad esclusione del volo aereo che non si può dire essere economico, dipende da quali hotel prenoterete, come deciderete di spostarvi e in quali posti mangerete. In Indonesia, infatti, si può spendere pochissimo, poco, tanto o tantissimo a seconda dello stile di vacanza che si sceglie di fare. Per mangiare nei warung, ad esempio, si possono spendere anche solo 2 o 3€ per un pasto completo, se invece si punta a una cucina internazionale, allora i prezzi iniziano a salire, anche se in genere non si arriva agli standard occidentali. Stessa cosa vale per gli alloggi e per i trasporti, se per esempio si sceglie di muoversi col motorino, con l'auto o con i driver privati.
Non è possibile quindi dire una cifra precisa, ma di certo possiamo affermare che l'Indonesia è una meta per tutte le tasche!
Insomma, che dite... state già sognando un bellissimo viaggio di nozze Indonesia? Di cose da dire ce ne sarebbero ancora tantissime ma siamo certi che l'agenzia di viaggio a cui vi affiderete vi spiegherà tutto nel dettaglio, facendovi amare ancora di più questo Paese straordinario! Se però volete scoprire qualche altra meta dal sapore orientale, date un'occhiata al nostro articolo sul viaggio di nozze in Giappone!