Viaggio di nozze Islanda: la natura che non ti aspetti
Per un viaggio di nozze, l’Islanda è una meta tanto inconsueta quanto affascinante. Se la vostra luna di miele la immaginate nella terra del ghiaccio e del fuoco…continuate a leggere!
È ora di riporre le scarpe da sposa, il tight e tutti gli accessori del matrimonio nell'armadio e di pensare alle valigie: si parte per il viaggio di nozze Islanda! Una meta sempre più amata dagli italiani, ammaliati dalla potenza di una natura unica nel suo genere, che mette in mostra con orgoglio il suo carattere sui generis quanto aspro. La terra del ghiaccio e del fuoco è la destinazione perfetta per i neo sposi che amano l'avventura e che trovano nelle meraviglie naturali la pace dei sensi.
Preparatevi a rimanere a bocca aperta di fronte all'impetuosità di cascate possenti, alla vista di splendidi ghiacciai e allo spettacolo mozzafiato dei geyser. Pronti per partire?
Indice:
- Periodo migliore Islanda: quando andare?
- Islanda viaggio di nozze: cosa vedere
- Fuori dai sentieri più battuti
- Viaggio di nozze Islanda: prezzi
Periodo migliore Islanda: quando andare?
C'è una cosa che non dovete assolutamente sottovalutare dell'Islanda: la sua imprevedibilità meteorologica. In una giornata, infatti, potrete vivere tutte le stagioni, passando repentinamente dal sole a una bufera di neve e vento fortissimo. Tenendo bene a mente questo particolare, un viaggio di nozze in Islanda potrà essere bello e unico in ogni stagione. Il periodo migliore per Islanda?
Se desiderate giornate più lunghe, la stagione primaverile ed estiva è quella raccomandata, con (potenzialmente!) anche giornate meno piovose. In autunno e inverno, invece, la luce tende a scomparire prima, ma, se siete fortunati, potrete assistere –da ottobre a marzo– a uno spettacolo della natura incredibile: l'aurora boreale. In ogni caso, a prescindere dal periodo migliore Islanda, sappiate che una luna di miele in questa parte di mondo saprà sorprendervi sempre.
Da non dimenticare: prima di mettervi alla guida consultate sempre il sito che monitora la situazione delle strade e del meteo in Islanda.1
Islanda viaggio di nozze: cosa vedere
Fermo restando che ogni zona è splendida e, al contrario di quanto si pensi, ci vorrebbe molto tempo per farsi un'idea dell'Islanda nella sua completezza, ci sono alcuni luoghi che non potete assolutamente perdervi. La ring road, il giro classico che di solito si fa in una decina di giorni, tocca le maggiori attrazioni seguendo la strada, appunto ad anello, che compie il periplo dell'isola.
Immancabili le escursioni Islanda alle cascate Seljalandsfoss e Skógafoss, la calotta glaciale del Mýrdalsjökull, il promontorio di Dyrhólaey, la spiaggia di Reynisfjara, il ghiacciaio del Vatnajökull e la splendida laguna glaciale di Jökulsárlón.
Altre attrazioni dell'isola sono rappresentate dal lago Mývatn e dal canyon di Jökulsárgljúfur, integrato nell'area del parco nazionale Vatnajökull, dove si trova anche la Dettifoss, una delle cascate più famose.
Se invece avete meno tempo, potrete fare un salto nella capitale, Reykjavik, dove comunque atterrerete, e poi dirigervi alla scoperta del Circolo d'Oro, che comprende bellezze uniche come il parco di Thingvellir, il geyser di Geysir e le cascate di Gullfoss, e se vi rimane del tempo, la penisola di Snæfellsnes.
Fuori dai sentieri più battuti
Se invece avete più giorni a disposizione o volete concentrare la vostra luna di miele islandese in una zona meno turistica ma altrettanto meravigliosa, vi consigliamo di puntare la bussola verso i fiordi occidentali. Il vostro on the road sarà ancora più selvaggio di come lo avevate immaginato, scoprirete scogliere a picco incredibili, cascate nascoste e con pochi visitatori, vallate e fiordi pittoreschi. Un viaggio di nozze Islanda e mare impetuoso con spiagge infinite e lagune che vi permetteranno di scorgere delle dolcissime foche.
Viaggio di nozze Islanda: prezzi
L'Islanda si sa, è cara, quindi futuri sposi che programmate qui la vostra luna di miele partite preparati. Ovviamente con alcune accortezze si potrà risparmiare almeno un po'. In primis i prezzi variano anche in base alla stagione prescelta: l'estate è quella più cara, in quanto alta stagione e con un afflusso turistico davvero importante. Al contrario, in inverno e inizio primavera potrete trovare prezzi leggermente più bassi.
Per risparmiare con cibo e sistemazioni, la cosa migliore è fare la spesa nei grandi supermercati e scegliere di alloggiare in guest house o cottage, così da avere a disposizione anche la cucina per prepararvi qualche buon pasto caldo.
Un viaggio di nozze Islanda è un’esperienza unica che vi rimarrà nel cuore per sempre, facendovi ripromettere –ne siamo certi– di tornare presto. Ora non vi resta che inserire l'iban sulle partecipazioni di nozze, così da avere un contributo dei vostri cari per poter realizzare questo grande sogno di viaggio. Preparate l'abbigliamento tecnico, al resto ci pensa la magia dell'Islanda.
P.S.: Anche se optate per un tour Islanda fai da te, vi consigliamo sempre di consultare e organizzare il tutto con l'aiuto di professionisti che sapranno assistervi per ogni evenienza.
Trova qui la tua agenzia di viaggi!
Se invece volete leggere altri consigli di viaggio o ancora non vi è totalmente chiara la meta della vostra luna di miele, date un'occhiata alla nostra guida completa su dove andare in viaggio di nozze, troverete tantissimi spunti utili su destinazioni e periodi migliori in cui andare!
Riferimenti
- Per la situazione delle strade e del meteo in Islanda controllare il sito road.is