Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Luna di miele in Lapponia

Alla scoperta di uno dei paesaggi nordici più affascinanti per grandi e piccoli. La terra di Babbo Natale porta con sé anche un incredibile nota di romanticismo grazie alle sue montagne innevate da cui ammirare l’aurora boreale.

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

Riponete nell’armadio le scarpe eleganti che avete indossato in uno dei giorni più belli della vostra vita e custoditele gelosamente in una scatola accanto al vostro abito da sposa. Le nozze appena concluse vi aprono un orizzonte infinito di scelte dove trascorrere uno dei momenti più belli che può vivere una coppia, la luna di miele, o uno dei tanti viaggi che verrà immortalato per sempre nei vostri album di foto. Mettetevi comode e iniziate la vostra ricerca, mentre con gli ultimi segnaposti da matrimonio tra le mani vi annotate le mete più allettanti. Avete pensato di regalarvi un viaggio tanto emozionante quanto insolito? Se sì, tra le varie destinazioni non dimenticate di passare in rassegna la Lapponia.

Ciò che rende unica la Lapponia

Tre mesi interi di sole accompagneranno le vostre giornate senza sosta. La Lapponia, la regione più a nord della Finlandia, è caratterizzata da ben 70 giorni di luce che lasceranno il posto alla stagione della ruska, quando le alture si dipingono dei tipici colori autunnali che verranno poi oscurate dal lungo inverno. Terra di contrasti e forti peculiarità, la Lapponia racchiude al suo interno tante curiosità che vale la pena conoscere.
Come non menzionare l’incantevole aurora boreale? Uno spettacolo naturale che si mostra in tutta la sua bellezza duecento notti l’anno. Sono tanti i modi per assicurarsi un posto in prima linea: sugli sci da fondo, in motoslitta oppure su slitte trainate da cani husky. Non preoccupatevi, non sarete sole, al vostro fianco avrete delle guide esperte che sapranno consigliarvi l’esperienza migliore per voi.

Consigli e costi per il viaggio

Anche se la Lapponia ha una bassa densità di popolazione, può contare su efficienti mezzi di comunicazione: autobus, treni, arei e traghetti si muovono in tutta la nazione coprendo il 90 % delle strade pubbliche. Ancora più estesa è la scelta che arriva via mare, potete godervi una crociera in coppia sul lago Saimaa a bordo di uno storico battello a vapore o salire su un traghetto diretto per la Svezia per visitare le isole dell’arcipelago delle Aland. Se amate l’avventura potete divertirvi a fare un’escursione in canoa nel Parco Nazionale di Repovesi o pescare sul lago ghiacciato.
Il costo del volo andata e ritorno per due parte da circa 300 euro in su. Per quanto riguarda invece i documenti, basta avere con sé la carta d’identità valida per l’espatrio, ma si raccomanda di portare anche il passaporto. Riguardo la vostra assicurazione sanitaria, sarà sufficiente la TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Medica).

Per quale coppia?

La Lapponia si sposa senza dubbio con i veri amanti della montagna. Le temperature sono rigide per circa metà dell’anno e possono arrivare a -50 °C nella parte settentrionale.
Se lo sci vi appassiona, Levi, Yllas e Kittila fanno al vostro caso: 230 km di piste attrezzate con ottimi impianti. Se invece preferite l’avventura, potete dedicarvi al kayak e al rafting.
Una volta giunti a destinazione, avrete la possibilità di pernottare nella sistemazione che meglio si adatta alle vostre esigenze. Sentitevi libere di fare sosta in un classico B&B dall’aria familiare o vivere un’esperienza unica all’interno di un igloo o di un hotel di neve.

Ma non abbiate fretta, se avete voglia di visitare questa terra potete farlo nel periodo migliore che va da aprile a settembre, nel mese di luglio il clima è più mite e può arrivare ai 22 °C.
Sedute nel salotto di casa vostra con accanto la foto incorniciata dove indossate quel magnifico abito da sposa in pizzo, il vostro sguardo si posa distratto sul tavolo in lontananza su cui è adagiato il bouquet di fiori che sembra non voler appassire: prendetevi tutto il tempo necessario per organizzare la vostra vacanza assieme a lui. La Lapponia è una regione stupenda ma richiede un minimo di pianificazione da fare in anticipo.

Organizzate il viaggio magari con un’altra coppia, pensate a chi avete inviato le vostre partecipazioni da matrimonio e scegliete i vostri compagni d’avventura per vivere un’esperienza ancora più piacevole. Per i viaggi più lunghi si consiglia sempre di partire con amici più intimi o con cui si ha un rapporto non di sola conoscenza. E se pensando agli inviti per il matrimonio proprio non vi viene in mente nessuno con cui condividere il viaggio, dedicatelo tutto per voi e per la vostra dolce metà per ritagliarvi un momento lontano da tutti e da tutto.

Non hai ancora prenotato la Luna di Miele? 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine