Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Luna di miele in Martinica: l'isola dei vostri sogni

Per il vostro viaggio di nozze cercate un luogo rilassante e al contempo ricco di cultura? Vi spieghiamo perché l’isola di Martinica è la risposta.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'agenzia più vicina 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine

Voi due abbracciati su una soffice spiaggia, con il vostro cocktail preferito in mano e di fronte a voi una distesa di blu dipinto di blu: non è un sogno se deciderete di passare la luna di miele in Martinica! Mentre preparate le partecipazioni di matrimonio, prendetevi una pausa per leggere questo articolo: non vedrete l’ora di pronunciare le frasi per matrimonio per poter vivere il primo viaggio da marito e moglie. Quindi preparate il tableau de mariage con le tappe che farete sull’isola e le bomboniere di matrimonio a tema marittimo… un'ottima idea per il vostro fil rouge, no?

Una storia di libertà

Non c’è modo migliore di sentirsi liberi, se non in un luogo in cui si respira la libertà come valore fondamentale. La storia dell’isola di Martinica racconta la forza dei suoi abitanti - gli indigeni che chiamavano la loro terra “isola dei fiori” - i quali hanno resistito alla colonizzazione francese e a tratti inglese, senza mai smettere di lottare per l’indipendenza. Oggi Martinica possiede un Consiglio Regionale, fondamentale per l’affermazione dell’identità culturale e sociale dell’isola, che conserva le sue tradizioni pur appartenendo formalmente alla Francia.

Quando abbandonerete il vostro vestito da sposa e l’abito da cerimonia da uomo, non dovrete preoccuparvi di cosa indossare. Vi accorgerete presto che la popolazione è eterogenea e internazionale, aperta a diversi modi di essere: la maggior parte delle persone è di origine africana, ma non mancano amerindi, europei, indiani, arabi e asiatici.

Un territorio speciale

Il territorio della Martinica è un vero e proprio polmone verde, puntellato di cittadine e paesi pittoreschi dove si respira un’aria calma e rilassata e da attrazioni che vale la pena visitare. Tra queste si annoverano la capitale amministrativa della regione, Fort de France, con la sua originale biblioteca e il percorso chiamato Gorges de la Falaise, che dal paese di Ajoupa-Buillon conduce fino all'interno della foresta tropicale, ricca di piante secolari, corsi d'acqua e cascate. Vi è poi il centro abitato di Anses d'Arlet, che si affaccia su una spiaggia di sabbia bianchissima con un mare cristallino ideale per fare sub.
L’entroterra dell’isola è testimonianza vivente della prosperità del passato, come potrete vedere visitando i meravigliosi dintorni di Fonds-Saint-Denis, uno dei luoghi più ricchi di fiori che giace ai piedi di un monte. Qui è ospitato anche l’osservatorio sismologico che sorveglia costantemente l'attività del vulcano Pelée, altra attrazione dell’isola che in passato distrusse l’antica capitale di Saint-Pierre, oggi capoluogo del nord. Il capoluogo del sud è invece Le Marin, dal cui porto partono delle incredibili crociere in barca a vela nei Caraibi.
E voi in quale angolo dell’isola preferireste scambiarvi le vostre frasi d’amore?

Un clima unico

Se il giorno prima avete indossato un caldo abito da sposa invernale, dovrete ben presto abituarvi a tutt’altro clima sull’isola. Martinica vanta una temperatura media annua che si aggira intorno ai 26 gradi: le giornate sono miti e frequentemente rinfrescate dai venti alisei. Il periodo ideale per prenotare il vostro viaggio di nozze caraibico va da gennaio ad aprile.

Una ricchezza indimenticabile

Tra le isole dei Caraibi, Martinica si distingue per la sua ricchezza culturale. Ma che lingua si parla nei centri urbani? Quella ufficiale è il francese, ma tutti gli autoctoni parlano correntemente il creolo – la lingua comune ad altre isole dei Caraibi – che è un insieme di parole provenienti da inglese, francese e alcuni dialetti africani e degli amerindi.

Questo potente mix di tradizioni e culture si esprime nella musica e nella danza, presente sempre per le strade e nelle feste cittadine. Tra le più note vi è il Carnevale, che porta in strada e per le città quasi tutti gli abitanti dell'isola, tra balli e musiche incredibilmente ritmati. Inoltre, il fine settimana di Pentecoste prevede tre giorni di picnic e chiusura pressoché totale delle attività lavorative… sarebbe bello partecipare alla vera vita dell’isola!

E il cibo? Vi chiederete. Dimenticatevi i sontuosi piatti che i vostri ospiti hanno trovato di fianco ai segnaposto di matrimonio originali delle vostre nozze: la cucina creola guarda alla sostanza più che all’immagine, è infatti molto ricca e particolarmente speziata.

Cosa dite, vi abbiamo convinto a passare la luna di miele sull’isola di Martinica? Se sì, preparatevi a riporre nell’armadio l’abito da sposa e cominciate a riempire la valigia con magliette estive, costumi da bagno e un ampio cappello di paglia. Dimenticate anche il trucco da sposa e lasciate respirare la pelle... quando tornerete il vostro viso abbronzato sarà raggiante!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'agenzia più vicina 🛫
Richiedi informazioni e prezzi alle agenzie viaggi più vicine