Luna di miele in Portogallo
Per la vostra luna di miele, vi proponiamo un tour caratteristico in tre città emblematiche del Portogallo: Porto, bellezza rude; Fatima, la tappa spirituale e l’imponente Lisbona, l’epicentro della struggente melodia del fado.
Sognate da sempre una vacanza insieme, finalmente da soli, alla scoperta di una cultura affascinante, ma non troppo distante da voi? Una luna di miele in Portogallo non deluderà né voi, né il vostro conto in banca. Scopriamo insieme a Stefania Pozzi le bellezze del Portogallo.
Porto, Fatima, Lisbona: tre città che raccontano un mondo. Un mondo incantevole che coinvolge i sensi e li amplifica alla scoperta del folklore tipico della terra portoghese. Tre città scelte non a caso, ma con la consapevolezza di far vivere la luna di miele come un momento unico e irripetibile. Tre luoghi che sono l’emblema del Portogallo. Un viaggio adatto a chi vuole innamorarsi di nuovo, a chi vuole vivere a contatto con i valori e le usanze di una terra che fa della tradizione il suo punto di forza, ma che è in grado di stupire e di far emozionare per le ricchezze che offre madre natura.
- Porto
Porto vi aiuterà a rimanere in contatto con la bellezza rude e graffiante del Portogallo. Questa importante cittadina è un insieme disordinato di vecchie abitazioni, con muri sgretolati e cime diroccate. È la città del vino Porto e dei gabbiani. Il folcloristico mercato rionale è una tappa imperdibile: vecchie dalla pelle di carta crespa, vestite di nero, dietro bancarelle di frutta fresca, legumi, pesce e pane, esposti creando una straordinaria confusione.
A Porto regna il caos che ti cattura. A primo impatto, l’occhio del turista, poco abituato alla bellezza rude di questa città che ha sempre sofferto il contrasto con la sorella maggiore Lisbona, reagisce con disprezzo all’ostentata povertà. In realtà, a catturare l’attenzione, una volta entrati nella sua filosofia di vita, è proprio l’anima autentica poco disposta a fornire gli agi imposti dallo stile preteso dalla popolazione di passaggio. Porto si odia o si ama. Sarete fortunati a scorgere una delle tante coppie di sposi che ha deciso di amarla e proprio lì, nella romantica Cattedrale che affaccia sul Douro, si promette amore reciproco uscendo verso una nuova vita insieme.
- Fatima
Fatima sarà la tappa che darà un tocco spirituale al vostro viaggio di nozze. La città, con le sue pensioni rosa, le rotonde di recente costruzione e i suoi alberghi, vuole rendere omaggio ai tre pastorelli. L’unica pecca è rappresentata da migliaia di negozietti fatti con lo stampino, che propongono prodotti standardizzati. La piazza invece è immensa, vuota, bianca, con ai due estremi i due Santuari. Al centro sorge la cappella dove si celebra la messa. I ceri offerti dai credenti scompaiono fra le grate, si fondono e gettano fumo nero. Dalla nube scura escono storie di vita, che ascoltando il vento che soffia nell’immenso piazzale, passano e volano via. Non si può spiegare Fatima. Perché Fatima non è la stessa per tutti. È l’ampolla dei pensieri.
- Lisbona
L’imponente Lisbona sarà l’ultima meta del viaggio che concluderete con la struggente melodia del fado. Lì nascono migliaia di sapori, profumi, colori. Il Bairro Alto allieta le serate. Dall’alfama, il caratteristico tram giallo, serpeggia per le viuzze. Poi Bèlem, São George, Praça do Commercio e tanto altri posti molto caratteristici e romantici aspettano di essere vissuti.
Sarà una piacevole vacanza a cui potrete dare l’impronta che volete. Potrete viverla come in un romanzo, pur mantenendo la veridicità e la naturalezza che offre questa terra ricca di storie di vita.
Quando partire. Il Portogallo è perfetto per il viaggio di nozze organizzato nei mesi primaverili e addirittura estivi. Vi stupirete una volta scesi dall’aereo, scoprendo come anche a luglio l’aria sia frizzante e come il vento scombini piacevolmente i capelli. L’afa sarà soltanto un lontano ricordo.
* Articolo concesso da Stefania Pozzi, Wedding-reporter