Luna di miele in Sardegna
Quando si pensa a una luna di miele su qualche isola, a pochi vengono in mente delle mete nazionali! Eppure la Sardegna può accogliere una neo-coppia in maniera impeccabile, tra profumi, paesaggi e un’acqua cristallina senza pari.
Paesaggi bucolici, cultura dei Nuraghi, acqua trasparente, spiagge senza fine: questi sono solo alcuni dei motivi per scegliere come una luna di miele in Sardegna.
Le spiagge del jet set come quelle della Costa Smeralda, il centro agricolo e brullo dell’isola, il panorama mozzafiato, come quello che si gode dal faro di Capo Spartivento, avvolgono con il loro calore, la luce e i colori una giovane coppia in dolce connubio.
Sono molti gli elementi che possono indurre in tentazione in questa isola ammantata di magia. Scopriamoli insieme!
- Gli sport all’aria aperta. Immersi in una natura un poco aspra e un mare cristallino come non pochi potrete praticare ogni tipo di sport: dal parapendio, al windsurf, allo snorkeling e al diving, senza dimenticare l’equitazione a dorso dei magnifici cavalli lungo lunghe lingue di sabbia. Che ne dite di una passeggiata romantica con la vostra dolce metà?
- Il benessere. Acque termali, massaggi in spa, nulla è mai abbastanza per farsi coccolare e trarre il meglio di questo viaggio così speciale per la coppia. Tra i siti termali più noti, vi suggeriamo le Terme del Tempio, le Terme di Sardara e quelle di Fordongianus.
- Cultura mediterranea. Al cuore di una millenaria cultura, si possono visitare sull'isola i famosi i Nuraghi, le rocce scolpite dal vento, ed entrare in contatto con le tracce di un passato ancestrale, che si ritrova impresso nel paesaggio, nella cultura locale, fino agli odori, i colori e i sapori. Il Santuario di Santa Cristina, Sant’Antonio di Santadi e il festival di Posidonia sono imperdibili.
- I piatti. Come resistere ad assaggiare piatti della cucina tradizionale, presentati su una romantica tavola imbandita di fronte al mare? Verdure e frutta saporite, le gustosissime olive, il pesce arricchito di spezie, accompagnati da un vermentino inimitabile, faranno la gioia di tutti i palati.
- Le feste. Tra le feste alle quali non si potrà mancare, se si va in primavera, la Cavalcata Sarda (a maggio) è l'occasione per ammirare tutti insieme i costumi tradizionali della Sardegna. Anche la giostra equestre di S’Ardia di Sedilo (a luglio) è molto suggestiva, accompagnata da molte celebrazioni e riti religiosi.
- Le località. La Sardegna è carica di affascinanti città e paesini, ognuno dei quali dotato di personalità propria. Tra queste, Olbia, Cagliari, Orosei, Orgosolo, Sant’Antioco, per citarne alcuni.
- Il mare. Naturalmente, la Sardegna rima con spiagge bianche e mare all’ennesima potenza. È qui che potrete cogliere la quintessenza dell’isola, tra le sue dune di sabbia e le onde di un mare trasparente. Alcune spiagge e riserve marine? San Giovanni, Capo Carbonara, Villasimius, Grotte del Bue Marino, Punta Coda Cavallo, isola della Maddalena, La Pelosa.
- Shopping. Non dimenticate di fare scorta di prodotti artigianali locali che vanno dai preziosi coltelli ai gioielli in oro, dalle ceramiche dipinte agli oggetti in ferro battuto, dai tappeti fatti a mano agli scialli con ricami.
Quando andare. Potrete decidere di partire per la Sardegna in qualunque periodo dell’anno. La primavera o l'inizio dell'autunno, sono i momenti ideali per godere di sole e mare senza troppi turisti attorno.