Come pianificare una luna di miele low cost a New York
New York è una delle mete più ambite per il viaggio di nozze. Ma come trasformare questa ghiotta occasione di visitare la Grande Mela in un comodo viaggio low cost? Seguite i nostri consigli per un viaggio unico, senza spendere un capitale.
Se mentre starete completando l’ultima prova dell’abito da sposa, avrete la mente proiettata verso il fatidico viaggio di nozze, non preoccupatevi New York fa proprio questo effetto: l’idea di immergersi in una delle megalopoli più pazzesche al mondo fa realmente sognare a occhi aperti. Eppure, dopo tutte le spese destinate ai preparativi, tra location e bomboniere matrimonio, la possibilità di risparmiare qualcosina potrebbe essere più che allettante.
Partiamo dal volo
Bloccare il volo a una tariffa conveniente è la soluzione più immediata che avrete in mano per iniziare a risparmiare. Partite con la convinzione di preferire i periodi di bassa stagione escludendo di conseguenza la piena estate, il periodo natalizio e quello pasquale così come i ponti. Se siete convolati a nozze a dicembre con un meraviglioso abito da sposa invernale, pensando di trascorrere il famoso Natale a New York, probabilmente non riuscirete nel vostro intento di viaggio low cost.
Un altro suggerimento è quello di cercare combinazioni di voli con scalo, più economici rispetto ai voli diretti. Attenzione agli spostamenti: il taxi potrebbe essere un salasso specie se non conoscete la lingua e non siete abituati a spostarvi con questo mezzo. Preferite invece le combinazioni Air Link (trenino che parte dall'aeroporto) + metro, optando inoltre per un abbonamento con metropolitana.
Dove alloggiare
Ricca, moderna, impetuosa. Insomma, impossibile che possa altresì definirsi economica e accessibile, proprio per l’elevato costo della vita eppure, se riuscirete a documentarvi mentre sarete nella fase dei preparativi, tra un segnaposto matrimonio fai da te e la scelta del menù, riuscirete a venirne a capo, selezionando dapprima i quartieri in cui trovare il giusto rapporto qualità/prezzo per alloggiare.
Un’ottima possibilità è quella di alloggiare a Brookling: un quartiere piuttosto “cool” e giovane che negli ultimi anni ha visto aumentare il proprio prestigio e dove ha preso piede una cultura artistica non indifferente. I prezzi sono in aumento, ma di certo saranno più accessibili che a Manhattan inoltre, scegliendo un appartamento piuttosto che un hotel di lusso, riuscirete a ridurre di molto il vostro budget di spesa.
Dopo questa premessa, andiamo a vedere cosa includere nel vostro itinerario turistico, senza spendere niente o quasi!
Il parco dei parchi: Central Park
Definito il polmone verde della città, Central Park non è semplicemente un parco, è un’isola dentro l’isola. Offre una varietà di luoghi da visitare e attività da praticare a costo zero, che avrete l’imbarazzo della scelta! Dalle passeggiate lungo The Mall and Literary Walk, dove potrete apprezzare il più grande bosco di olmi di tutto il Nordamerica, a una partita a scacchi presso la suggestiva Chess & Checkers House. Se vi sentite in vena di fare sport, una corsa oppure una camminata sostenuta intorno al lago artificiale di Reservoir, vi permetterà di godere di un pittoresco paesaggio naturale. Central Park è, inoltre, scenario di molti eventi e spettacoli come rappresentazione teatrali, concerti e partite di baseball. Non solo, durante l’anno sono organizzate attività di birdwhatching, kite flying, pattinaggio sul ghiaccio, pesca, nuoto, cross-country e skiing.
I musei
New York straripa di musei d’arte, storia e scienze ma per visitali occorre attingere ad alcuni stratagemmi: innanzitutto potete acquistare già prima di partire un city pass tra le varie proposte, per risparmiare sui biglietti di ingresso e saltare molte file; inoltre, potete visitare i musei più importanti scegliendo il giorno di ingresso gratuito a determinate condizioni. Ad esempio:
- MoMa: tutti i venerdì dalle 16 alle 20.
- Solomon R. Guggenheim: tutti i venerdì dalle 18 alle 19:45 con audioguida gratuita in inglese.
- Giardino botanico di Brooklyn: tutti i martedì e sabato mattina.
Il quartiere con gli occhi all’insù: Times Square
È il nodo centrale di Manhattan, il luogo più conosciuto del mondo, simbolo di una città sempre in movimento. Vi sentirete davvero a New York! Per visitare Times Square vi consigliamo di rivolgervi ai volontari della Big Apple Greeter che organizzano visite guidate per qualche ora in tutta la città, in diverse lingue e totalmente gratis! Un’ottima idea per farsi guidare in un tour architettonico del Midtown con i suoi suggestivi ed emblematici edifici.
Relax e intrattenimento a Coney Island
Si tratta di un quartiere residenziale di Brooklyn che ogni estate si trasforma nella meta preferita per il relax e la movida: vi basterà acquistare un hot-dog e godervi una passeggiata per lo storico parco giochi oppure indossare un paio di sandali gioiello per una serata sulla spiaggia. Insomma: con pochi dollari vivrete un’esperienza surreale!
Il traghetto per Staten Island e la Statua della Libertà
Un’altra dritta per risparmiare e vedere lo splendido skyline di New York, nonché ammirare da vicino la Statua della Libertà, è prendere il traghetto per Staten Island andata e ritorno. È gratis, funziona anche la notte e vi permetterà di fare delle meravigliose fotografie di Manhattan. Assolutamente da non perdere!
Messa gospel ad Harlem
Se capitate a New York di domenica, non perdete l’occasione di alzarvi presto per dirigervi presso il quartiere afroamericano per eccellenza: Harlem. Rimarrete stupiti nel vedere come viene vissuto questo momento di preghiera. Vi consigliamo la funzione delle 8 di mattina. Ricordatevi di indossare un abito elegante da cerimonia per rispettare questo luogo di culto.
Passeggiata sul ponte di Brooklyn
Impossibile concludere questo tour low cost senza includere una romantica passeggiata al tramonto lungo il ponte di Brooklyn: riuscirete ad ammirare lo skyline di New York, immergendovi in un’atmosfera magica.
Ecco, con questi piccoli suggerimenti, riuscirete a costruirvi il vostro tour per vivere New York, la megalopoli in cui tutte le culture si incontrano e convivono, senza spendere un salasso. Ricordatevi che, se sceglierete di affidarvi a un’agenzia di viaggio, potrete aprire una lista di nozze e inserire il riferimento dell'agenzia nella busta delle vostre partecipazioni matrimonio così tutti gli invitati potranno contribuire a realizzare il vostro sogno d’amore nella città che non dorme mai!