Luna di miele nel deserto
Fantastico il deserto! Una vera e propria esperienza iniziatica nei diversi deserti del mondo sarà la luna di miele tra le più suggestive, che vi permetterà di ascoltare, a due, il discorso del silenzio!
Sono molteplici, differenti, di diversi colori e forme. Sono cangianti e di una incredibile vitalità: i deserti. Oggi vi parliamo di una luna di miele nei più suggestivi deserti del mondo. Scegliete il vostro!
- Tunisia, tra aridità e natura rigogliosa. Il Grande Sud presenta una varietà di paesaggio l’uno accanto all’altro da mozzafiato: le aride distese e i nudi altipiani, come quelli di Chott El Fejej, Chott El Djérid, Chott El Gharsa, convivono con le straordinarie dune di sabbia morbida e le oasi rigogliose del Granf Erg Orientale. Un paesaggio denso di bellezza e mistero. Più a Nord vi attendono le oasi di Nefta o quelle della montagna di Tameghza.
- Egitto, il deserto degli Dei. Il deserto occidentale occupa quasi i due terzi del Paese. L’estensione è immensa: dal Mar Mediterraneo al Sudan, dalla Valle del Nilo fino alla Libia. L’ideale per visitare questa bella distesa di sabbia rossa è attraverso la rotta delle oasi: Siwa, Bahariya, Dakhla, Farafra, Kharga. Da non dimenticare di ammirare le straordinarie formazioni rocciose del Deserto Bianco via Farafra o Bahariya. E per passare con il vostro lui una notte di magia sotto le stelle, puntate su Siwa alle porte del Grande Mare di Sabbia: uno dei più estesi campi di dune del mondo.
- Marocco, il Sahara il deserto più noto. Partendo da Marrakech mettetevi in rotta verso Ouarzazate, facendo una pausa nella kasbah di Telouet (immenso castello fortificato). Dopo la visita di Taourirt (Ouarzazarte) dirigetevi verso Zagora, ai confini delle terre abitate, al di là delle quali si estende il Sahara. Il Nord è occupato dalle gole di Dadès e Todra: dune scoscese intagliate dal vento che soffia su queste terre da millenni. Tra i siti da visitare: l’oasi di Tinghir; Efoud e il suo colorato mercato di datteri; Merzouga dalle dune immense; Rissani tra sabbia e pietre. Vi attendono escursioni a dorso di dromedario, degustazioni di deliziosi tè profumati alla menta e prelibati, quanto calorici, dolci a base miele, mandorle, datteri.
- Mongolia, il deserto dei Gobi. La Mongolia ha un soprannome delizioso “il paese dal cielo blu” e almeno 250 giorni di sole all’anno. Situata tra L’Asia Centrale, La Russia (a Nord) e la Cina (a Sud), è la terra delle tribù nomadi che vivono tra le dune di sabbia e le immense steppe verdeggianti. È verso Sud che si estendono le dune del deserto dei Gobi, dove le pietre prendono il sopravvento sulla sabbia. Un’accoglienza suggestiva è assicurata dai nomadi vestiti nei loro abiti tradizionali. E per cenette romantiche preparatevi a: ragù di montone, ravioli ripieni di verdure e carne o pesce... Pasti leggeri? No! ma unici per l’intorno nel quale le pietanze vengono servite.
- Namibia, bellezza allo stato brado. Qui non potrete che rimanere scioccati dalla bellezza della natura arida ed estremamente estetica del deserto più antico del mondo. Lungo l’Oceano Atlantico si estende un mondo colorato e sorprendente, fatto di spazi rocciosi, formazioni di blocchi di granito, dune bruciate dal sole color ocre, savane desolate scolpite dal vento. Visitate le elevate dune rosse (che possono arrivare a 375 metri di altezza) dell’immenso parco Namib Naukluft. Foto stupefacenti di fronte a tramonti indimenticabili occuperanno il vostro albo dei ricordi di un viaggio di nozze decisamente fuori dai soliti itinerari.
- Giordania, le torri del Wadi Rum. In Giordania vi aspetta un’avventura mistica nello straordinario deserto del Wadi Rum: tra montagne di grés e colline di sabbia. Qui acqua e vento hanno scolpito delle torri gigantesche che disegnano un paesaggio insolito e unico. Non è difficile incontrare gitanti (o alpinisti) spostarsi tra queste antiche rocce monolitiche a dorso di cammello o, dove la modernità ha sostituito la tradizione, in 4X4. Se poi decidete di trascorrere la notte in una tenda beduina abbracciate al vostro neo marito, il gioco è fatto e il ricordo sarà indimenticabile!
- Cile, le terre estreme. Oltre 4.300 chilometri dal deserto d’Atacama a Capo Horn, tra Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande, questo il paesaggio cileno più suggestivo. Se siete amanti dell’ecoturismo, i trenta parchi nazionali e altrettante riserve naturali non vi deluderanno. Una natura selvaggia offre una straordinaria diversità di paesaggio: le terre desolate dell’altipiano, le foreste impenetrabili, i vulcani dalle cime innevate e i geyser, i laghi di smeraldo. Il deserto d’Atacama è il più arido del mondo. Vi stupirà la Valle della Luna, disseminata di sale vulcanico: un paesaggio a dir poco lunare!
Questi non sono gli unici tipi di deserto che potete scegliere come caldo coronamento di un evento tanto importante dome il matrimonio. Chiedete al vostro agente di viaggi di fiducia che vi studi itinerari in: Abu Dhabi, Dubai, Stati Uniti (California, Arizona, New Mexico), Oman, Australia (Nord e Centro), Cina (Taklamakan), Bolivia (il Dali), Botswana (Kalahari).
È il momento di pensare a “che tipo di deserto siete” e, partire all’avventura.
Foto 1. Movida Viaggi