Maison Signore acquista lo storico brand di abiti da sposa Giovanna Sbiroli e apre un'unità produttiva in Puglia
Un progetto molto ambizioso con Giovanna Sbiroli completa l'offerta Maison Signore, che si ripropone ai rivenditori con una proposta diversificata. Questo è il piano presentato dalla celebre casa di moda campana.
Il brand Giovanna Sbiroli torna a vivere. Maison Signore ha acquistato lo storico brand pugliese, che da più di cinquant'anni rappresenta nel mondo l'alta moda sposa. Durante il Sì Sposa Italia Collezioni di Milano il brand ha rilanciato un piano ben articolato. L'azienda, guidata da Gino Signore, ha anche aperto un'unità produttiva in Puglia a Putignano, storica capitale del bridal dove si produce più del 40% dell'alta moda sposa, che va ad affiancare quelle in Campania, per rispondere alla crescente domanda di abiti artigianali confezionati dalla maestria delle sarte prémiére e ricamatrici di Maison Signore.
Il progetto Maison Signore-Sbiroli
"Il nostro piano industriale per Sbiroli - dichiara l'amministratore di Maison Signore Gino Signore - nell’arco dei prossimi anni porterà ad un deciso upgrade del brand e allo sviluppo della presenza sul mercato di uno dei marchi più antichi in Italia nel settore del bridal.
E’ un progetto molto ambizioso, il cui obiettivo è di ampliare l’attività attraverso un modello di business multicanale e per questo abbiamo deciso di rivedere complessivamente la strategia distributiva, che andremo a rinnovare con un format moderno. In un mercato dinamico che va sempre più verso la massificazione come quello della moda, è fondamentale saper essere più vicini, ai desideri delle clienti, e riuscire ad offrire loro un'esperienza nei negozi sempre più personalizzata, unica".
L'unione dell'eccellenza
E la partnership tra lo storico brand Giovanna Sbiroli che va ad unirsi a quello del brand Maison Signore, con i suoi più di 40 anni di storia e successi, vuole essere la mossa vincente per conquistare nuovi mercati che si lasciano affascinare dell'heritage di un prodotto.
"Non potevo permettere - dichiara Gino Signore, che così diventa un vero e proprio mecenate del mondo della moda sposa - che un brand così ricco di storia, di successo, di tradizione, morisse. E' una sfida con me stesso, dopo anni di consolidamento e di internazionalizzazione di Maison Signore, era il momento giusto per fare un passo del genere. Negli affari non ci vuole solo fiuto ma anche cuore e passione e sono certo che per noi quest'investimento fatto con amore sarà un altro successo. Sono anche molto contento di aver aperto un laboratorio produttivo anche a Putignano, una terra che ha dato vita a decine di brave sarte e che oggi soffre per la crisi."
Il brand Sbiroli
Inizia il rilancio internazionale del brand Giovanna Sbiroli, che ha segnato la storia degli abiti da sposa in Italia e all'estero e Maison Signore si arricchisce così di una nuova preziosa linea risvegliando con grande raffinatezza una principessa, una ragazza senza tempo e molto glamour: Giovanna Sbiroli.
Ci sono due importanti aspetti strategici che accomunano i brand Maison Signore e Giovanna Sbiroli e rendono questa acquisizione quasi un’evoluzione “naturale”: la vocazione internazionale e la capacità di comunicare. La maison pugliese, già a partire dagli anni ’70, si distingueva per una serie di campagne pubblicitarie innovative e per il suo legame col mondo del cinema, attraverso le sponsorizzazioni di film quali “Scusa ma ti voglio sposare” di Federico Moccia e “L’ultimo bacio”, di Muccino oltre ad aver visto, negli anni 2007/2008, il successo in Cina ed in Canada, quasi come antesignana degli odierni successi di Maison Signore sui mercati internazionali.