Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Trucco sposa mora: come scegliere il make-up perfetto? 

Incarnato, stile dell’abito, colore degli occhi: tutto incide nella scelta del make-up sposa mora. Ecco ciò che devi sapere per non commettere errori nella scelta del trucco per il grande giorno.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Innamorati

La scelta del trucco sposa può non essere così semplice. Molte sono le varianti da valutare, in primis le caratteristiche cromatiche della bride-to-be: l’incarnato, i capelli e gli occhi. Ma non solo: bisogna fare i conti anche con la tipologia di abito da sposa prescelta, rimanendo attinenti allo stile, e – se presenti– valorizzando le scollature su schiena o décolleté, in cui l’abbronzatura può fare la differenza. In questo articolo, cercheremo di dare alcune tips di bellezza – con il prezioso aiuto anche di alcune consulenti esperte di make-up – per ottenere un trucco sposa mora studiato e concepito alla perfezione. Prendi nota, ti torneranno utili!

Registrati

Indice:

L’importanza di una buona base trucco 

Prima di tutto, come sempre, è fondamentale la preparazione della pelle, già qualche mese prima delle nozze. Con la giusta skincare sposa, una volta arrivata al giorno del fatidico “Sì, lo voglio”, la pelle sarà idratata e rimpolpata. Tendenzialmente la carnagione della sposa mora è più scura e opaca, motivo per cui sarà necessario iniziare ad effettuare un trattamento illuminante e allo stesso tempo idratante. Ma quali sono i primi passi fondamentali per ottenere una base perfetta? In primis, l’idratazione, poi l’applicazione del primer – meglio se con la tecnica del contouring – e infine la stesura di un fondotinta leggero ma coprente, con una buona tenuta. Ricorda, il colore della base dovrà essere uguale a quello della pelle. 

Roberto Coppola Photography

In più, per coprire delle piccole imperfezioni, le consulenti di make-up consigliano l’uso di correttori accuratamente scelti. Per concludere, sarà opportuno poi fissare la base del trucco per sposa mora con una cipria in polvere, leggermente ambrata, che andrà ad assicurare la durata e la resistenza del make-up e, per dare un leggero tocco illuminante alle gote, usare un ottimo blush.

Quali colori stanno bene ad una mora?

Secondo le nostre consulenti di bellezza, a definire la palette del make-up sarà inevitabilmente il colore degli occhi in concomitanza con quello dell’incarnato. Un trucco sposa mora occhi scuri e carnagione scura dovrà propendere per colori caldi e neutri come il cipria e le nuance del rosa. Via quindi ad ombretti sfumati dall’oro al marrone scuro nei toni ramati e bronze e ad un mascara nero con effetto volumizzante, che doni allo sguardo profondità e sensualità. Per la bride-to-be con gli occhi più chiari, invece, saranno perfetti ombretti prugna e bordeaux.

Il rossetto, infine, sarà preferibile di una tonalità color carne o leggermente più scuro del colore naturale. Questi colori, studiati ad hoc e personalizzati per ognuna delle tue caratteristiche cromatiche, riusciranno a creare equilibrio e a valorizzare al massimo il tuo aspetto.

Matteo Crema Fotografo

Come esaltare gli occhi marroni?

Gli occhi marroni sono perfetti valorizzati con tonalità di trucco più chiare come azzurro, viola e verde. Se desideri aggiungere ai tuoi occhi marroni un tocco di colore opta per una palette di ombretti vivaci oppure eyeliner colorati in blu o verde. Se invece, in occasione del tuo matrimonio, preferisci bilanciare le tonalità del tuo outfit nuziale con quelle del make-up allora ti consigliamo di optare per un trucco sposa mora con nuance neutre, come il beige, sabbia e oro. 
 
 
 

Che stile di make-up scegliere per una sposa mora?

Quando ti recherai alla prova del make-up sposa, una delle prime domande che la truccatrice ti farà riguarderà l’abito e il suo stile. Il trucco per more, e in generale per tutte le bride-to-be, va studiato e creato cercando anche un’armonia con il vestito. L’insieme dovrà tendere ad un concetto di equilibrio, cosicché non si rischi di creare una discontinuità ottica tra il look e make-up. Per questo tutto dovrà essere volto alla ricerca di una combinazione capace di valorizzare ogni aspetto della femminilità della sposa, creando quella proporzione perfetta.

A ciò andrà aggiunta un’analisi della morfologia del viso: in linea di massima e, visto che le spose more tendono ad avere lineamenti marcati, è consigliato sempre un trucco naturale o eventualmente correttivo. 

Photografica Mangili

Abbronzatura: sì o no?

Questo è un dilemma che attanaglia molte bride-to be, soprattutto quelle dalla carnagione più scura. Ovviamente non ci sono regole precise, ma tutto si basa principalmente su canoni estetici che potrebbero risultare cromaticamente “eccessivi”. Questo perché siamo abituati a pensare che una sposa molto abbronzata si discosti dal canone di purezza e candore, che dovrebbe rappresentare invece la bride-to-be. Venendo ad una questione più pratica, invece, è un dato di fatto che un incarnato molto scuro stoni decisamente con le nuance dell’abito bianco.

Per questo, e aldilà del tuo planning di bellezza pre-nozze, le consulenti consigliano di proteggere sempre la pelle dai raggi del sole, sia per una questione di bellezza sia per una questione di salute. Un’abbronzatura dorata e leggera sarà perfetta per valorizzare e dare un tocco di luminosità nature ad un trucco per spose more. 

Trova un make-up artist

Photografica Mangili

Infine, non dimenticare che per definire un trucco sposa mora alla perfezione, il lavoro della make-up- artist in totale sinergia con il parrucchiere sarà fondamentale. Un’acconciatura sposa realizzata in armonia con il trucco – valorizzando i dettagli di viso, abito e corpo – permetterà infatti di esaltare i punti di forza usando applicazioni intonate ai colori della sposa. 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: 

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona