8 massaggi rilassanti da provare prima delle nozze
Qualche giorno prima delle nozze regalatevi un bel massaggio rilassante, vi aiuterà liberarvi della stanchezza lasciata dai preparativi ma anche l’agitazione causata dall’avvicinarsi del grande giorno. Ecco a voi 8 interessanti opzioni!
Con gli ultimi ritocchi alle bomboniere matrimonio, avete ultimato i preparativi delle nozze. Vi sentite sollevati ma anche stanchi e agitati a causa dell’avvicinarsi del momento in cui vi giurerete fedeltà eterna. Per stemperare la tensione concedetevi un massaggio, una piccola coccola in grado di fare miracoli! Tra i vari tipi di trattamenti che esistono, vi consigliamo di optare per quelli rilassanti che calmeranno mente e corpo, donandovi nuova energia da impiegare anche per pensare a quali frasi per promessa di matrimonio pronunciare durante i festeggiamenti.
Vediamo quindi insieme quali sono i massaggi in grado di infondere profonde sensazioni di benessere.
1. Ayurvedico
Originario dell'India, il massaggio ayurvedico si è largamente diffuso in Occidente anche come trattamento prettamente estetico. Decisamente indicato per la cura del corpo, sia sotto l’aspetto fisico che psichico, il massaggio Ayurvedico si caratterizza per l’utilizzo dell’olio tiepido come elemento chiave. La tecnica consiste nello stimolare i chakra attraverso la pressione, ossia i centri energetici di cui, secondo la filosofia ayurvedica, il nostro organismo è dotato. Il massaggiatore provvede ad eseguire manipolazioni in diverse aree del corpo volte a favorire la circolazione sanguigna ma anche quella dei fluidi vitali con conseguente raggiungimento di una ritrovata armonia fra corpo e mente.
2. Californiano
È focalizzato sui concetti di contatto e relazione. Viene svolto tramite movimenti che avvolgono e abbracciano la persona. Il massaggio californiano è apparso all’inizio degli anni ’70 in California nell’ambito dello sviluppo di una serie di terapie che predicavano la liberazione delle tensioni, l’espressione dei sentimenti e l’equilibrio globale della persona. Il massaggiatore ‘modella’ il corpo nella sua totalità alternando movimenti leggeri e armoniosi a gesti più decisi e profondi.
3. Shiatsu
È uno dei massaggi più conosciuti e appartiene al grande gruppo dei trattamenti orientali. In grado di far raggiungere uno stato di benessere totale, prevede l'esecuzione di trazioni e pressioni, effettuate soprattutto con le dita ma anche con i palmi delle mani, con i polsi, con le nocche e con i gomiti. Secondo la filosofia che sta alla base del massaggio Shiatsu, nell'organismo di ciascuna persona sono presenti dei meridiani all'interno dei quali scorre un'energia vitale nota come ki. Tale energia rimane spesso bloccata creando disequilibri e malessere nell’individuo. Diventa quindi fondamentale liberarla.
4. Massaggio di coppia
I preparativi delle nozze possono portare a qualche piccola discussione con il partner, per esempio sul tipo di bomboniere matrimonio originali da ordinare o sugli allestimenti. Per ritrovare l’armonia di coppia, vi suggeriamo il massaggio in due che, oltre a rilassare, mira a far riequilibrare lo stato psicofisico dei futuri sposi in modo da rafforzarne l’affinità. Comprende qualsiasi tecnica di massaggio vogliate sperimentare ma il plus di tale trattamento è il fatto che si effettua contemporaneamente, in modo da riattivare eventuali sinergie perdute.
5. Antistress
Questo tipo di massaggio è una delle più efficaci e veloci tecniche per stimolare le potenzialità di auto-ristabilimento dell’armonia e dell’equilibrio psico-fisico-emozionale dell’organismo. Consiste in un trattamento in grado di ridurre ed eliminare lo stress e, nello stesso tempo, recuperare energia e vitalità. Il massaggio antistress punta alla stimolazione della circolazione venosa e linfatica, al rilassamento articolare e muscolare e, quindi, alla rigenerazione nervosa.
Viene effettuato variando progressivamente la pressione dei movimenti sul corpo, adattandola in funzione delle diverse zone, dei disturbi e del tipo di persona da trattare. Aiuta a rendere il beneficiario consapevole delle tensioni presenti in ogni suo muscolo e a percepire le resistenze che impediscono lo scioglimento dei blocchi e il successivo rilassamento.
6. Riflessologia plantare
Sebbene non si svolga sul corpo intero, è un tipo di trattamento in grado di generare un benessere totale. Massaggiando i piedi è infatti possibile trattare indirettamente anche gli organi interni, ottenendo così un profondo rilassamento. La riflessologia plantare si basa sull’ipotesi che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole e le parti del corpo. Un tipo di manipolazione che sicuramente scioglierà le tensioni presenti nei vostri arti inferiori, eliminando eventuali gonfiori e rendendo i vostri piedi perfetti per indossare scarpe da cerimonia!
7. Tailandese
È un tipo di massaggio che lavora su tutta la muscolatura e prevede pressioni sui punti di energia per regolare la vitalità del corpo. Include anche una serie di stiramenti progressivi delle articolazioni per migliorarne la flessibilità.
8. Chiromassaggio
Altamente consigliato per chi accusa dolori muscolari, stress lombare e torcicollo. Viene eseguito con movimenti profondi e lenti lungo tutta la muscolatura, procedendo da una maggiore a una minore intensità, a seconda del paziente. Si applicano inoltre tecniche che includono impasto, attrito, carezze, frizioni, vibrazioni, drenaggi venosi, stiramenti, percussioni e mobilitazioni.
In generale, ricordate che è sempre bene rivolgersi a massaggiatori professionisti poiché una manipolazione sbagliata potrebbe avere influenze negative sullo stato di salute dell'individuo.
Dopo aver letto questo articolo, vi è venuta voglia di stendervi su un lettino e abbandonarvi ai gesti sapienti di un professionista del settore? Benissimo, individuate quale sia il trattamento che più vi si addice, procedete con l’ultima prova dell'abito da sposa e sposo e… fissate un appuntamento!