Matrimonio in divisa: tradizioni, rituali e tutta la regalità delle nozze militari
Sposarsi in divisa non è solo un sogno: per molte coppie è la pura realtà. Se anche il vostro sarà un matrimonio militare, ecco un articolo in cui vi sveliamo i rituali e tradizioni per un evento intriso di grande regalità.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Se il vostro sarà un matrimonio in divisa allora non lasciatevi sfuggire l’occasione di conoscere le tradizioni, i gesti simbolici e i rituali che contraddistingueranno il vostro evento. Quale sarà l'abito da sposo o da sposa ideale per queste nozze? E su quali altri dettagli occorrerà focalizzarsi durante i preparativi? Vi anticipiamo che un elemento a cui prestare attenzione sono proprio le partecipazioni. Ecco tutti i nostri consigli sul matrimonio militare!
Matrimonio in divisa: cosa c'è da sapere
- 1. Look nuziale: civile o in alta uniforme?
- 2. L’eleganza come scelta di stile anche per gli invitati
- 3. I dettagli che fanno la differenza in un matrimonio in divisa
- 4. I rituali nella cerimonia in divisa
1. Look nuziale: civile o in alta uniforme?
Partiamo dalla caratteristica più prominente nei matrimoni militari, ovvero il look degli sposi, argomento che desta sempre suspense tra gli invitati. In realtà siete liberissimi di interpretare il vostro evento scegliendo l'outfit che preferite.
Ma entriamo nel dettaglio del matrimonio in divisa tenendo conto che il regolamento del matrimonio dei Carabinieri è condiviso da qualunque corpo militare.
Lo sposo può scegliere se indossare l’alta uniforme con cappello e guanti, un comune abito da cerimonia oppure, come terza opzione, ha la possibilità di indossare l’uniforme per la cerimonia e poi un abito elegante per il banchetto nuziale. Questa terza possibilità è quella più frequentemente utilizzata. Occorrerà scegliere l’uniforme giusta, anche in base alla stagione delle nozze.
Nel caso invece sia la sposa a essere il militare, anche lei potrà decidere se indossare l’alta uniforme o un classico abito bianco come da tradizione. In alternativa, anche lei potrà optare per l'abito militare per la cerimonia e un secondo abito, a suo piacimento, per il banchetto e i successivi festeggiamenti. Immancabile in ogni caso, il bouquet da sposa, sia che si scelta di indossare l'uniforme sia che si opti per il classico abito da sposa.
2. L’eleganza come scelta di stile anche per gli invitati
Impossibile negarlo: sposarsi in divisa conferisce una certa allure di eleganza a tutto l’evento. Per questa ragione se il vostro sarà un matrimonio in divisa molto formale, anche gli invitati saranno tenuti a rispettare una certa etichetta nella scelta degli abiti da cerimonia.
Tra gli ospiti, poi, ci saranno i colleghi di caserma, anche loro in alta uniforme o in abiti civili. Nel caso invece siano le damigelle d'onore le militari in questione, dovranno scortare gli sposi indossando la loro elegante uniforme al posto del classico abito lungo.
3. I dettagli che fanno la differenza in un matrimonio in divisa
C’è un particolare che contraddistingue più di tutti il matrimonio in divisa: le partecipazioni di nozze presentano una dicitura differente nel modo di rivolgersi agli invitati militari per cui, il classico "Signor e Signora" dovrà lasciare il posto al grado militare.
Inoltre, potete scegliere il colore e il tema del matrimonio prendendo come spunto quello dell’Arma: ad esempio, la divisa dell’Aeronautica Militare per matrimonio è blu scuro e l’azzurro è il suo colore caratteristico, per cui potete scegliere queste nuance per colorare le vostre nozze; l’alta uniforme della Guardia di Finanza per matrimonio, invece, è verde scuro e avrete varie declinazioni per sbizzarrirvi con la vostra palette nuziale.
4. I rituali nella cerimonia in divisa
La cerimonia nuziale non subisce alcuna variazione nei simboli o nelle parole. Ciò che fa la differenza sono i rituali durante l’uscita degli sposi che simboleggiano il passaggio alla vita di coppia:
- il picchetto d'onore matrimonio con cui i colleghi militari di pari grado, anch'essi in alta uniforme si schierano ai lati della porta d’ingresso con le sciabole sguainate in posizione di riposo;
- il ponte di sciabole innalzato appena gli sposi varcano la soglia su ordine del comandante che ordina "l’attenti". I componenti del raggruppamento sollevano le sciabole formando un ponte sotto il quale passano gli sposi prima di essere invasi da petali e riso;
- l’uscita dal ponte di sciabole organizzata in modo che gli ultimi due militari del picchetto impediscano l’uscita della coppia dal ponte, incrociando in basso le loro spade che si scioglieranno solo dopo il bacio degli sposi;
- il lancio del cappello dopo il bacio degli sposi, da parte di uno dei militari che, con un colpo di sciabola, farà cadere il cappello dello sposo. Spetterà alla sua sposa raccoglierlo e a quel punto un altro militare darà un colpetto con la sciabola al fondo schiena della sposa. Un’altra variante prevede che sia lo sposo a raccoglierlo mentre un altro militare gli darà il classico schiaffo sulla nuca in memoria dei vecchi tempi;
- un’ultima tradizione vorrebbe che il primo brindisi benaugurate alla coppia spetti al militare con grado più alto dell’Arma, seguito poi dai brindisi più informali di amici e parenti.
E per concludere in bellezza la nostra raccolta di idee per un matrimonio militare che ne dite di creare un rimando all'Arma con le bomboniere di nozze? Ogni settore militare è ben contraddistinto da un simbolo o da un oggetto che lo identifica. Potete regalarlo ai vostri ospiti sotto forma di cadeau, spiegando il significato di questa scelta. Sarà un elemento in più per connotare il vostro matrimonio in divisa.