Matrimonio a tema Harry Potter: idee magiche per il vostro evento
Il matrimonio a tema Harry Potter è uno dei trend più amati dalle coppie. Ritrovarsi immersi in quell'atmosfera magica e fatata può sembrare un sogno, ma come evitare che si trasformi in un evento kitsch? Ve lo spieghiamo nelle prossime righe!
Creare un evento a tema significa mettere insieme la passione per un qualcosa con le giuste regole organizzative di un matrimonio. In questo articolo, infatti, cerchiamo di trovare la perfetta chiave di lettura per interpretare un tema davvero magico per le vostre nozze senza ridicolizzare o sminuire l'atmosfera solenne tipica di un evento nuziale.
Cari aspiranti maghi, se anche voi siete amanti della serie di romanzi scritti da J.K. Rowling, non perdetevi questo articolo sul matrimonio a tema Harry Potter, vi daremo tantissimi consigli e spunti per realizzarlo al meglio! Ma prima di iniziare, non dimenticatevi di iscrivervi alla Newsletter di Matrimonio.com per essere sempre aggiornati sulle ultime novità in campo nuziale!
Indice:
- 1. Partecipazioni matrimonio Harry Potter
- 2. Fiori e decorazioni per un matrimonio a tema Harry Potter
- 3. Tableau matrimonio tema Harry Potter
- 4. Torta matrimonio Harry Potter
- 5. Bomboniere matrimonio tema Harry Potter
- 6. Outfit sposi in stile Harry Potter
- 7. Animazione e incantesimi Harry Potter per le vostre nozze
1. Partecipazioni matrimonio Harry Potter
Le partecipazioni di nozze rientrano tra i dettagli che non potete assolutamente trascurare, soprattutto se state organizzando un matrimonio tema Harry Potter. Di fatto si tratta del vostro biglietto da visita che servirà per dare un primo assaggio riguardo allo stile dell'evento: avete presente le lettere di ammissione alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts che i ragazzi ricevono nella saga? Ecco, ispiratevi a quelle: carta pregiata, con un tocco invecchiato, font handwriting e busta chiusa con sigillo in ceralacca, magari arricchito con le vostre iniziali.
In alternativa, scegliete un formato pergamena. Ispiratevi poi al concept scelto anche per tutti gli altri elementi della vostra wedding suite.
- Potrebbe interessarvi anche: 30 temi di matrimonio di tendenza per personalizzare le nozze
2. Fiori e decorazioni per un matrimonio a tema Harry Potter
Quali sono gli elementi decorativi più rappresentativi se si pensa a un matrimonio a tema Harry Potter? Di certo candele e candelabri saranno le vostre decorazioni immancabili sia all'interno che all'esterno della location: potete posizionarle a terra ma, per imprimere la vera atmosfera della saga, dovrebbero essere volanti e sospese a mezz'aria con dei fili in nylon trasparenti.
Per la mise en place e per l'intera palette dell’evento, invece, potreste ispirarvi ai colori oro e bordeaux, ma in generale, meglio affidarvi a un team di esperti floral designer che potrà aiutarvi a rendere tutti gli allestimenti davvero perfetti!
Consulta la lista di floral designer!
Gli stendardi, poi, sono un'ottima soluzione per decorare la zona del photobooth, ma attenzione: optate per stendardi in stoffa e non in carta. Il rischio è proprio quello di confondere le vostre nozze con una festa di compleanno. Una semplicissima gabbietta dorata o in ottone potrà diventare il contenitore perfetto per accogliere le buste dei regali.
A proposito di photobooth, vi consigliamo di inserire oggetti selezionatissimi e di alta qualità: un immancabile fondale a ricordare il libro e dei simpatici props a disposizione degli ospiti come sciarpe, cappelli rappresentativi delle quattro casate, qualche scopa, delle bacchette magiche, i classici occhiali di Harry, le parrucche di Ron ed Ermione e, perché no, un mantello dell’invisibilità.
Se invece volete optare per il guestbook matrimonio allora lasciatevi ispirare dai grandi manuali delle Arti Oscure, con le vostre iniziali in rilievo sulla copertina e un meraviglioso pennino con piuma e calamaio per firme e dediche.
3. Tableau matrimonio tema Harry Potter
Il tableau Harry Potter è importantissimo, perché deve ricordare il momento in cui gli studenti vengono smistati nelle quattro casate. A questo proposito, potete allestire un tavolo con il temutissimo Cappello Parlante; i nomi delle case potranno diventare i nomi dei vostri tavoli imperiali, ma se avete necessità di sistemare gli ospiti in più tavoli (circolari o rettangolari) allora potrete aggiungere anche i nomi di alcuni dei luoghi più famosi della saga come il ripostiglio del sottoscala, la Foresta Proibita, il Platano Picchiatore, il Paiolo Magico, i Tre Manici di Scopa, ecc.
In alternativa, delle bacchette magiche assegnate a ogni invitato oppure delle scatoline contenenti le divertentissime Cioccorane potranno fungere da escort card per trovare il proprio posto a sedere. O ancora, perché non realizzare un tableau mariage a mo' di Mappa del Malandrino?
4. Torta matrimonio Harry Potter
Per il momento finale del vostro matrimonio a tema Harry Potter potreste allestire l'angolo torta con libri antichi e piccole ampolle a ricordare le pozioni. La wedding cake dovrà essere rigorosamente una torta nuziale a piani, in pasta di zucchero oppure potreste anche scegliere una nude cake a più piani con frutti rossi e macaron dorati.
I vostri nomi, poi, scritti con font calligrafico rigorosamente in oro, saranno il cake topper perfetto, mentre dei carinissimi Boccini d'oro realizzati in pasta di zucchero fungeranno da estrose decorazioni per la vostra wedding cake. E che ne dite di inserire come decorazione anche il simbolo dei Doni della Morte o la famosa scritta "Always"?
5. Bomboniere matrimonio tema Harry Potter
Esistono tante idee bomboniere Harry Potter da poter realizzare e non abbiate paura se non tutti gli ospiti sono fan della saga! Alla fine il matrimonio è il vostro, ed è giusto seguire il tema fino in fondo; e in più — fidatevi — se acquisterete delle bomboniere matrimonio tema Harry Potter davvero originali e ben realizzate, anche i più scettici non potranno che apprezzarle! Ecco alcune idee:
- piccole calamite ritraenti i personaggi principali;
- le scatoline contenenti le famose Caramelle Tutti I Gusti + 1;
- candele con qualche dettaglio che ricordi la saga;
- dei segnalibro a tema.
Se invece volete optare per una bomboniere più classica, potreste pensare a realizzare solo il packaging in stile Harry Potter, in modo da non uscire fuori tema!
6. Outfit sposi: puntate sugli accessori!
Di certo non vi suggeriremo di indossare i mantelli o le uniformi della scuola di Hogwarts, perché appunto il nostro obiettivo è quello di organizzare un matrimonio stile Harry Potter che rimanga comunque raffinato e non si confonda con una festa per bambini. Ciò non vuol dire, però, che non possiate aggiungere ai vostri abiti qualche dettaglio che ricordi il tema delle nozze: il nostro consiglio, quindi, è quello di giocare con gli accessori!
Lo sposo, magari, potrebbe indossare un paio di gemelli a forma di Boccino d'oro, oppure andare alla ricerca di un paio di calzini a tema Harry Potter. La sposa, invece, potrebbe inserire qualche dettaglio "harrypotteriano" nel bouquet, come magari un fiocco dei colori della vostra casa preferita, oppure indossare una collana particolare con un ciondolo a forma di Giratempo.
7. Animazione e incantesimi Harry Potter per le vostre nozze
La colonna sonora di Harry Potter potrà essere trasmessa come sottofondo musicale per accogliere gli ospiti in location immergendoli da subito in quell'atmosfera magica che ritroveranno durante il banchetto. A questo proposito, non potrà mancare la giusta animazione. Ecco qualche idea:
- spettacoli di acrobati nel prato o a bordo piscina;
- spettacoli di magia prima del taglio torta;
- cocktail acrobatici a base di Burrobirra, sangue di unicorno, estratto del cane a tre teste, pozione antilupo, piuma di fenice e Amorentia;
- un angolo tatuaggi temporanei con il marchio dei Mangiamorte.
Speriamo che questi spunti per organizzare un matrimonio a tema Harry Potter vi siano piaciuti e che vogliate realizzarli proprio in occasione del vostro sì. Se avete deciso che questo sarà il tema del vostro matrimonio, ricordatevi sempre di essere meticolosi più che mai nella sua realizzazione e di far sì che tutto sia elegante ed estremamente chic, anche aggiungendo un pizzico di magia!