Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio alla lavanda: come decorare le nozze con la pianta dal colore più amato dell'anno

La lavanda è una pianta dal profumo e dal colore delicato, si presta benissimo sia alle nozze primaverili che a quelle estive e gode di innumerevoli risorse! Se il vostro sarà un matrimonio a tema lavanda, seguite i nostri tips!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Benni Carol Photography

La lavanda è una pianta amata da tutti sin da sempre, presenta una serie svariata di caratteristiche e si distingue per le sue tonalità e il delicato profumo. Se ne siete appassionati e state per convolare a nozze, esistono svariati modi per fare di questa pianta il tema ideale del vostro giorno speciale. Oltre ad arricchire il bouquet sposa, la lavanda vi permetterà di decorare i tavoli del banchetto in modo naturale con dei graziosi segnaposto matrimonio costituiti da rami, di aggiungere un pizzico di lilla alla composizione delle bomboniere e di arricchire persino il look degli sposi mediante dettagli per la boutonniere e l'acconciatura sposa. Scopriamo insieme le sue innumerevoli risorse!

Piccole curiosità per gli appassionati 

Tinge di un leggero lilla le colline del nostro paese, cresce in modo spontaneo e può considerarsi un vero e proprio evergreen a fioritura estiva: la lavanda sta attraversando un periodo di forte splendore, viene impiegata difatti nel mondo delle decorazioni, nell'ambito delle profumazioni e persino nelle terapie omeopatiche di ultima generazione!

Eventinstyle

Le sue tonalità intense Ultra Violet storicamente venivano associate a opere di grande ingegno e a pensieri visionari, ed è proprio per questo che è stato eletto colore di tendenza del 2018 in materia di moda e di design dall'azienda leader Pantone. In occasione del vostro matrimonio, non aspettate ad esprimere tutta la vostra originalità con il colore più in voga dell'anno!

Elementi ad hoc per la cerimonia e il ricevimento

Le caratteristiche rustiche delle sue graziose spighe dai colori tenui, la rendono adatta maggiormente alle cerimonie campestri, per questo motivo, se avete scelto di sposarvi in una cascina su una romantica collina, la lavanda è quell'elemento che donerà delle nuance gradevoli ad ogni piccolo dettaglio.

Potrete collocarla nelle decorazioni floreali dell'altare e della navata che percorrerete, ma anche all'interno dei conetti di riso in un cestino di vimini posizionato all'esterno della chiesa o del luogo in cui si svolgerà la cerimonia.

Villa Ricrio

Sapete già quali saranno i pagetti che si aggiudicheranno il compito di portare le fedi durante il giuramento solenne? Non abbiate timore nel chiedere ai cuginetti e ai nipotini di rivestire questo ruolo, ai bambini piace molto, e soprattutto non dimenticate di scegliere un portafedi in pendant con il tema delle nozze!

Emanuela Rizzo Photographer

Per quanto riguarda la parte decorativa del ricevimento invece, la lavanda giocherà un ruolo fondamentale anche nel banchetto: provate ad aggiungerla negli spazi all'aperto in cui si svolgerà il cocktail di benvenuto, sul tableau de mariage ed anche in degli armonici centrotavola accompagnati da candele profumate.

Claudia Calà Photography

Elena Figoli Photographer

Inoltre, se amate cimentarvi in piccoli lavoretti homemade, questo potrebbe essere il momento adatto per creare dei segnaposto matrimonio fai da te con dei rametti e dei fili di juta da collocare al lato della mise en place. L'essenza del suo profumo inebrierà tutti i commensali.

Bouquet country chic e dettagli per la cerimonia

Se il vostro sarà un matrimonio shabby chic e si svolgerà in un'incantevole cornice naturale primaverile, il bouquet di fiori dovrà rispecchiare in ogni piccolo particolare lo stile prescelto; una composizione floreale composta da craspedie, piccoli boccioli di rosa e spighe di lavanda si presterà in maniera appropriata al fil rouge, specialmente se anche il vostro look rievocherà tendenze bohemiéne e avete scelto un vaporoso abito da sposa stile impero con merletti e applicazioni boho chic.

Emanuela Rizzo Photographer

Se invece desiderate mantenervi su una linea più classica senza rinunciare alle dolci tonalità di questa pianta, potete ordinare un raffinato bouquet di peonie alternate da rametti di lavanda. Una composizione che nel suo insieme risulterà estremamente raffinata.

Emanuela Rizzo Photographer

Tips per il look degli sposi!

Abbiamo parlato del bouquet, un accessorio di grande rilevanza della sposa, adesso soffermiamoci su qualche particolare riguardante l'outfit nuziale. Le spose che hanno fatto del boho chic la tendenza chiave delle proprie nozze, non possono che applicare una graziosa coroncina di fiori di campo e lavanda ad un'acconciatura sposa semi raccolta.

E per rendere il tutto più armonioso, anche lo sposo potrà inserire nell'asola del suo abito da cerimonia uomo un mazzettino di lavanda.

Dulcis in fundo.. le bomboniere per gli invitati

I fiori di lavanda conservano a lungo il loro profumo anche se secchi, ragion per cui potrete rendere omaggio ai vostri invitati con delle bomboniere matrimonio utili per la casa optando per dei sacchetti o dei barattolini con fiori secchi da riporre negli armadi e nei cassetti; oppure delle saponette bio agli oli essenziali della lavanda. I vostri invitati la conserveranno con piacere!

EcoFattoArt

EcoFattoArt

Concludiamo con un'altra piccola chicca: se state pensando di rivolgervi ad una tipografia per stampare le vostre frasi matrimonio preferite da annettere alle partecipazioni, alla parte posteriore delle escort card o alle bomboniere matrimonio, donate a queste ultime un simpatico sfondo con tema alla lavanda! In questo modo ogni piccolo elemento delle vostre nozze sposerà in modo perfetto il fil rouge da voi scelto. Date il via ai preparativi!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona