Decorazioni matrimonio con rose: 30 idee per il vostro giorno più bello
La rosa, il simbolo per eccellenza dell’amore, si conferma il fiore più diffuso negli eventi nuziali. Come valorizzarlo al meglio per decorare le proprie nozze? Vi suggeriamo di dare un’occhiata alla gallery: vi attendono 30 imperdibili ispirazioni!
I matrimoni eleganti, classici e intrisi di romanticismo vedono nelle rose la soluzione perfetta per realizzare decorazioni in linea con lo stile. Non solamente per i diffusissimi centrotavola o per il bouquet della sposa: con le sue infinite varietà e le incantevoli sfumature le rose andranno ad arricchire con il loro tocco femminile qualsiasi aspetto del ricevimento. Se l’idea vi incuriosisce non perdetevi questo articolo: abbiamo selezionato 30 idee per delle decorazioni matrimonio con rose che vi sorprenderanno!
Un fiore dalle mille sfumature
La simbologia delle rose è tanto ricca quanto pervasa dal mistero. Che quelle rosse riportassero un significato di amore passionale è noto a tutti, ma in quanti sapevano che al mondo ne esistono almeno tremila specie diverse? Per realizzare delle decorazioni di gusto e allineate allo stile del matrimonio sarà quindi necessario individuare quella più appropriata. I classicissimi fiori dai petali in nuance pastello sono ideali per realizzare centrotavola o decorazioni dell'ambiente in stile tradizionale.
Nei ricevimenti all’aperto e celebrati durante la bella stagione, invece, le rose rampicanti sono la tipologia di spicco. Con le loro tonalità vivaci e l’aspetto allegro questi fiori permetteranno di diffondere negli ambienti esterni un’aria sognante e poetica, tipica di una coppia che sta vivendo il giorno più bello della vita.
Centrotavola matrimonio con rose
Le numerose varietà di rose presenti in natura consentono di allestire qualsiasi ricevimento seguendone lo stile o il tema predominante. Alcune specie, come ad esempio le Rose Tea nei toni desaturati del pesca e del rosa antico, sono particolarmente indicate per decorare i tavoli dei banchetti vintage con una nota nostalgica. I centrotavola con rose bianche in un matrimonio tradizionale rimangono un classico intramontabile, ma quali altri modi esistono per personalizzare il banchetto utilizzando questi fiori? Vi proponiamo alcune idee!
Composizioni miste
Una delle maggiori tendenze per i ricevimenti nuziali in stile retrò o country chic è quella di creare decorazioni miste con fiori di diverse nuance e tipologie da disporre poi al centro di ogni tavolo. A questo proposito le rose denominate “David Austin” sono la varietà da preferire: con i loro petali frastagliati e i colori intensi sono perfette se abbinate a fiori campestri o pianticelle selvatiche anche in tonalità a contrasto. Il risultato sarà quello di un effetto volutamente caotico e a tratti disordinato, esattamente quello che ci si aspetta dai matrimoni in stile bucolico.
Eleganti monocromie
Nonostante le tematiche moderne e talvolta alternative, non mancano sposi che ancora oggi decidono di celebrare le proprie nozze seguendo uno stile classico e vicino alla tradizione. Rigore ed eleganza sono i fattori che ne determinano l’espressione, affiancati però da una terza parola chiave: monocolore! Proprio così, i centrotavola e le decorazioni floreali dei matrimoni classici esprimono il loro fascino attraverso composizioni di rose nella medesima nuance e dimensione. Quali scegliere? Le candide Spray dalle sfumature bianche o rosa cipria incarnano l’apice del più sfrenato romanticismo così come le rose antiche da giardino che, con i loro petali vellutati, si confermano perfette anche in abbinamento ad ortensie e peonie nella stessa nuance.
Addobbi matrimonio con rose per la cerimonia
Ancor prima di pensare al ricevimento però una premura particolare andrà al luogo dove verrà svolta la cerimonia: in che modo le rose potranno arricchire il celebre rituale? Vediamolo insieme!
In chiesa
Le coppie che decidono di celebrare il proprio matrimonio con rito religioso cattolico non sempre godono di totale libertà nella scelta delle decorazioni. Allestimenti troppo ingombranti o addobbi eccentrici andrebbero totalmente a modificare lo stile architettonico originario della chiesa! Realizzando delle raffinatissime decorazioni con le rose si potrà scongiurare qualsiasi tipo di disguido. Questi fiori rappresentano il simbolo dell’eleganza per eccellenza e anche in ambienti ecclesiastici non saranno mai stonati. Dai maestosi vasi di fiori posti all’ingresso alle ricercate corolle da annodare con un fiocco sulle panche con le rose si potrà donare un’aria romantica a qualsiasi chiesa, mettendo d’accordo il gusto degli sposi con il volere del parroco.
Riti all’aperto
Nel caso delle cerimonie civili, specialmente se celebrate all’aperto, i limiti nelle decorazioni diminuiscono notevolmente. Questa libertà però non deve essere confusa con mancanza di buongusto: ancora una volta sarà opportuno seguire un fil rouge stilistico definito e armonizzare gli allestimenti all’ambiente circostante. Chi sogna di pronunciare il “fatidico sì” pervaso da un’allure fiabesca nel mezzo di un bosco incantato potrà optare per sontuosi bouquet di rose variopinte da legare con un fiocco in tulle alle sedute. E perché non far sì che questi fiori diventino la cornice della promessa d’amore più romantica che ci sia? Le arcate floreali rappresentano un allestimento a dir poco scenografico, ottimo anche per ottenere spettacolari fotografie di coppia!
Partecipazioni matrimonio con rose
Se il tema delle rose vi ha coinvolti a tal punto da volerlo riportare anche sugli inviti di nozze potrete abbandonarvi al fascino dei dipinti ad acquerello. Le illustrazioni floreali che strizzano l’occhio agli antichi manuali di botanica si prestano benissimo per i matrimoni in stile shabby chic, ma attenzione alla scelta del supporto cartaceo! Per temi di questo tipo la carta di riso velata e leggera risulta perfetta in quanto in grado di donare un effetto sfumato realistico e conferire ai colori un aspetto offuscato tipico dei tempi andati.
Risultato opposto invece si otterrà scegliendo la carta perlata. Quest’ultima è indispensabile per realizzare inviti moderni ed eleganti, decorati con stampe di rose stilizzate nei toni confetto o del pesca. La corretta selezione del supporto cartaceo gioca un ruolo davvero fondamentale: essa non sarà utilizzata solo per le partecipazioni nuziali, ma anche per i tableau, il menù del banchetto e qualsiasi altra componente cartacea necessaria. E a proposito del ricevimento, che ne pensate di allestire un tableau matrimonio con rose rampicanti all’ingresso della location? Sicuramente i vostri invitati ne rimarranno affascinati.
Modernità e romanticismo si incontrano nelle decorazioni realizzate con rose, donando ad ogni matrimonio un tocco raffinato ed elegante. Quale tra le idee qui proposte vi ha entusiasmati maggiormente? Se ancora avete dei dubbi sulla tipologia di rose da utilizzare nel vostro gran giorno contattate uno dei fornitori di fiori per matrimonio presenti sul nostro portale e lasciate che le vostre nozze vengano pervase una fresca e delicata allure floreale!