Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio d'estate bianco e blu al sapore di una fresca brezza marina

I colori sono fra gli elementi principali da scegliere per personalizzare il vostro matrimonio, perché daranno l’impronta all’intero evento. Vediamo la combinazione di blu e bianco per un'irresistibile sensazione di brezza estiva!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Selene Farci photography

Siamo in piena estate, questa è la stagione che ci permette di giocare con mille sfumature di colori intensi e radianti. C'è infatti chi adotta delle tonalità specifiche per creare un sofisticato fil rouge tra gli allestimenti del banchetto nuziale, come alzatine, mise en place e segnaposti di matrimonio, e le inserisce anche nel look nuziale, ad esempio nel bouquet da sposa o magari in un minuzioso dettaglio dell'abito. Tra i tanti colori oggi abbiamo voluto soffermarci sulla combinazione di bianco, simbolo di purezza e spiritualità, e blu, che incarna l'armonia e l'equilibrio nella sfera emotiva. 
Un gioco di colori che fa pensare ad un’atmosfera estiva, soleggiata e gioiosa. Vi riveliamo 8 modi per inserirli nelle vostre nozze!

1. Tema delle nozze

Cosa ci viene in mente se osserviamo questi due colori? Un mare cristallino, la brezza marina... Il tema marittimo infatti è un classico per le nozze estive, e l'accostamento di blu e bianco è quello che vi si prestano meglio.
Delle meravigliose composizioni con intrecci floreali per il luogo della cerimonia e del ricevimento, partecipazioni di matrimonio originali, libretti per la funzione, tovagliato, centrotavola e mise en place sono gli elementi da cui potete iniziare a giocare con la vostra fantasia per organizzare delle nozze tematiche!

Foto Illa

2. Negli allestimenti della sala

Cosa ne pensate di una sala luminosa a picco sul mare adornata con elementi di colore blu en pendant con uno sfondo marino? Che il vostro sia un beach wedding o in stile country chic in un rigoglioso sfondo campestre, potete decorare gli ambienti in cui si terrà il ricevimento con lanterne di carta, palloncini, nastri di raso e candele.
Se le nozze si svolgeranno di sera, oltre alle candele, potete optare anche per un’illuminazione con lampadine colorate o piccoli punti luce a led collocandoli nei punti strategici della location.

Pasotti David Fotografia

3. Portafedi

Il portafedi è quell’accessorio che non può mancare in ogni matrimonio che si rispetti. Può essere un piccolo cuscino, un cofanetto vintage o una creazione handmade con fili di juta. Per un accessorio che si evidenzi per l’originalità e per l’eleganza vi consigliamo un cuscinetto con lavorazioni artigianali a punto e croce o con merletti raffinati, indicati in particolar modo nei matrimoni dal tono classico. Per le cerimonie in stile retrò o campestre vi suggeriamo un grazioso cofanetto con del muschio fresco e petali di ortensie.

4. Piccoli dettagli del banchetto nuziale

Il blu e il bianco sono colori perfetti anche per i tavoli del vostro banchetto. In che modo possiamo collocarli? Se la sposa porterà un bouquet di fiori blu, potrete scegliere di collocare gli stessi anche in delle graziose alzatine di ceramica o di cristallo, o se state cercando idee per segnaposto di matrimonio dei sacchetti con fiori secchi profumati per cassetti con le stesse tonalità.

Christian Bardus Photographer

Lo stesso abbinamento di colori sposerà benissimo anche la mise en place. Come? Combinando bicchieri e sottopiatti, portatovagliolo e inserendo nuance blu e bianco anche nel font della scrittura del menù delle portate che verranno servite.

Pasotti David Fotografia

Inoltre, se il ricevimento si svolgerà in un giardino potete abbellire l'area destinata al banchetto inserendo la combinazione di bianco in un gazebo, negli adorni floreali, nelle sedie e i relativi cuscini e nelle luci per il wedding party di sera.

5. Tableau de mariage

Un’altra idea interessante per introdurre questi colori nel giorno delle nozze è il tableau de mariage. Che stiate pensando ad una grande parete con fantasiose illustrazioni e informazioni relative ai tavoli o ad un’istallazione da collocare all’ingresso della sala, cercate sempre oggettistica che abbia la stessa tonalità dell’allestimento generale.

Pasotti David Fotografia

6. Wedding cake

La torta nuziale è quell’elemento che vi permetterà di giocare con accessori e tonalità di vario genere. Innanzitutto si inizierà con la scelta della tipologia di torta, nel caso di una naked cake è possibile creare un originale fil rouge mediante l’accostamente di panna e frutta dalle venature blu, come mirtilli e uva.
Nel caso scegliate una torta total white in pasta da zucchero o interamente ricoperta di panna, potrete fare ausilio degli stessi fiori che avete scelto per la cerimonia e il ricevimento. Un modo armonioso per concludere la grande festa con un dolce raffinato e in linea con tutti gli elementi circostanti.

Selene Farci photography

7. Bomboniere per gli invitati

Tra i tanti dettagli che state cercando di mettere insieme per il grande giorno non possono che esserci che le bomboniere. Ebbene tra le numerose opzioni disponibili, come lavorazioni in ceramica, soprammobili e complementi d’arredo, non dimenticate che queste ultime dovranno rispettare rigorosamente il filo conduttore stabilito. Attenzione ai dettagli!

8. Dress code 

Anche il dress code dovrà rispettare il protocollo! Gli sposi potranno inserire un dettaglio colorato nel loro bridal look, come ad esempio un nastro di seta lungo la chiusura dell’abito della sposa e per lo sposo un abito da cerimonia da uomo blu con camicia e pochette bianca. Ed è possibile estendere l’iniziativa agli ospiti aggiungendo una nota agli inviti di matrimonio per esortarli ad adottare un outfit che abbia questi colori. Sicuramente saranno felicissimi di partecipare a questo simpatico gioco di squadra!

Innamorati

Negli abiti nuziali, le bomboniere, le partecipazioni di matrimonio… Insomma il bianco e blu è una combinazione decisamente estiva che sa di freschezza, di acqua cristallina e che irradierà il vostro giorno speciale con eleganza. Forza, è tempo di mettersi all’opera e di iniziare a decorare le nozze!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona