Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio di giorno: caratteristiche e opportunità delle nozze in piena luce!

Voglia di un matrimonio nelle ore diurne? Bene, prima di partire con la pianificazione dell'evento, dovrete fare il punto della situazione e capire come organizzarlo. Che vantaggi potrete trarre da un evento in pieno giorno? Ecco alcuni consigli!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

SPBstudio Fotografico

Nelle vostre partecipazioni matrimonio siete stati molto chiari: la vostra cerimonia di nozze si svolgerà di mattina e tutto il resto avverrà di conseguenza nell’arco della giornata. Ottima scelta! Sposandovi di giorno, potrete infatti godere di una serie di vantaggi. Ma per sfruttare al massimo le potenzialità del matrimonio in piena luce è necessario conoscerne tutte le caratteristiche. Leggendo quanto segue troverete le risposte a molte domande e scoprirete la giusta ispirazione per mettere a punto ogni dettaglio, compreso il tipo di segnaposto matrimonio da riporre sui tavoli.

L’orario: si parte di mattina!

Prima di tutto è necessario fare un po’ di chiarezza: matrimonio di giorno significa cerimonia al mattino e ricevimento pomeridiano. La tradizione suggerisce di adeguarsi alla canonica celebrazione delle 11.30 se avete optato per il matrimonio religioso, ma al giorno d'oggi è sempre più comune mettere da parte le ferree regole del galateo e concedersi un po’ di libertà. Concordate un orario in base alle disponibilità del prete o dell’officiante e secondo le vostre esigenze, l’importante è che sia di mattina in modo da poter modulare le altre fasi delle nozze in pieno giorno.

Emanuele Pagni Photography

L’intera giornata a disposizione

Un altro importante fattore da tenere in considerazione è che avrete potenzialmente a disposizione più tempo rispetto al matrimonio serale e questo vi permetterà di organizzare al meglio la giornata senza tralasciare nulla. Attenzione però: prima di tutto è vivamente consigliato stabilire una sorta di tabella di marcia con orari ben precisi per ogni fase, altrimenti il tempo potrebbe sfuggirvi di mano creando spiacevoli inconvenienti. Inoltre, sappiate che avere più tempo a disposizione per fare più cose significa anche aumentare un po' il budget. Calcolate attentamente le vostre possibilità, in modo da fare scelte adeguate.

Attenzione alla stagione!

È fondamentale per ogni tipo di matrimonio, ma per le nozze di giorno è davvero determinante! In generale, i mesi primaverili e quelli autunnali sono preferibili in quanto permettono di non soffrire il freddo ma nemmeno patire il caldo. La primavera poi offre la possibilità di organizzare il ricevimento all’aperto godendo di temperature miti e della natura in fiore. Ovviamente, essendo il rischio di piogge ancora elevato tra marzo e giungo, è sempre bene assicurarsi con la location di poter fare un cambio di programma all’interno. Estate significa, invece, caldo ma anche un ampio ventaglio di possibilità circa ricevimento e festeggiamenti all’aperto con varie opzioni di intrattenimento, pensate per esempio a un bagno in piscina!

Carlos Pintau

La cerimonia: l’imbarazzo della scelta

A seconda che abbiate optato per il rito civile o religioso, sceglierete il comune o la chiesa. Ma avrete anche la possibilità, soprattutto se la stagione sarà bella, di valutare anche opzioni più alternative come una spiaggia o uno spazio verde, a seconda anche dello stile delle vostre nozze. Immaginatevi mentre vi scambiate le frasi per promessa matrimonio davanti a un altare civile sovrastato da un arco di fiori e piante rigogliose... Un vero spettacolo! Avere a disposizione l’intera giornata vi permetterà di contare anche su più tempo per gli spostamenti.

La location: in base allo stile delle nozze

Sposandovi di giorno, soprattutto se nei mesi caldi e temperati, prediligete gli spazi aperti: sarebbe un peccato perdersi una bella giornata stando chiusi in una sala. Il tipo di location, invece, dipende dallo stile delle vostre nozze. Un castello per nozze regali, una villa d’epoca per nozze formali, una corte per un matrimonio country-chic, un agriturismo per uno stile più informale oppure, per i più alternativi, un vero e proprio campo dove posizionare tavoli e stand in stile sagra. L’importante è che permetta di usufruire della luce naturale circondati dalle bellezze dell’ambiente.

Valeria D'Angelo - Love Photography

Il pranzo: all’insegna del relax

Poter contare sull’intera giornata significa vivere ogni momento con meno stress. I vostri invitati potranno godersi il pranzo senza fretta, gustandosi l’ottimo cibo che avrete pensato per loro. Il menù potrà quindi essere più ricco ma attenzione a non far annoiare gli ospiti! Organizzate delle pause ballo oppure piccoli spettacoli con intrattenitori professionisti tra una portata e l’altra: il tempo non mancherà.

Il pomeriggio e la chiusura: organizzazione perfetta

Sposandovi di giorno potrete scegliere se far terminare i festeggiamenti nel tardo pomeriggio, magari con un aperitivo e un brindisi finale, oppure con la cena. La seconda opzione comporta, naturalmente, dei costi complessivi decisamente più alti, valutate quindi con attenzione il vostro budget. Inoltre, sappiate che nel caso il ricevimento si protragga fino a sera inoltrata sarà decisamente stancante. Preparatevi, quindi: arriverete a consegnare l’ultima bomboniera matrimonio utile leggermente provati!

Valeria Necchi photographer

Un matrimonio per grandi e piccoli

Il matrimonio di giorno è perfetto per grandi e piccoli e questo permetterà ai genitori di portare con sé i propri figli senza problemi. Se però avete inviato gli inviti matrimonio a tante famiglie con bambini, vi consigliamo di predisporre un’area gioco apposita con una figura di riferimento che faccia svolgere attività ludiche ai più piccini: sarà un sollievo per i genitori e una gioia per i bambini!

Decorazioni, potere ai fiori

Il progetto floreale dovrà essere ricco e in stile con le vostre nozze ma anche adatto alla location scelta. Se, per esempio, il ricevimento si svolgerà in un giardino fate in modo che i fiori dell’allestimento non si perdano tra quelli già presenti. Sia per il luogo della cerimonia che per quello del banchetto, prediligete varietà di stagione: i vostri fiori dovranno durare per tutto l’arco della giornata. La tipologia e il colore dipenderanno dal fil rouge, come anche i supporti e gli ulteriori dettagli decorativi.

Studio Fotografico Zeno

Dress code... comodo!

La giornata sarà lunga, sia per voi sposi che per i vostri invitati: la scelta dell’abito deve quindi essere mirata anche alla comodità, oltre che essere basata sulla stagione. Naturalmente l’abito dovrà essere quello dei vostri sogni, il trucco potrebbe essere quello di prevedere un cambio da indossare nel pomeriggio, fresco e leggero se vi sposate in estate. Per la sposa: d’obbligo scarpe di cambio senza tacco! Gli invitati potranno optare per look più informali, per le donne sì ad abiti da cerimonia corti e freschi se d'estate.

Trucco e parrucco: all day long

La sposa deve sapere che anche la sua acconciatura e il make-up dovranno resistere diverse ore: è quindi bene prepararsi, soprattutto se vi sposerete con temperature elevate. In che modo? Prima di tutto optare per un trucco sposa naturale - ideale da sfoggiare di giorno - e preparate il famoso kit di emergenza per ogni evenienza! Sicuramente il truccatore vi applicherà prodotti fissanti ma è sempre una buona idea avere con sé un aiuto in più per i ritocchi last minute.

Un matrimonio diurno ha numerosi vantaggi. Se ne avete la possibilità, organizzate diversi intrattenimenti per gli sposi e se vi sposate in estate, ricordate le precauzioni per il caldo: distribuite gadget, come ventagli e occhiali da sole, che verranno decisamente apprezzati alla pari delle bomboniere matrimonio!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona