Matrimonio di sera: organizzatelo così!
Un'atmosfera romantica e suggestiva, i colori che regala il tramonto e poi il bagliore della luna. Vi piacerebbe organizzare un matrimonio serale? In questo articolo vi spieghiamo come farlo!
Il momento della giornata in cui deciderete di fissare la cerimonia è alla base di tutto il matrimonio e influenzerà una serie di scelte secondarie relative al ricevimento, come la location o il dress code da indicare sulle partecipazioni matrimonio. In particolare, la sera è la parte del giorno forse più romantica, la cornice ideale per indossare un abito da sposa a principessa e un elegante frac mentre si balla sotto le stelle insieme alle persone più care. Se l'idea di un evento serale vi sta stuzzicando, di seguito vi spieghiamo come organizzarlo!
La location, magia all’aperto!
Se la stagione in cui avete deciso di sposarvi e il clima lo concedono, una location all’aperto per un matrimonio di sera è perfetta: a fare da sfondo al ricevimento saranno niente di meno che le stelle! Nonostante tutto però, potrebbe essere una scelta un po’ rischiosa nel caso di tempo incerto. Per levarvi ogni dubbio preparate un piano B che vi possa garantire la possibilità di allestire i tavoli in una sala interna o in uno spazio coperto.
Scegliete dunque il luogo che più si addice allo stile delle nozze, l’importante è che vi siano un giardino a disposizione o una distesa verde che sappiano valorizzare le potenzialità della sera con le sue luci del tramonto e il buio della notte sul quale far risaltare giochi di luci.
L’orario, l’importanza del calcolo dei tempi
Per stabilire gli orari, bisogna tenere conto della distanza tra il luogo della cerimonia e quello dove si svolgerà il banchetto, oltre che, ovviamente, della disponibilità della chiesa o del comune e di colui che celebrerà le nozze. In linea di massima, per un matrimonio serale fissare la celebrazione alle 16.00 vi darà tutto il tempo di spostarvi e dare la possibilità ai vostri ospiti di raggiungere con calma la location. Inoltre, in questa fascia oraria, tra le 17 e le 18.30, potrete contare sulla luce migliore per il servizio fotografico!
Gli spazi, la delimitazione delle zone
Se l’idea è quella di un aperitivo ed eventuale antipasto a buffet, preoccupatevi di allestire un’area apposita, magari posizionata prima dello spazio dedicato ai tavoli, in modo che gli invitati si accomodino naturalmente ai loro posti dopo aver consultato il tableau de mariage (in caso di cena placé). Un ampio giardino permette di allestire anche un' area relax, sempre molto chic, con tavolini, pouf e sedute alternative dove i vostri ospiti potranno rilassarsi godendo della natura circostante e delle luci della notte. Per intrattenerli potreste pensare di corredare quest’area con un piccolo open bar e dedicare uno spazio alla pista da ballo.
Servitevi di gazebi per delimitare gli spazi, l’importante è che abbiano strutture leggere che non oscurino la bellezza dell’ambiente circostante e che fungano da base sulla quale apporre le decorazioni floreali.
Giochi di luce per un perfetto light design
Un matrimonio serale offre numerose possibilità per dare vita a giochi di luce in grado di creare un’atmosfera romantica e accogliente. In caso di ricevimento all’aperto, l’illuminazione deve amalgamarsi con le luci naturali delle stelle e della luna. La presenza di alberi offre la possibilità di posizionarvi fili di luce da far correre da una pianta all’altra oppure da attorcigliare intorno ai rami. Definite gli spazi con lanterne e tracciate percorsi con candele o sfere luminose, a seconda dello stile del ricevimento. Fate risaltare le decorazioni floreali con punti di luce e, se avete a disposizione una piscina, gli effetti luminosi sull’acqua potrebbero essere una vera chicca.
Spettacoli all'aria aperta
Con l’arrivo del buio, potreste sorprendere i vostri invitati con fuochi d’artificio o con le lanterne cinesi che, forse, ispireranno alle coppie presenti le più belle frasi d’amore in un momento di raccoglimento intimo e felice. La luce delle lanterne, invece, risalterà sul cielo scuro e lascerà un ricordo indelebile nelle menti di tutti i presenti.
Il dress code degli invitati
Se desiderate suggerire ai vostri ospiti il dress code gradito indicatelo negli inviti e sappiate che per un matrimonio serale, l'abito da cerimonia uomo ideale è lo smoking, mentre per le donne potrete giocare tra una mise in lungo o al ginocchio, se più informale.
In ogni caso il look perfetto dipende dallo stile del ricevimento e dal mood che intendete creare: nel caso di un matrimonio in campagna in una location non troppo austera, è consigliabile una scelta più informale come abiti da cerimonia corti per le ragazze e, perché no, jeans e camicia per gli uomini.
Ballare sotto le stelle
Un matrimonio serale offre la possibilità di far scatenare gli ospiti al ritmo della musica del dj. Un’opzione sempre davvero molto apprezzata che però va concordata con i proprietari della location con i quali dovrete stabilire un orario per far finire le danze e lasciare di nuovo spazio alla quiete notturna!
Il matrimonio di sera è, in generale, un’opzione molto poetica che vi ispirerà tante frasi romantiche ma che, nello stesso tempo, vi permetterà di divertirvi con i vostri ospiti. Se siete alla ricerca del luogo dove festeggierete il vostro grande giorno, nella nostra sezione Ricevimento troverete tantissime proposte divise per regione e provincia!