Organizzate il vostro matrimonio interamente fai da te: 5 modi per non sbagliare!
Il fai da te per le proprie nozze potrebbe rivelarsi la carta vincente per un matrimonio di successo! Se questa è la vostra idea ma non sapete da dove cominciare... fatevi ispirare da noi!
![](https://cdn0.matrimonio.com/article-gallery-o/00000/3_2/960/jpg/articulos-a-fotos/decoracion/arbol-desiderios-luces.jpeg)
Non c'è niente di più bello di prendere parte attivamente ai preparativi delle proprie nozze, occupandosi della realizzazione di ogni dettaglio, dalle partecipazioni di matrimonio alla decorazione della sala, passando per le bomboniere di matrimonio da regalare agli invitati! Un matrimonio che di sicuro dimostrerà di avere molto più carattere e personalità rispetto ad altri e che soprattutto potrà vantare originalità, per delle nozze davvero esclusive e ineguagliabili!
Sono tantissime le cose a cui potrete dare vita con le vostre mani in vista delle nozze, vediamo insieme quali sono e come realizzarle.
1. Dettagli cartacei
Partiamo dagli inviti di matrimonio, che vi ricordiamo devono essere sempre realizzati nello stesso stile degli altri dettagli cartacei come i biglietti di ringraziamento ad esempio. Ci sono tantissimi modi per ottenere delle fantastiche e originali partecipazioni di matrimonio fai da te, un'idea molto carina potrebbe essere crearli con della carta da sottotorta che farà da particolare "busta", magari legata con dello spago; altra idea molto creativa è quella di realizzare un invito puzzle! Dopo aver scelto l'invito e ottenuto la carta stampata, dovrete soltanto ritagliarla proprio come se fosse un puzzle che i vostri invitati poi dovranno ricomporre per leggerli. Otterrete così delle partecipazioni di matrimonio originali e anche molto simpatiche!
2. Decorazioni sala
In sala invece avrete davvero modo di sbizzarrire la vostra fantasia! Cominciamo dai segnaposto matrimonio fai da te: cosa ne dite di realizzarli con del riso colorato? Basterà colorare il riso nella tonalità scelta per le nozze, lasciandolo in ammollo in un recipiente d'acqua con della carta velina del colore desiderato per diversi minuti, dopodiché potrete riempire vasetti di vetro o piccoli astucci di plastica per ottenere dei segnaposto matrimonio originali e colorati!
Ancora potrete decorare i vostri tavoli con dei fantastici centrotavola realizzati con barattoli di vetro e decorati con stoffa, o ancora con delle gabbiette bianche in stile shabby contenenti fiori. E se volete essere davvero originali, potreste realizzarli con delle piccole cassette di legno della frutta da riempire con fiori di ogni dimensione o colore.
3. Tableu de mariage
Un elemento must che non deve assolutamente mancare è senza dubbio il tableau de mariage e anche in questo caso dipenderà molto dallo stile che avete deciso di dare alle nozze. Per il tema shabby chic cosa ne dite di utilizzare una grande finestra come base su cui scrivere i nomi dei vostri invitati? O ancora, per un tema più romantico potreste creare una grande cornice in legno in cui far pendere piccoli cuori di carta dove scrivere i vari nomi. Sono davvero tante le possibilità per creare dei tableau eleganti e innovativi, oltretutto senza dover spendere una fortuna!
4. Fiori
I fiori rappresentano uno degli elementi decorativi per eccellenza di un matrimonio e possono dare spunto a tantissime idee una più bella dell'altra. Cosa ne dite di realizzare dei cuori di fiori da collocare in diversi punti della sala? Realizzarli non sarà difficile, basterà reperire del fil di ferro e piccoli fiori, con quelli selvatici otterrete dei cuori meravigliosi, perfetti per delle nozze in stile boho chic, shabby, o anche green! Non dimenticate che i fiori potranno essere inseriti in ogni contesto quindi nei centrotavola, segnaposto, ecc. ovunque vogliate dare una nota di profumo e colore!
5. Bomboniere
Infine il fai da te potrebbe farvi ottenere anche delle bomboniere di matrimonio originali e fuori dal comune, come le bomboniere gastronomiche e golose! Se siete delle esperte di marmellata fatta in casa potreste ideare dei piccoli vasetti ben decorati con marmellata realizzata in diversi gusti. I vostri invitati le apprezzeranno tantissimo. Ma ancora, potrete regalare piccole bottiglie di vino od olio con etichette personalizzate, magari su cui scrivere i vostri nomi e la data di nozze.
Organizzare delle nozze fai da te oltre a essere davvero piacevole presenta anche un vantaggio di tipo economico che vi farà risparmiare senz'altro sul budget totale delle nozze, che come ben saprete verrà in gran parte destinato al catering o ristorante e probabilmente anche per il vostro abito da sposa. Insomma potrete unire l'utile al dilettevole creando dettagli unici nel loro stile e che rifletteranno in pieno lo spirito delle vostre nozze!