Nozze in mare: come organizzare l'evento più speciale di tutti
Romantico e indimenticabile: un matrimonio in mare sarà in grado di regalarvi emozioni uniche. Lasciate che questo sogno diventi pura realtà, leggete questo articolo e scoprite come organizzarlo alla perfezione.
Se come colonna sonora delle vostre frasi per matrimonio desiderate lo sciabordio delle onde che dolcemente s’infrangono sulla chiglia di una nave o un battello o un lussuoso yacht, la scelta migliore è un matrimonio in mare. Lasciate che i vostri ospiti restino stupefatti quando leggeranno la location delle vostre nozze sulle partecipazioni matrimonio e seguite i nostri consigli per creare un’atmosfera impeccabile.
Da dove salpiamo?
La prima cosa importante da capire per le vostre nozze in mare è come organizzare la celebrazione. Se optate per un rito civile o per una cerimonia religiosa, la soluzione più pratica e legalmente valida è quella di celebrare l’unione in spiaggia, in una location autorizzata dal Municipio o in una suggestiva chiesetta, poco distante dal pontile da cui si salperà.
A bordo della nave, invece, potrà essere celebrata una bellissima cerimonia simbolica, del tutto personalizzata, in cui vi dedicherete le vostre frasi per promessa di matrimonio unendo il rito della sabbia o dell’Handfasting.
In ultima istanza, potete scegliere una destination wedding e celebrare le vostre nozze in uno Stato che ammette la validità del matrimonio in mare.
Tutto un altro look
Una volta appurate le questioni burocratiche, è giunta l’ora di sognare a occhi aperti, immaginando il vostro grande giorno. Partiamo dalla scelta dei vostri look:
Prevalgono i colori chiari anche per lo sposo: un matrimonio in mare prevede che buona parte del tempo sia trascorso nella parte esterna dell’imbarcazione per ammirare il tragitto e l’orizzonte. Per una cerimonia informale, sono perfetti pantaloni, bermuda e camicia sulle tonalità del bianco, corda o sabbia. Se optate per un abito da cerimonia uomo, potete giocare con gli accessori come delle espadrillas, un panama o dei meravigliosi gemelli a forma di corallo marino.
Anche la sposa può alleggerire la sua mise con abiti meno ingombranti e vaporosi. Prevalgono le linee dritte, scivolate, con scollature generose sulla schiena, dei dettagli in pizzo magari sul velo o il classico stile da dea greca in chiffon. I sandali gioiello, senza tacco, sono la soluzione migliore per unire praticità e galmour.
Mai fuori luogo
Anche gli invitati non potranno di certo esimersi dal curare perfettamente i loro total look. Anche per gli abiti eleganti da cerimonia a prevalere sono le tonalità chiare, le fantasie pastello, le nuance acquerello o le sfumature degradè. Cappelli a falda larga, fiori tra i capelli e bretelle colorate a vista saranno gli accessori con cui non passare inosservati.
E se il comandante ha lasciato chiare indicazioni, potete omaggiare gli ospiti con un paio di infradito da indossare prima di salire a bordo.
Un banchetto a gonfie vele
L’organizzazione di un banchetto sul mare va curata in ogni dettaglio sia nella scelta del cibo che nell'allestimento dell’intera location. Per prima cosa occorre informarsi se la nave noleggiata dispone di cucina interna o è necessario contattare un buon catering, esperto nell'organizzazione di banchetti sul mare. Impossibile non immaginare un menù a base di pesce, con proposte del luogo, rivisitate negli accostamenti, accompagnate da un’ottima selezione di vini e prosecchi serviti alla giusta temperatura.
L’allestimento dell’imbarcazione è legato agli spazi che si hanno a disposizione: se si ha poco spazio la soluzione migliore è quella di optare per allestimenti dall'alto come i vasi oppure enfatizzando le decorazioni già presenti con un tocco di classe come ancore, salvagenti, cime e fiori sul corrimano dei pontili.
Se l’imbarcazione è dotata di grandi spazi, potete divertirvi con l’allestimento di angoli relax fatti di panche, puff e cuscini da cui godere di una vita mozzafiato. Anche l’angolo delle bomboniere può essere curato con l’aggiunta di forzieri, acquari e bauli antichi.
Quando celebrerete le vostre nozze? Sia in caso di cerimonia serale che in caso di evento diurno, sarà il tramonto a regalarvi scorci, scenari e suggestioni da far restare tutti senza fiato.
Non vi resta che prospettare un fine serata con i fiocchi tra uno spettacolo pirotecnico, fontanine scintillanti al taglio torta e uno stravagante lancio del bouquet sposa: che ne dite di far tuffare in acqua la invitate e lanciare il bouquet direttamente dalla nave? Per chi avrà voglia, potete persino concludere il vostro evento con un bagno in mare.