Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio in rosa: 50 idee per un evento in grande stile

Il più romantico e femminile dei colori diventa protagonista anche dei ricevimenti nuziali. Raffinate decorazioni per l’ambiente e accessori per un’elegantissima sposa, cosa altro occorre in un matrimonio total pink? Ve lo sveliamo di seguito!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Alessio Bazzichi Wedding

Il colore rosa è strettamente connesso alla sfera emozionale, in quanto considerato il simbolo di un amore appena nato. Per le coppie più giovani e sentimentali questa delicata nuance non può che rappresentare un pretesto per organizzare un matrimonio rosa a tutto romanticismo! A questo proposito la natura offre il meglio di sé: splendidi fiori dalle tonalità di rosa antico alle sfumature color cipria esprimeranno tutta la loro finezza nel mezzo delle eleganti tavolate del banchetto nuziale, così come nel bouquet e negli accessori della sposa. E non è finita qui: proseguite nella lettura per scoprire tutti i dettagli di un perfetto matrimonio tema rosa!

Indice

Tema rosa: romanticismo dalle mille sfumature

Color cipria, rosa confetto, sfumature pesca e accenti fucsia: quante sfumature prende in considerazione la palette più romantica dell’emisfero cromatico? Sarebbe quasi impossibile elencarle tutte, ciò che conta però è il significato attribuito a ognuna di esse. Ogni coppia decide l’impronta stilistica da attribuire al ricevimento basandosi sulla propria personalità o su un tema specifico. Vivaci rosa brillanti dalle intense sfumature saranno perfetti per caratterizzare i matrimoni più moderni ed estrosi, e che dire invece dei nostalgici toni polverosi? Senza dubbio consigliatissimi per i futuri sposi che hanno scelto di celebrare un matrimonio in rosa antico con un tocco vintage e rievocare così le poetiche atmosfere dei “tempi che furono”!

Bouquet e accessori

Non solo romanticismo all’interno della location, in un matrimonio in rosa cipria questo colore si introdurrà con fermezza anche nel look degli sposi. L’idea più immediata è di sicuro quella del bouquet rosa antico e bianco formato da rose e peonie che, con il loro arcobaleno di sfumature pastello, accompagnerà con un tocco di femminilità la protagonista della giornata fino al suo grande passo. E per quanto riguarda le acconciature? Delicati boccioli che si insinuano in intrecci ricercati conferiranno una nota chic alla pettinatura della sposa, enfatizzando il suo stile romantico dal mood country! Anche lo sposo può osare scegliendo un elegantissimo completo total pink con camicia bianca oppure, se predilige i colori tradizionali, optare per un piccolo dettaglio rosa, come la boutonnière, il papillon o la cravatta.

Tutte le future spose sognano un amore da favola e a tutto romanticismo non sapranno dire di no ad un abito matrimonio rosa in pizzo, tulle e chiffon. Queste mise sono particolarmente indicate per delle nozze primaverili celebrate nel bel mezzo della natura, dove la grazia delle sfumature pastello dei tessuti si sposerà alla perfezione con i giardini in fiore appena sbocciati. E perché non stabilire questo colore così armonioso anche come dress code per le damigelle? Le boutique di alta moda propongono frequentemente abiti in rosa per invitati a un matrimonio, così come accessori o raffinatissimi corsage. Proprio quest'ultimo sarà un simbolo necessario a sottolineare il forte legame e la solidarietà femminile tra la sposa e le sue amiche più care ed esprimere un “women power” a tutti gli effetti!

Composizioni floreali e mise en place

Decorazioni floreali e ornamenti a tema natura sono imprescindibili in un ricevimento nuziale, soprattutto quando il tema prevede un colore così delicato come il rosa. Stile e personalità degli sposi saranno poi l’arma vincente per definire il modo in cui verranno allestiti i tavoli del banchetto, il tutto sempre rispettando i canoni di eleganza e bon ton. In presenza di centrotavola con fiori particolarmente rigogliosi e di grandi dimensioni, il consiglio è quello di prediligere una mise en place classica e sobria che non ecceda con altre tonalità troppo invasive.

Quando invece si sceglie di puntare su centrotavola dall’aspetto minimal con composizioni floreali più sobrie dove il colore predominante diventa il bianco, saranno tovaglie e tovaglioli a riprendere la gamma cromatica dei rosa. Una soluzione decisamente raffinata che vede due nuance ideali per essere mixate insieme.

Torte tema rosa: un colore che delizia il palato

Tanto incantevole alla vista quanto delizioso al palato, avreste mai pensato di offrire ai vostri invitati anche delle pietanze dalle sfumature rosate? La selezione del menù di nozze andrà concordata insieme al catering da voi prescelto, quello di cui invece potrete occuparvi personalmente sarà la scelta di confetti colorati per delle bomboniere di matrimonio rosa cipria a dir poco esclusive! Se però l’idea di questi dolci sassolini al gusto di fragola e lampone non vi entusiasma, potrete decorare i preziosi omaggi per i vostri ospiti con nastri color cipria e fiocchetti pastello.

E infine, come concludere un perfetto matrimonio rosa se non con una torta nuziale a tema? Golosissimi dolci rivestiti in pasta da zucchero in nuance rosate o moderne dripped cake decorate con fiori nelle stesse tonalità esprimeranno tutto il romanticismo del ricevimento mantenendo uno sguardo rivolto verso le attuali tendenze di pasticceria.

Tema rosa in abbinamento ad altri colori

Il potere del rosa però raggiunge il suo apice quando accostato al altri colori. Questi abbinamenti cromatici sono indispensabili per esprimere in pieno lo stile delle nozze ed attribuire un twist grintoso all’intero ricevimento!

Matrimonio rosa cipria e oro

Una ricca mise en place in rosa cipria e oro è quanto di più consigliato nei matrimoni lussuosi e moderni, specialmente se celebrati in prestigiose location come palazzi o ville d’epoca. Giocate con le decorazioni e con gli stili per fare in modo che ogni dettaglio del vostro matrimonio rosa cipria e oro sia impeccabile.

Matrimonio bianco e rosa cipria

Se invece il desiderio è quello di evocare una raffinatezza e femminilità senza confini, nulla di meglio se non optare per un tema matrimonio bianco e rosa cipria! Freschissime composizioni floreali di rose color cipria, peonie e piccoli boccioli regaleranno una nota di romanticismo ai tavoli del banchetto rappresentando in pieno il mood della giornata. Se avete intenzione di organizzare una tavolata imperiale, ricordatevi di prediligere una lunghissima tovaglia rosa elegante che tutti gli ospiti apprezzeranno. 

Matrimonio rosa cipria e verde

Non solo bianco e oro! Ci sono tanti altri colori in grado di armonizzarsi perfettamente all'interno di un pink wedding. Tra le opzioni più di tendenza, soprattutto per chi desidera delle nozze sweet&chic, c'è anche il tema matrimonio rosa cipria e verde, due colori spettacolari che insieme creano un effetto davvero sofisticato e wow. Provate a immaginare la bellezza wild di un bouquet rosa cipria, composizioni messy decorate con fogliame e ramoscelli... Uno spettacolo, vero?

Matrimonio rosa cipria, matrimonio rosa antico e chi più ne ha più ne metta. In fondo l'importante è che questo tema rosa pervada l'intera atmosfera delle nozze. Poesia e raffinatezza avvolte da un’allure nostalgica, che altro desiderare dal proprio gran giorno? Con un’eleganza romantica che non passa mai di moda, i matrimoni in rosa riscontrano sempre un grande successo. Se queste 50 idee vi hanno entusiasmato ora però è arrivato il momento di passare all’azione e iniziare a progettare le vostre indimenticabili nozze dal pink touch!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona