Matrimonio in stile cocktail: l’alternativa non convenzionale che stavate cercando
Lo stile classico non ha mai fatto per voi? Per le vostre nozze cercate qualcosa di più originale e informale? La soluzione è il cocktail wedding party. Curiosi di saperne di più?
Avete sempre cercato di essere originali e creativi, senza seguire per forza le tendenze o adattarvi a uno stile più classico che, anzi, magari reputate un po' noioso? Se è questo il vostro caso e desiderate che le vostre nozze seguano questa linea, siete nel posto giusto.
Qui infatti cerchiamo di darvi alcuni suggerimenti e idee per organizzare al meglio un matrimonio diverso, ossia un wedding cocktail party. Vi sveleremo tutti i dettagli per l’organizzazione e anche i tanti vantaggi che un matrimonio in stile cocktail offre, senza dimenticare di darvi alcune tips sull'outfit da prediligere. Iniziamo subito!
Organizziamo un wedding cocktail party!
- Matrimonio in stile cocktail: di cosa si tratta
- Perché dovreste scegliere un wedding cocktail party?
- Come organizzare un matrimonio in stile cocktail
- Cosa indossare a un wedding cocktail party
Matrimonio in stile cocktail: di cosa si tratta
Se non avete mai sentito parlare di un wedding cocktail party oppure non ne sapete abbastanza, cerchiamo subito di rimediare. Il matrimonio in stile cocktail è un evento decisamente più informale per organizzare il grande giorno rispetto al più classico banchetto di nozze. In un cocktail party si unisce in un solo momento, ciò che invece nei tradizionali banchetti viene suddiviso in più fasi, e quindi cocktail di benvenuto, banchetto e festa finale saranno un tutt'uno.
Un formato che prevede un rinfresco a buffet più ricco e lungo, con più scelta e piatti più consistenti di un rinfresco normale, evitando così il classico pasto servito a tavola composto da una serie di portate. Non esistono tavoli se non quello degli sposi, che ritornerà utile anche per il taglio della torta, e quello da destinare ai bambini. Per il resto il ricevimento si svolge in totale libertà tra un boccone, qualche passo di danza e tante chiacchiere.
Perché dovreste scegliere un wedding cocktail party?
Vi state chiedendo quali siano i vantaggi di questo formato di nozze? Be', sicuramente parliamo di una festa più dinamica e rilassata, perché gli invitati saranno più portati a interagire tra di loro, a chiacchierare senza la formalità dei tavoli, a fare nuove conoscenze (per la gioia degli invitati single!) e l’atmosfera sarà molto più informale e rilassata.
Un altro punto a suo favore? È più semplice da organizzare e costa meno in quanto, non dovendo organizzare un menù da molte portate, i costi si ridurranno. E poi, oltre ai soldi, risparmierete anche tempo perché non dovrete scegliere un menù completo con le varie alternative e non dovrete pensare all'organizzazione dei tavoli, avendo maggiore libertà di invitare più o meno gente.
Come organizzare un matrimonio in stile cocktail
Per realizzare un wedding cocktail party sarà necessario pensare in primis alla location. Bisognerà infatti organizzare il tutto in maniera tale che gli invitati non si stanchino, e dunque in maniera dinamica e divertente. C’è da dire che questo formato di nozze ha più flessibilità nella scelta degli spazi, in quanto, a differenza del matrimonio classico in cui solitamente il ricevimento è all'interno per questione di comodità, qui ciò che conta è che la location abbia tutti gli spazi necessari.
Il segreto per la buona riuscita di un cocktail party sarà l’attenzione ai dettagli. Un esempio? Devono esserci abbastanza sedie per tutti; queste non essendo numerate lasceranno più libertà agli invitati, che potranno alzarsi e sedersi altrove quando credono.
Un altro consiglio molto importante è organizzare l’evento a zone: una zona lounge più separata dalla musica qualora gli invitati vogliano disconnettersi e riposare, un’area con sedute più comode in caso di invitati più anziani. E non dimentichiamo di allestire qualche tavolo nel caso qualcuno voglia mangiare più composto.
E il banchetto?
Per un matrimonio in stile cocktail dinamico e divertente non possono mancare le isole tematiche. Si tratta di piccole zone dedicate a diverse varianti di cibo, uno showcooking in diretta, un barbecue, un carretto dei gelati – tra l’altro anche un modo astuto per intrattenere gli invitati mentre aspettano il proprio turno –. Inoltre, più isole ci sono più gli invitati saranno distribuiti in lungo e in largo senza creare assembramenti e lunghe attese.
E il buffet dei dolci? Ovviamente anche in questo caso non potranno mancare dei corner tematici con degustazioni di diverse leccornie che possono fondere sapori tradizionali, rivisitazioni nouvelle cuisine e gusti esotici.
Parlando di matrimonio in stile cocktail, poi, non potranno ovviamente mancare proprio loro, i cocktail appunto! Un’idea? Creare anche in questo caso una piccola zona dedicata all'open bar con un menù in stile tableau creato ad hoc per il grande giorno.
Cosa indossare a un wedding cocktail party
Partiamo dai protagonisti indiscussi delle nozze, gli sposi. Per loro la scelta dell’abito sarà una delle prime cose da valutare, ma ovviamente tutto dipenderà dalla location prescelta. Se avete optato per un matrimonio in stile cocktail semplice, magari bucolico, essenziale e all'aperto, il consiglio è di valutare un abito da sposa minimalista e, perché no, anche economico. E Il trucco? Anche in questo caso si prediligerà un make-up naturale, con sfumature leggere e delicate.
Per l’abito da sposo, allo stesso modo, sarà perfetto un look casual, che prediliga i colori marroni e in generale quelli legati alla natura, in lino o in fresco lana. Il dettaglio da non tralasciare? Le bretelle e per le giornate più calde anche un cappello.
E gli invitati? Anche per loro sarà necessario adeguarsi allo stile del matrimonio e alla location. Per questo è buona prassi mettere gli ospiti al corrente delle tipologia particolare dell'evento, inserendo una piccola nota nelle partecipazioni così che questi possano scegliere l'outfit di conseguenza, sfoggiando fantastici abiti da cocktail per matrimonio comodi e dinamici.
Siete pronti per organizzare il vostro matrimonio in stile cocktail? Ora che vi abbiamo svelato tutte le informazioni essenziali, iniziate subito a darvi da fare. Sarà divertente e piacevole pianificare un momento così importante rendendolo più rilassante, dinamico e informale, grazie anche alla compagnia della buona musica di sottofondo che non dovrà assolutamente mancare.