Elopement: ecco la nuova frontiera del matrimonio intimo
L'Elopement è una tradizione a stelle e strisce, resa celebre in molte pellicole famose in tutto il mondo: un matrimonio a due in cui gli sposi sono gli unici protagonisti.
Elopement è una parola inglese; la sua etimologia è riconducibile al termine Elope, che significa fuggire senza guardare indietro. Questo termine viene utilizzato nel mondo anglofono da tempi immemorabili per riferirsi a quelle nozze estemporanee ed un po’ sconsiderate che vediamo nei film, che siano ambientati in un parco, sulla spiaggia, o, perché no, a Las Vegas.
- Elopement Wedding
- Cosa é L'Elopement
- Location per Elopement Wedding
- Organizzare un Elopement Wedding
Elopement wedding
A tutti viene alla mente la scena del film Sex and the City che finisce con Carrie e Big che corrono soli in municipio. Quello è un elopement in piena regola, ed ora sta arrivando anche in Italia, come sempre qualche anno più tardi.
Un elopement è un matrimonio simile a quelli più convenzionali, ma in un spazio molto più intimo e con un numero di invitati ridotto al minimo. Allora, come sarebbe un elopment Made in Italy?
Cosa é l’Elopement?
Per capirlo, abbiamo chiesto ad una wedding planner di successo, Maria Laura Piva di Bells & Candles: “Esattamente come ogni matrimonio, anche un elopement necessita della sua organizzazione e molte coppie sono sempre più affascinate dalla possibilità di celebrare le proprie nozze come una vera e propria fuga d’amore. Per prima cosa siate consapevoli che dovrete gestire la reazione di amici e familiari che pensavano sarebbero stati invitati; siate subito pronti a spiegare le vostre motivazioni, senza nascondere che il matrimonio sarà celebrato senza di loro, sopratutto ai parenti e agli amici più stretti. Non abbiate paura della loro reazione, chi vi vuole bene saprà accettare la vostra scelta, è il vostro grande giorno e dovete sentirvi liberi di onorarlo come sentite sia giusto. Secondo piccolo consiglio, non sottovalutate l’organizzazione: essere solo in due non vuol dire sottovalutare il lato magico e spettacolare del vostro grande giorno.”
“In un Elopement il team che vi affiancherà sarà ancora più importante e vitale, dopotutto saranno i vostri soli invitati ed è quindi importante che ci sia tra di voi un giusto feeling. Scegliete una wedding planner che vi sappia comprendere e ascoltare e che sia in linea con i vostri desideri, in modo che possiate scegliere assieme un team affiatato e in sintonia con voi. Consiglio sempre ai miei sposi di poter fare un servizio prematrimoniale con il fotografo che li affiancherà durante la cerimonia, in modo che si crei quel feeling che poi gli permetterà di intuire, anche solo con uno sguardo, i momenti più toccanti e speciali delle nozze. Non tenete i vostri desideri nascosti e non tralasciate nulla, soprattutto per il ricevimento: anche se non ci saranno cento persone assieme a voi, ci sarà l’amore della vostra vita, quindi sbizzarritevi e lasciate andare la fantasia! Che sia un pranzo in barca, su una terrazza sul tetto del mondo, o in una romantica e speciale grotta naturale, non lasciatevi frenare! Essere solo voi può essere anche un punto a favore per dare briglia sciolta alle idee più speciali e particolari. Un consiglio fondamentale rimane comunque quello di assicurarsi con il comune che vi siano tutti i documenti in regola per potersi sposare senza testimoni, avvisando che non saranno presenti altre persone oltre gli sposi e il proprio wedding team.”
Location per Elopement Wedding
Sulla spiaggia, sì che sarebbe perfetto! Bisogna chiedere permessi speciali al municipio in questione ed essere consapevoli che il tempo sarà limitato e non è possibile organizzarlo in qualsiasi periodo dell’anno. In un giardino o in uno spazio pubblico, dovrete comunque chiedere il permesso al municipio, oppure, per uno spazio privato, direttamente al proprietario. Uno delle opzioni potrebbe essere quella di scegliere un Hotel, che spesso mette a disposizione terrazze ed angoli speciali con viste mozzafiato, senza avere la necessità di prenotare tutta la location. Ad esempio potreste dare uno sguardo ai migliori hotel per matrimoni di Salerno, che ne dite di un matrimonio intimo, occhi negli occhi con sfondo la Costiera Amalfitana? Mica male no?
Organizzare un Elopement Wedding
Rispetto all’organizzazione, ci sono tre o quattro cose che dovresti prendere in considerazione:
- Pochi invitati: valuta bene e invita solo le persone che non vuoi che manchino.
- Informale sì, squallido no: puoi sposarti con un abito da sposa non tradizionale o più boemo se vuoi, perfino con un tocco hippie, rockettaro o come ti senti più comoda.
- Foto, molte foto: è il tuo grande giorno per questo non puoi rinunciare alle foto che te lo ricorderanno per sempre.
Immagini che trasmettano emozioni, proprio come questo dolce scatto di Nicodemo Luca Lucà, un artista della fotografia capace di immortalare i momenti migliori di ogni matrimonio. Con discrezione e professionalità saprà seguirvi durante tutta la giornata per regalarvi un album di nozze unico!
L’Elopement è un concetto nuovo in Italia, infatti i pochi organizzati nel nostro paese sono soprattutto matrimoni tra stranieri che si innamorano della penisola e la scelgono per il loro giorno più importante.
Il resto, è tutto da definire… Ora tocca a voi!