Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Un matrimonio da fiaba: ispiratevi ad Alice nel Paese delle Meraviglie

“Il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.” Un articolo perfetto per ricreare l’incanto di questa fiaba nel giorno delle vostre nozze.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Artimmagine

Le nozze a tema hanno da sempre un fascino irresistibile ma quando entra in gioco la favola allora tutto si dipinge di magia. Ecco come trasformare un sogno nel vostro giorno perfetto tra consigli sulla scelta dell’abito da sposa, decorazioni ideali, bouquet da sposa color pastello e bomboniere matrimonio da collezione. Benvenuti in questo viaggio tra fantasia e realtà dove tutto riporta al mondo fatato descritto magistralmente nel più bel capolavoro di Lewis Carroll.

Wedding suite da fiaba

Loro di Napoli Partecipazioni

Per prima cosa, iniziamo col pensare a tutto il coordinato cartaceo che darà vita allo stile grafico della vostra wedding suite. Le fantasie floreali sono perfettamente in tema a partire già dalla grafica degli inviti matrimonio, così come i colori pastello nelle tonalità del celeste polvere, del rosa antico, del giallo paglierino e del rosso salmone, specie se abbinate ad un font nero o tutt'al più “terra di siena bruciata” in modo da creare un giusto contrasto. A proposito, sapete che potete scaricare gratuitamente i font originali ovvero “Alice in wonderland”, “Aliciawonderland”, “Burton's Dreams Pro”, “LewisCarroll” e i più estrosi “FDT_Wonderland” e “InportanteCita”.

Il vostro “Paese delle meraviglie”

Infinito Amore

Quale location scegliere per celebrare l’amore? Questo stile di matrimonio calza a pennello con la primavera ma con un tocco di fantasia anche le altre stagioni possono diventare perfette per riprodurre scenografie da fiaba. Un matrimonio a tema Alice nel paese delle meraviglie non può che ambientarsi in una location con grandi spazi esterni. Un giardino ben curato sarà la vostra scenografia di partenza per creare la giusta atmosfera; cartelli segnaletici su assi di legno shabby, piccoli labirinti di siepi, cespugli e aiuole fiorite aiuteranno a dipingere questa tela direttamente tratta dal capolavoro di Lewis Carroll. Grande importanza al momento wedding cake: scegliete un angolo a sé e allestite tutto in modo impeccabile optando per una naked cake con fiori o per una torta a più piani in pasta di zucchero con mini riproduzioni della favola.

Un allure da fiaba

Linda Puglisi

Quali sono i dettagli perfetti per completare un allestimento da favola? Per non risultare eccessivamente stucchevoli, vi basterà scegliere alcune chicche decorative che rimanderanno immediatamente al tema, senza rendere tutto eccessivamente sfarzoso.

I fiori sono i benvenuti soprattutto se utilizzati come elementi decorativi di buffet ed angoli tematici, perfetti se posizionati all'interno di teiere e tazze di porcellana; le stoviglie possono fare la differenza, mettete fuori la porcellana da corredo, quella decorata con i fiorellini, in perfetto stile francese; sorprendete gli ospiti con uno sweet table a tema tra cake pops, caramelle e biscotti decorati a tema. Carte da gioco, libri antichi, chiavi, candelabri ed orologi sparsi per i vari angoli tematici, saranno il rimando decorativo a questa favola intramontabile.

Dolce Alice o impavida Regina di cuori?

Paolo Lamperti Photographer

Anche gli abiti non possono che essere ricchi di dettagli ed accessori che rimandano chiaramente al tema. Innanzitutto vi sentite più vicini alla bimba dolce e sognante o alla furente Regina? Nel primo caso, l’abito bianco non può che essere vaporoso e ricco di tulle, magari con qualche richiamo ai colori pastello mentre per lui è d’obbligo un orologio a cipolla nel taschino dell’abito da cerimonia uomo. Se siete più in sintonia con la Regina di cuori, potete puntare su una tinta strong o addirittura su un abito da sposa corto e per lui un fiore fatto di carte da gioco al posto della classica boutonnière. Cappelli chic ed estrosi oppure eteree coroncine di fiori sui capelli, saranno gli accessori perfetti per completare questi look da fiaba.

I cadeaux per gli ospiti

Caratteredodici - grafica

Un matrimonio a tema Alice nel paese delle meraviglie non può che incantare tutti ecco che dovete dare grande importanza alla scelta di quei piccoli dettagli pensati appositamente per i vostri ospiti. Scegliete un intrattenimento originale e non scontato: realizzate un photo booth da favola con propos a tema; coinvolgete giocolieri e saltimbanco mascherati di tutto punto; realizzate wedding bag per tutti gli ospiti, dai più piccoli ai più grandi, ricche di accessori, come ventagli e kit per bolle di sapone e infine stupite tutti con una bomboniera matrimonio originale che possa ricordare il vostro grande giorno come un mazzo di carte francesi da collezione oppure un kit di bustine da tè accompagnato dalla scritta “Bevimi”.

Insomma, stravaganza e brio sono gli elementi necessari per condire il tutto con scelte bizzarre e non scontate anche sul dress code degli abiti da cerimonia degli invitati. E per una riuscita perfetta, cercate la giusta combo tra tutte queste idee, senza risultare stucchevoli, piuttosto dipingete il tutto attraverso una regia attenta e silenziosa coinvolgendo magari un bravo illustratore che vi aiuterà a delineare il vostro grande giorno con le riproduzioni vintage della fiaba anche sulle partecipazioni di matrimonio.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona