Matrimonio low cost
Trentamila euro è la spesa media per un matrimonio tradizionale. Una vera fortuna di questi tempi. Ma sapete che si può organizzare un matrimonio indimenticabile spendendo molto meno? Prendete carta e penna e vi spieghiamo come.
Vi abbiamo già dato una serie di consigli per organizzare un matrimonio economico, ma sappiamo che ogni nuova idea è ben accetta. Per questo motivo oggi abbiamo ricompilato una nuova lista di idee che speriamo vi siano utili.
Se l'idea del matrimonio in spiaggia vi alletta, ecco qualche suggerimento.
- Cercate delle “soluzioni casalinghe” sui forum di spose e sui blog di matrimoni. Sono pieni di tutorial con idee creative per allestire il vostro matrimonio senza andare in rosso. L’unica cosa che dovrete fare è investire il vostro tempo: potete fare ghirlande con ritagli di stoffa, pon pon di seta per decorare il soffitto, centrotavola con vasetti di marmellata vuoti e fiori di campo, numerare i tavoli con libri antichi...
- Trasformate il vostro matrimonio in una giornata sulla spiaggia. Invitate i vostri ospiti in una caletta nascosta e celebrate lì la vostra cerimonia, preparando un tavolo con un gustoso spuntino: frittate di patate, crocchette, bocconcini di pollo, olive, patatine fritte, torte salate, per esempio.
- La cucina può essere casalinga oppure potete comprare del cibo al supermercato o in un bar di fiducia. Chiedete a qualcuno di prendersene cura e metterlo in tavola. Non dimenticate di preparare un tavolo con le bibite. Per mantenerle fresche non c’è niente di meglio dei frigoriferi portatili pieni di ghiaccio.
- Dite ai vostri invitati di venire in costume da bagno e pareo. Voi, nel frattempo, potrete regalare loro dei teli da mare. Non dimenticate di mettere degli ombrelloni e portare della musica. Sarà un matrimonio divertente e indimenticabile.
Se invece non vi piace la spiaggia, potete cimentarvi nell'organizzazione di un matrimonio picnic.
- Cercate un angolo di bosco che vi piaccia oppure un’area attrezzata. Mettete delle tovaglie per terra e se non ci sono molti alberi portate degli ombrelloni per il sole.
- Per dare un tocco originale, comprate delle ceste di vimini e mettete lì il cibo. Ovviamente non dimenticate bevande e musica.
In alternativa, se siete più tradizionalisti, perché non fare il ricevimento in un ristorante?
- Invitate solo le persone più care a voi e prenotate i tavoli per tutti in un ristorante che vi piace, che, però, non si occupa di cerimonie ed eventi.
- Scegliete un menu per gruppi - si possono trovare anche da 25 euro - e, se nel prezzo non è inclusa la torta, chiedete se potete portarla voi.
- Probabilmente non sarete soli al ristorante e i tavoli saranno allestiti a ferro di cavallo. In più non ci saranno decorazioni floreali, né open bar, né balli. Ma potrete chiedere al ristorante di mettere dei centrotavola oppure chiedergli se ve ne potete occupare voi.
- Dopo mangiato potrete andare con i vostri invitati a fare due salti in discoteca e offrirgli un giro di cocktail o superalcolici.