Come risparmiare per un matrimonio in 20 mosse: suggerimenti per tutte le tasche
I costi per organizzare il matrimonio vi preoccupano? Niente paura, ecco 20 consigli per risparmiare ma senza perdere di qualità e stile!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Finalmente è arrivato il momento anche per voi della pianificazione delle nozze. Siete però in crisi, perché per varie motivazioni, non potete o non volete, spendere cifre eclatanti. Spoiler: organizzare le nozze senza dover dilapidare il conto in banca, si può! Direte voi, in teoria è tutto semplice ma in pratica come si fa? Come risparmiare per un matrimonio? Il segreto è fare attenzione ai dettagli, tagliando soprattutto le spese extra. Ma non solo, proseguite nella lettura per capire come organizzare un matrimonio spendendo poco: dal budget fino agli allestimenti e all’abito, ecco 20 consigli sul matrimonio per nozze semplici, cheap e uniche.
Indice:
- 1. Definire un budget sottostimato
- 2. Lista delle priorità
- 3. Consultare più fornitori
- 4. Dettagli DIY
- 5. Accessori sposa di famiglia
- 6. Fiori di stagione
- 7. Rivedere la lista degli invitati
- 8. Matrimonio infrasettimanale
- 9. Sposarsi in bassa stagione
- 10. No agli improvvisati
- 11. Partecipazioni sì, ma online
- 12. Fedi nuziali cheap&chic
- 13. Usate il budgeter
- 14. Ingaggiate solo un professionista dell’intrattenimento
- 15. Partecipare al concorso mensile di Matrimonio.com
- 16. Bomboniere low budget
- 17. Trovare un’alternativa all’auto d’epoca a noleggio
- 18. Affittare un abito da sposa o comprarne uno secondhand
- 19. Allestimenti minimal
- 20. Scegliere scarpe da riutilizzare
1. Definire un budget sottostimato
La prima cosa quando si sta facendo ordine nel marasma delle varie cose da fare per organizzare un matrimonio è senza dubbio, definire il nostro budget. Se però, il vostro pensiero costante è come risparmiare sul matrimonio, vi suggeriamo di stabilire un budget sottostimato, ovvero un importo inferiore rispetto a quanto potete permettervi realmente. In questo modo avrete un margine entro cui muovervi e spendere qualcosina in più, se necessario.
2. Lista delle priorità
Dopo aver stabilito un budget, la seconda cosa da fare è sedersi a tavolino con il vostro partner e scrivere una lista delle priorità di entrambi. In questo modo avrete già una visione abbastanza chiara di quali spese potrete fare a meno e quale invece avranno la priorità assoluta. Se ad esempio tra le vostre priorità c'è il look nuziale, potreste aggiungere più budget per l'abito sposa in chiffon che già avete adocchiato in quel famoso atelier. Con buona pace del vostro partner!
Scopri l’Agenda di Matrimonio.com
3. Consultare più fornitori
Altro consiglio su come risparmiare al matrimonio è consultare il maggior numero di fornitori possibile per avere più scelta e quindi più preventivi da valutare. Oggi grazie anche al nostro portale, è possibile fare un'attenta ricerca di tutti i fornitori per poter poi contattare quelli che vi hanno più colpito. Se state cercando una location adatta alle vostre finanze, usando i nostri filtri riuscirete in pochi passi a scegliere la struttura nella vostra zona, corrispondente alla fascia di prezzo desiderata.
Inoltre, usando il nostro tool “I miei fornitori”, potrete scrivere a tutti i professionisti cui siete interessati, visualizzare tutte le risposte ai messaggi inviati e selezionare quelli che prenderanno parte al matrimonio.
4. Dettagli DIY
Altro metodo su come risparmiare matrimonio potrebbe essere il ricorrere al DIY per realizzare dettagli decorativi delle nozze. Potreste realizzare dei favolosi segnaposto matrimonio fai da te a tema, daranno una nota personalizzata all'intero ambiente. Altro dettaglio da realizzare con le vostre mani potrebbero essere i piccoli centrotavola magari con piccoli fiori di campo, semplici e very cheap. Con un po’ di creatività e un pizzico di manualità otterrete così delle fantastiche decorazioni senza dover mettere mano al portafogli.
- Ti potrebbe interessare: 30 idee per fantastici centrotavola matrimonio economici in grande stile!
5. Accessori sposa di famiglia
Se per l'abito e per le scarpe da sposa comode non avete badato a spese potreste invece fare alcuni tagli ai costi per quanto riguarda gli accessori. Come? Scegliendo alcuni gioielli di famiglia al posto di quelli nuovi, come la collana di perle della nonna, i gemelli del papà, ecc.
Oltre a risparmiare sul costo totale darete al vostro look un tocco molto personalizzato e vintage e porterete con voi, nel vostro giorno più bello, un oggetto dal forte valore affettivo e simbolico.
6. Fiori di stagione
I fiori rappresentano uno dei grandi costi dell'organizzazione di un matrimonio, ecco perché vi consigliamo di evitare di scegliere tipologie troppo particolari e difficili da reperire. Se non volete spendere troppo infatti meglio puntare su qualità di stagione che non vi costino un occhio della testa, o, ancora meglio, per i fiori di campo. Dai centrotavola, fino al bouquet queste piccole meraviglie della natura vi stupiranno, senza nulla da invidiare ad altre tipologie di fiori ben più costose.
Cerca un fiorista nella tua zona
7. Rivedere la lista degli invitati
Se la lista degli invitati vi è sfuggita di mano cercate di rivederla più volte in modo da poter fare un ulteriore scrematura. Chi invitare alle proprie nozze resta sempre uno dei passi più difficili da fare durante l'organizzazione di un matrimonio. Basterà chiedervi quali persone sia davvero necessario invitare e quali no, lasciando a casa parenti lontani o amici che non vedete più da anni. E per una gestione più efficiente della vostra lista, date un’occhiate al nostro strumento “Gestore di invitati”, per creare facilmente la lista, mantenerla aggiornata e chiedere agli invitati di confermare la presenza in pochi passi.
- Dai uno sguardo anche a: 10 cose che mi sarebbe piaciuto sapere prima del matrimonio: i dubbi più comuni e le risposte delle coppie reali
8. Matrimonio infrasettimanale
Matrimonio, come risparmiare? Evitate di sposarvi nei fine settimana, soprattutto se la vostra data di nozze è compresa tra maggio e settembre. Un matrimonio infrasettimanale vi farà abbattere notevolmente i costi della location e anche del ristorante!
- Articoli correlati: Sposarsi di venerdì: 10 vantaggi che (forse) non avevate considerato
9. Sposarsi in bassa stagione
Stesso discorso sul risparmio vale se sceglierete di celebrare le nozze nei mesi più freddi. Di certo il ristorante e la location vi costeranno meno, dandovi la possibilità di puntare e spendere di più per altri fornitori: è davvero il periodo ideale per indossare un affascinante abito da sposa invernale con manica lunga, non trovate?
- Prendi spunto: Qual è il periodo migliore per sposarsi? Come scegliere la data del matrimonio e quali sono i mesi più gettonati!
10. No agli improvvisati
Molto spesso gli sposi credono di risparmiare affidandosi a persone che sono probabilmente improvvisate, come l'amico con l'hobby della fotografia, o la cugina che potrebbe apparire un'esperta truccatrice. I risultati potrebbero essere foto poco professionali e un trucco sposa naturale di brevissima durata, quindi come ultimo consiglio un "no" secco a fornitori improvvisati.
Puntate invece su professionisti che sappiano acconciarvi in pochi passi, realizzando un trucco semplice e una pettinatura minimal – per intenderci, un'acconciatura complicata sarà più dispendiosa di una semplice coda bassa o di un’acconciatura con capelli sciolti – da realizzare in pochissimo tempo.
11. Partecipazioni sì, ma online
Le partecipazioni sono un’altra voce del budget che incide parecchio sulla spesa delle nozze. Un suggerimento su come risparmiare per il matrimonio anche per quanto riguarda la voce inviti? Scegliete quelli online, ancor meglio le partecipazioni fai da te che trovate anche sul nostro e-commerce. In pochi passi realizzerete partecipazioni economiche e belle, pronte da spedire in un click.
12. Fedi nuziali cheap&chic
Anche per le fedi nuziali, non esistono solo brand di lusso o marchi super costosi. Potrete trovare soluzioni cheap e allo stesso tempo eleganti e belle. Le soluzioni più economiche rimangono quelle in argento e acciaio, se ne trovano di parecchie tipologie e con dettagli unici che non vi faranno di certo rimpiangere materiali ben più costosi.
13. Usate il budgeter
Matrimonio.com, tra i tanti strumenti che mette a disposizione per facilitare l’organizzazione delle nozze, ha anche uno strumento utilissimo per gestire le spese: il Budgeter. Potrete effettuare un preventivo, aggiungere o eliminare le categorie di spesa a seconda delle tue necessità, analizzare le spese e gestire i pagamenti con i fornitori.
Così facendo avrete tutte i costi sotto controllo e non rischierete di sforare il budget!
14. Ingaggiate solo un professionista dell’intrattenimento
L’intrattenimento e l’animazione sono una spesa consistente che dovrà essere limata nel caso si voglia risparmiare. Ovviamente quindi non si potrà scegliere di avere una serie di professionisti che animino il ricevimento durante l’intera giornata. Per stare nel budget sarebbe meglio evitare ad esempio orchestre oppure diverse figure che si esibiscono una dopo l’altra; meglio invece prediligere un solo professionista, ad esempio un dj che possa suonare diversi stili a seconda dei momenti della giornata, più soft per il banchetto e più vivace per la festa.
Insomma, un’unica figura che possa adattarsi alle diverse fasi dell’evento. In alternativa si potrà scegliere di scritturare il dj solo per il momento della festa.
15. Partecipare al concorso mensile di Matrimonio.com
Ebbene sì Matrimonio.com mette in palio per i suoi users un assegno da ben 5000 euro . Non lo sapevate? E allora correte a creare un account e iniziate a contattare i fornitori del portale! Ingaggiandoli riceverete in automatico dei tagliandi cumulabili che vi permetteranno di aumentare le probabilità di vincere il premio. Più siete attivi sul portale con recensioni e resoconto del matrimonio, più le possibilità di vincita e di risparmio saranno maggiori.
16. Bomboniere low budget
Chi l’ha detto che le bomboniere per essere belle e apprezzate debbano per forza essere costose? Esistono tantissime soluzioni che vi consentiranno di fare un figurone donando un piccolo cadeau fai da te agli ospiti. Dai semini per le piante, alle spezie fino ai sacchetti profumati per gli armadi, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
- Leggi anche: Bomboniere matrimonio economiche: 10 idee per risparmiare senza rinunciare all'originalità
17. Trovare un’alternativa all’auto d’epoca a noleggio
I mezzi il trasporto degli sposi verso la chiesa, il municipio e la location rappresentano un’altra voce di spesa che dovrete in qualche modo sacrificare. Ciò non significa che dovete rimanere a piedi, ma semplicemente che dovrete trovare una soluzione più creativa: chiedere ad amici e parenti, ad esempio, se possono prestarvi un’auto che considerate adatta, è la soluzione migliore. Il passaparola fa miracoli, non dimenticatelo. Se proprio non conoscete qualcuno che possa farvi questo favore, date un’occhiata alle soluzioni adatte al vostro budget che trovate nel nostro portale.
18. Affittare un abito da sposa o comprarne uno secondhand
Come risparmiare per il matrimonio per quanto riguarda l’abito da sposa? Scegli un abito semplice, ancor meglio se secondhand, ti stupirai di quante soluzioni, modelli e tipologie di vestiti avrai da scegliere. In alternativa, se non te la senti di tenere nell'armadio un vestito indossato solo una volta, potrai optare per il noleggio dell’abito . In entrambi i casi, non solo risparmierai, ma farai anche una scelta decisamente più green.
- Potrebbe interessarti: Abiti da sposa economici: guida all'acquisto perfetto
19. Allestimenti minimal
I fiori, come già vi abbiamo anticipato soprattutto se di importazione costano parecchio. Optate quindi per decorazioni non troppo elaborate e che siano di stagione, usate materiali semplici e facilmente reperibili, come fogliame, legnetti, piccole cassettine, rafia, candele. L’insieme renderà l’allestimento minimal ma di classe.
20. Scegliere scarpe da riutilizzare
L’ultimo consiglio per risparmiare sul matrimonio riguarda il look, e nello specifico le scarpe. Optate per calzature rosa cipria o di altri colori che non sia il classico bianco, che potrete riutilizzare in altre occasioni. Il solo fatto di non lasciarle nell’armadio ma di farle avere un uso prolungato ammortizzerà la spesa.
Siamo certi che alla fine di questa lista avrete capito come risparmiare per un matrimonio senza rinunciare allo stile. Avete qualche altro suggerimento? Dopo aver valutato con attenzione ogni impegno da affrontare e il suo costo approssimativo sarà il momento di toccare con mano fissando degli appuntamenti. Inizia il bello e non lo neghiamo, anche qualche grattacapo, ma tranquilli, fa tutto parte del gioco: sopravvivrete alla grande all’organizzazione e realizzerete un matrimonio da favola, risparmiando!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Menu matrimonio semplice ed economico: le nostre idee per risparmiare sul banchetto
- 20 location a Roma per un matrimonio economico
- Regalo per il matrimonio di una collega di lavoro: come comportarsi con o senza invito
- Abiti da sposa per seconde nozze: esalta la tua personalità
- Chi regala le fedi? Ecco cosa dice il bon ton!