Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio reale di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock

Una città in festa, indiscrezioni su una sposa in fuga, due cerimonie e vari cambi d’abito: ciò è solo un assaggio di quello che è stato ribattezzato come "Il più grande evento degli ultimi 50 anni" per il Principato di Monaco. Volete saperne di più?

Dopo avervi dato qualche ragguaglio sui preparativi delle nozze tra Alberto di Monaco e Charlene Wittstock, oggi continuiamo con gli aggiornamenti e le indiscrezioni. Monaco ha una popolazione di circa 35.000 persone, il PIL più elevato del mondo e una coppia reale che non è certo andata al risparmio. Pare, infatti, che il costo del matrimonio sia stato di circa 70 milioni di euro, eguagliando quasi, come evento, le grandi celebrazioni delle nozze dei tempi che furono di Grace Kelly e Ranieri III.

 

 

Prima della cerimonia non sono mancate le voci che vedevano la sposa in fuga qualche giorno prima di sposarsi dopo aver scoperto l’esistenza di un secondo figlio illegittimo del Principe Alberto. Come da favola che si rispetti, però, tutto è bene quel che finisce bene e Alberto di Monaco, 53 anni, e Charlene Wittstock, 33 anni, sono convolati a giuste nozze.

Venerdì quasi l’intera popolazione del Principato di Monaco si è riunita di fronte al Palazzo per assistere davanti a dei maxi-schermo alla cerimonia civile durata 40 minuti.

 

Sabato, invece, si è svolto il rito religioso, non, come da tradizione, a Notre-Dame-Immaculé, ma nel Palazzo dei Grimaldi. Il matrimonio, inoltre, è stato all’insegna della multiculturalità: quella del Sud Africa, di lei, e quella del Mediterraneo, di lui.

 

Alla cerimonia religiosa sono state invitate circa 3.500 persone, tra cui personalità appartenenti alla nobiltà europea, medio - orientale, africana; capi di Stato (Nicolas Sarkozy) e stilisti (Karl Lagerfeld, Roberto Cavalli e Giorgio Armani). Non sono potute mancare, poi, figure come Naomi Campbell (ex fiamma del Principe), Roger Moore e Richard Branson.

 

 

Un made in Italy è stato scelto da Charlene per pronunciare il fatidico sì: Armani ha vestito la sposa che, poi, ha indossato un abito diverso per ogni fase della celebrazione. Quattro sono stati gli stilisti coinvolti.

 

Si è trattato di un matrimonio all’insegna dello sfarzo, contraddistinto da un prelibato menu preparato dal famoso chef Alain Ducasse, una torta nuziale a 5 piani, un gran ballo all’Opera di Montecarlo e vari eventi musicali. A coronare il tutto, un incredibile spettacolo di fuochi artificiali lanciati da Porto Ercole. Per l'occasione, sono stati anche creati dei gadget.

In realtà, di questo grande evento ha goduto tutta la popolazione monegasca che per 3 giorni ha assistito a una città in festa: concerti e spettacoli gratis per tutti.

Congratulazioni al Principato di Monaco e alla sua nuova coppia reale!