Matrimonio scintoista in Giappone
Un matrimonio scintoista celebrato nel cuore di Tokyo, in Giappone. Emanuele Teobaldelli vi ha assistito: scopriamo insieme cosa ci racconta riguardo alle particolarità di questo rito.
* Articolo concesso da Francesca Piras, titolare della Franci's Flowers Wedding design®, e da Emanuele Teobaldelli, fotografo professionista.
In Giappone il matrimonio tradizionale è quello scintoista e prevede che, durante la cerimonia, la sposa porti in testa un panno bianco, che rappresenta la volontà nel non essere gelosa.
Il monaco, in una stanza dove tutti gli invitati (parenti e invitati della sposa collocati da una parte, mentre quelli dello sposo dall'altra) fa un sermone davanti agli sposi che indossano dei kimono molto vistosi e bevono, per tre volte, riso e sake da una ciotola.
Uno dei riti compiuti è, appunto, quello del saché: tre volte per gli sposi e una volta per i testimoni e i genitori. Un'altra particolarità è il cambio di kimono durante la cerimonia: tre sono stati i quelli indossati dalla sposa.
Il tempio in cui è stato celebrato questo matrimonio si trova nel cuore di Tokyo: si tratta di un angolo di pace e spiritualità all'interno di una megalopoli.